Spaziogames Awards 2012: Racing

Avatar

a cura di Pregianza

Forse quest’anno non sarà stato zeppo di giochi di corse eccezionali, ma le teste di serie non sono mancate. Questa categoria è velocità incarnata, e oggi vi elenchiamo i corridori che secondo noi sono meritevoli di stare sul podio. Partenza!

Uno spin off prestigioso, forse non capace di saziare la fame di rally che divora gli appassionati del marchio Codemasters, ma comunque non privo di qualità, prime fra tutte un comparto online divertente ed esagerato, e modalità ben studiate che non si prendono troppo sul serio.
Un sensibile miglioramento rispetto ai capitoli precedenti grazie al lavoro certosino degli sviluppatori. F1 2012 è un must have per tutti gli appassionati del campionato Formula 1. Forse non sarà ancora una simulazione rigorosissima, ma è il miglior titolo dedicato a questi bolidi in circolazione.
Un curioso esperimento, che trasforma il marchio legato ai racing game più amati dalla critica in un titolo open world. Il lavoro non vanta la profondità dei suoi fratelli maggiori, ma offre un modello di guida fantastico per un titolo arcade e soddisfazioni a non finire per coloro che vorranno dedicarvisi.
Il rivale numero uno di Forza Horizon è in realtà un prodotto dall’offerta ludica molto differenziata, che si concentra principalmente sul multiplayer. Erede più di Burnout che dei passati Need for Speed, l’opera di Criterion diverte e cattura, specialmente per chi ama le sfide contro altri giocatori.
Zeppo di fanservice fino al midollo, questo karting game è pensato sia per chi è cresciuto con le console SEGA, sia per coloro che desiderano una vera sfida in un sottogenere spesso fin troppo accessibile. Sonic & All Stars non è esente da difetti, ma mette alla prova il giocatore e vanta un sistema di guida davvero ben fatto. Va nella lista.
Dotato di opzioni di personalizzazione e di un editor delle piste capace di far impallidire qualunque altro titolo di guida, Little Big Planet Karting è pensato per essere un karting game praticamente infinito. Non tutto ciò che fa lo fa alla perfezione, ma è comunque un racing game curatissimo e ricco di qualità.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!