Spaziogames Awards 2012: Gdr

Avatar

a cura di Pregianza

Oggi le nostre nomination sono dedicate ai giochi di ruolo, che quest’anno vedono parecchi sfidanti meritevoli tra le loro fila. Per limitare le scelte, abbiamo lasciato fuori dai giochi port di titoli usciti in passato come Dark Souls Prepare to Die Edition, la Baldur’s Gate Enhanced Edition e la versione Xbox di The Witcher 2, dunque non impallidite se non li vedete (Xenoblade è uscito nel 2011 in Europa, quindi è fuori dai giochi). Abbiamo infine dovuto escludere i titoli ibridi con forti impronte gdr, quelli rientreranno in una categoria apposita e quasi certamente in altri insiemi più adeguati alla loro peculiare natura. Ecco le nostre scelte!
Semplificato rispetto ai predecessori, Diablo III ha fatto dell’accessibilità la sua bandiera, portando nelle case di tutti l’incredibile giocabilità della saga in un prodotto tecnicamente impeccabile. Non tutti hanno apprezzato i cambiamenti fatti, ma col passare del tempo il titolo migliora costantemente, in puro stileBlizzard. Merita pertanto di essere annoverato tra i migliori gdr dell’anno, nonostante la software house abbia deciso in favore della componente action. 
From Software ha dimostrato in passato che, quando gli sviluppatori nipponici si mettono in testa di creare un gdr di stampo occidentale, il risultato a volte supera qualunque aspettativa. Capcom ha pensato bene di rincarare la dose, con un titolo di gran qualità e dal gameplay ricco, capace di sorprendere e appassionare. Dragon’s Dogma è certamente una nuova ip ricca di potenzialità, che speriamo di veder sfruttata ancor meglio in futuro.
Final Fantasy XIII è stato, per moltissimi fan della saga, una cocente delusione. Tanti, troppi gli elementi criticabili della creatura di Square Enix, così numerosi che gli sviluppatori hanno deciso di correre ai ripari con un seguito diretto. L’impresa è riuscita, e Final Fantasy XIII-2 si è rivelato un Jrpg rispettabilissimo, ricco di contenuti e trovate intelligenti a livello di gameplay. I fasti dei migliori capitoli della serie sono ancora lontani, ma lasciare quest’ottimo titolo fuori dalla lista sarebbe ingiusto.
Una delle principali sorprese dell’anno e contemporaneamente una delle storie più meste dell’industria videoludica. Il lavoro dei 38 Studios ha stupito tutti con la sua notevole qualità e il suo mondo enorme e vibrante, ma le vendite sotto alle aspettative e la pessima gestione della software house hanno portato al suo fallimento quasi immediato dopo l’uscita. Il team e il marchio quasi certamente sono morti e sepolti, ma è sacrosanto perlomeno ricordare questo action-gdr inserendolo tra le nomination.
Un vero e proprio tuffo nel passato, capace di far riaffiorare nella mente dei giocatori nomi storici quali Eye of The Beholder e Dungeon Master. Grimrock è un titolo creato da un team piccolo ma appassionato, che riporta nelle case un gameplay antico ma non ancora antiquato e migliorato in più di un aspetto. Non è un gioco per tutti, ma quei pochi che possono goderselo appieno faranno fatica a non commuoversi durante la campagna.
L’ultimo capitolo dell’epica di Bioware è uno dei titoli più discussi dell’ultimo decennio, ma, che il finale vi abbia soddisfatto oppure no, è innegabile che si tratti ancora una volta di un gioco epico, appassionante e dannatamente ben fatto. La conclusione della storia di Shepard ci ha rapito e divertito come pochi action-gdr hanno saputo fare, e il suo inserimento tra le nomination è praticamente obbligatorio.
L’outsider che osò sfidare il diavolo. Torchlight 2 è arrivato poco dopo l’attesissimo titolo Blizzard, per la felicità di tutti gli amanti degli hack n’ slash vecchio stile. Ambientazione, narrativa e finezza tecnica non saranno al livello di Diablo, ma quanto a gameplay il gioco di Runic non ha nulla da invidiare al suo principale rivale. Con i suoi elementi gdr più marcati e le sue classi magnificamente congegnate, Torchlight 2 merita di stare sullo stesso piano delle altre produzioni. 

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!