Spaziogames Awards 2012: TPS

Avatar

a cura di Pregianza

Le sparatorie sono ormai la norma nel mondo dei videogames, ma questo non significa che non spuntino di tanto in tanto titoli ancora in grado di dire la loro nell’affollato mondo degli shooter. Qui elenchiamo quelli che secondo noi sono i migliori TPS dell’anno. Tra grandi ritorni e promettenti nuove leve.
L’outsider della nostra lista. Binary Domain è un gioco estremamente sottovalutato, che ha però sorpreso con la sua ottima narrativa e l’ambientazione azzeccatissima. Sarà anche passato un po’ in sordina nei negozi, ma riteniamo di doverlo ricordare almeno tra le nomination.
Max Payne è tornato, e stavolta appoggiato dal titanico marchio Rockstar. La serie chiaramente ci ha guadagnato, migliorando notevolmente sia nella narrativa che nel gameplay. Aggiungete un comparto tecnico stratosferico e otterrete un TPS  fantastico, degno avversario degli altri titoloni descritti finora.
Nonostante abbia sacrificato parzialmente il tatticismo, Ghost Recon regala ai giocatori un gameplay divertente e ben strutturato, unito a un multiplayer ricco di potenziale, specialmente in cooperativa. 
Una campagna incredibilmente varia e un gameplay semplice ma rodato ed efficace rendono Transformers Fall of Cybertron un giocone per i fan della saga. Si poteva osare di più, ma il titolo merita comunque di essere citato tra i possibili vincitori di questa categoria.
Una notevole sorpresa per tutti i possessori di 3DS, Kid Icarus: Uprising è un gioco frenetico e spettacolare. Ricco di momenti capaci di lasciare il segno, di ironia e di ottimi personaggi, questo titolo è certamente uno dei migliori in assoluto nella lineup della portatile Nintendo, oltre che uno dei più belli da vedere.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!