Spazio Tech e il nuovo iPhone da 4.000 dollari dedicato al Royal Wedding

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questa settimana non mancano le novità a tema tech e social sulle pagine dedicate di SpazioGames, con qualche notizia particolarmente in vista: una su tutte, il nuovo modello di iPhone X con scocca in oro 24K, rigorosamente dedicato al Royal Wedding. Passiamo tutto in rassegna nella nostra rubrica.

Gruppi su WhatsApp? Nessun problema

Arrivano novità per chi è solito servirsi dei gruppi su WhatsApp per comunicare. Oltre ad alcune opzioni relative all’amministrazione di un gruppo, come la possibilità di decidere più liberamente chi possa fare cosa nella conversazione, arriverà anche l’oggetto del gruppo. Al suo interno, potrete specificare argomenti e eventuali regole che i membri devono rispettare.
Particolarmente interessante anche l’introduzione della notifica per le menzioni: in caso non abbiate seguito una conversazione per un po’ di tempo e vi ritroviate così con numerosi messaggi, potrete premere sull’icona “@” per vedere se qualcuno ha risposto a qualcosa che avete scritto o se vi ha menzionato direttamente. 

Honor 10 è già un successo al lancio

Sembra proprio che l’hardware di Honor 10, alternativa economica a Huawei P20 che può contare anche su una variante da ben 6 GB di RAM, abbia conquistato il pubblico in Europa. Il terminale ha avuto un ottimo debutto ed è già sold-out in alcuni Paesi, come ad esempio la Spagna. Anche il suo costo di listino, che ammonta a 399€, sta attirando molti interessati, considerando il compromesso tra qualità e prezzo che il terminale cinese offre ai consumatori.

La guerra degli sfottò: il nuovo spot di Samsung Galaxy S9 irride iPhone

Già diverse volte, nei mesi scorsi, Samsung ha scelto la via dello sfottò per pubblicizzare i suoi smartphone Samsung Galaxy, tra spot e riferimenti a iPhone alla conferenza di presentazione di Galaxy S9. Anche il più recente spot che pubblicizza il top di gamma non fa eccezione e prende di mira un vecchio iPhone 6, rappresentandolo ormai obsoleto e rallentato. Un ottimo motivo, secondo lo spot, per passare ad Android e a un Galaxy S9. A condire lo sfottò, anche alcuni personaggi che esibiscono una singolare pettinatura che imita il notch, la celebra tacca nera del display di iPhone X.
Potete vedere il video nella nostra notizia dedicata.

Instagram e l’importanza del tempo dei suoi utenti

In settimana, il social Instagram ha annunciato di stare preparando l’introduzione di una nuova feature che vi consentirà di monitorare quanto tempo trascorrete sull’app. Gli autori hanno spiegato che vogliono che il tempo passato dagli utenti sul social sia intenzionale e che, se inizia ad essere eccessivo, sia l’utente stesso ad accorgersene ed eventualmente fare qualcosa per cambiare le sue abitudini.
Bisognerà vedere se altri social estremamente utilizzati, come ad esempio Facebook, seguiranno lo stesso esempio in futuro. Per ora, Apple si è dichiarata interessata a misure simili che possano aiutare gli utenti di iPhone a quantificare al meglio le loro abitudini, quindi è lecito attendersi novità anche da Cupertino.

Un futuro roseo per Spotify: raddoppierà i suoi utenti in due anni

Secondo gli analisti, il futuro di Spotify è più roseo che mai e non ci sarà Apple Music che tenga. Gli esperti di mercato hanno rilevato che il servizio di streaming musicale in abbonamento sta vivendo un periodo di crescita estremamente positivo, al punto che hanno calcolato che dovrebbe arrivare a raddoppiare la sua utenza, toccando quota 150 milioni, entro il 2020. Al momento, gli iscritti a Spotify sono complessivamente 75 milioni.

Il caso di Young Signorino su Instagram: sospeso il suo account

Avete letto in massa (davvero in massa, credeteci, ndr) la notizia in cui vi abbiamo riferito che il rapper Young Signorino ha visto venire sospeso il suo account Instagram. Il social, che anzi è di solito ben felice di ospitare gli account di personaggi molto seguiti dal pubblico, non ha precisato i motivi per cui ha deciso di sospendere il profilo del cantante, ma è molto probabile che la cosa abbia a che fare con il fatto che molte delle sue immagini sembrassero inneggiare al consumo di sostanze e soprattutto agli psicofarmaci.
Il cantante ha sminuito la questione dichiarando di non essere stato capito da chi amministra il social. Vedremo se in futuro il tono dei suoi post sarà diverso e se riuscirà ad adattare il suo personaggio sopra le righe alla politica di Instagram.

Un royal smartphone per il royal wedding

Al mondo esistono tantissimi collezionisti di memorabilia dedicati alla famiglia reale più celebre del pianeta. Ecco perché, sul mercato, c’è spazio anche per l’ultima creazione di Goldgenie, che ha realizzato uno speciale iPhone X con scocca in oro 24K tutto dedicato al royal wedding. Si tratta in realtà di un normale iPhone X che sarà prodotto in 99 esemplari e che reca, sul retro, la stampa di una fotografia del Principe Harry e di sua moglie Meghan. I Duchi di Sussex vengono accompagnati anche dai loro nomi e dalla dicitura che fa proprio riferimento al Royal Wedding. Il prezzo per portare a casa questo pezzo da collezione celebrativo non è però economico, ma abbastanza royal: si parla infatti di poco meno di $4.000, di cui la metà dovrà essere versata già al momento del pre-ordine.

Il successo di Honor 10 dimostra che è sempre vivo l’interesse dei consumatori per gli smartphone proposti a una fascia di prezzo media, capaci però di offrire comunque un ottimo hardware e un’esperienza Android senza compromessi. Nel frattempo, Instagram investe per assicurarsi che i suoi utenti non passino troppo tempo sul social e fa parlare di sé per il ban del nuovo cantante-tormentone Young Signorino.