Anteprima

Soul Calibur IV

Avatar

a cura di Raiden

Nel video mostrato in occasione dello scorso E3, Soul Calibur IV non ci aveva fatto impazzire e senza dubbio non aveva mostrato grandi cose, o almeno nulla di in grado di far gridare al miracolo.In occasione del Tokyo Game Show 2007 abbiamo scoperto qualcosa di più sul prossimo episodio del picchiaduro all’arma bianca di Namco – Bandai e abbiamo anche potuto notare come sia migliorato il gioco in fase di sviluppo. Sarebbe meglio dire che con il video nuovo di Soul Calibur IV abbiamo avuto modo di prendere miglior visione di un titolo che si conferma senza dubbio come promettente e che riesce ad essere ancora più accattivante rispetto a quanto mostrato negli scorsi mesi.

Work in progress con new entryPossiamo dirlo chiaramente, Soul Calibur IV sembra un bel progetto e se le aspettative sono alte, il merito è dello stesso team di sviluppo che è riuscito a deliziarci con i precedenti, indimenticabili episodi della serie, Project Soul. Adesso sarebbe quanto mai ingenuo osservare il video e cercare di intravedere in esso qualche netta miglioria tecnica, se non per i poligoni dei personaggi, molto ben realizzati e adesso con qualche compenetrazione in meno rispetto al video dell’E3, ma, ad essere onesti, si potrebbe obiettare che i fondali e le locazioni in generale siano ancora grezze, non particolarmente ispirate e decisamente “poco” per l’attuale generazione di console. E così è per adesso, certo, ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di un “work in progress” per cui, come già puntualizzato, sarebbe un grossolano errore giudicare il gioco da un video come se il prodotto fosse completo. Eppure l’ultimo filmato mostra anche qualcosa di interessante, come l’interazione dei personaggi con l’ambiente circostante (anche se in maniera limitata, almeno per adesso), e lo possiamo notare nella scena in cui un vaso gigante va in frantumi durante una lotta. Belle, molto belle le scene introduttive in real time e molto accattivanti anche le sequenze di gioco che risultano comunque spettacolari e molto complesse per quanto non stravolgano lo stile della serie, ancora improntata su mosse e movenze molto simili a quelle dei precedenti episodi, con una fisica non certo molto perfezionata e ancora lontana dal realismo. La vera novità è l’introduzione di un nuovo personaggio (si spera in altre “new entries” anche in un prossimo futuro, magari nel prossimo video), una donna con l’armatura e la lancia, molto misteriosa e affascinante a dir la verità, per certi versi addirittura più affascinante delle fin troppo maggiorate Ivy, Taki e compagnia bella, che quest’anno, come confermato anche con questo video, sembrano essersi sottoposte ad un intervento massiccio di chirurgia plastica, come se ne avessero bisogno. Il nome della guerriera è Hilde e , da quanto trapelato al TGS, sembra che questo nuovo personaggio riesca ad alternare con grande sapienza, mosse dalla lunga distanza (grazie alla lancia) al combattimento ravvicinato. Ogni arma di Hilde è assegnata a un differente tasto del controller e si possono ottenere numerose combinazioni di attacchi, a seconda che vogliamo sferrare ora un attacco verticale, ora un’offensiva orizzontale. Si tratta proprio di un personaggio molto flessibile che, anche secondo Namco-Bandai, la maggior parte del pubblico saprà apprezzare e collocare nell’olimpo dei “preferiti”.Non ci è ancora dato sapere se gli sviluppatori inseriranno un personaggio in esclusiva per la versione PlayStation 3 e un altro per la versione Xbox 360, certo è che il team di Project Soul ha intenzione di tenere in considerazione questa interessante opzione e forse proporre qualcosa di analogo a quanto accaduto per Soul Calibur II, in cui Link faceva da “padrone di casa” nella versione per Nintendo Gamecube, mentre Heiachi Mishima capeggiava la kermesse di personaggi della versione PlayStation2.

Non ci resta che aspettare…Per quanto effetti di ombra e illuminazione possano sembrare solo leggermente migliorati rispetto a quanto mostrato nel filmato precedente e per quanto le locazioni siano ancora da rivedere, il nuovo video di Soul Calibur IV, mostrato in occasione del Tokyo Game Show 2007 ci lascia soddisfatti e con il desiderio che la data di release di questo affascinante titolo possa arrivare presto. Si parla ancora di un vago 2008, senza ulteriori precisazioni. Sapremo aspettare, giusto il tempo di offrire l’opportunità a Project Soul di creare qualcosa che possa veramente entusiasmarci. Noi di Spaziogames ci contiamo.