Recensione

Soul Calibur 2 (jap)

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a cura di akira fudo

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato! Si, sono quattro anni che attendo trepidamente l’uscita del seguito di Soul Calibur e come me migliaia di video giocatori in tutto il mondo saranno stati con il fiato sospeso sperando in un ennesimo miglioramento della serie, visto che la versione Dreamcast di Soul Calibur presentava una meccanica di gioco che rasentava la perfezione.Ed infatti è difficile, anzi difficilissimo, migliorare un capolavoro e nella storia abbiamo assistito più volte a seguiti che risultavano inferiori o troppo poco innovativi rispetto ai loro prequel, e purtroppo ultimamente pare essere diventato un “trend” delle softco limitarsi a miglioramenti grafici che lasciano il tempo che trovano, non apportando nulla di sostanzialmente nuovo alla meccanica di gioco.Ebbene la Namco non è una softco perfetta; anche lei pare essere caduta più volte nella routine di riproporre gli stessi giochi, ma con un motore grafico diverso. Però questa volta, oltre ad una veste grafica mostruosa, possiamo felicemente scoprire la presenza di tante innovazioni che rendono questo gioco un “degno” seguito del suo prequel; un gioco che nel futuro prossimo rappresenterà, per coloro che amano il genere ed i combattimenti all’arma bianca, un nuovo termine di paragone. Preparatevi: Soul Calibur 2 è arrivato!

The legend will never die!Questa è la frase simbolo dell’epopea di guerre che fa da sfondo alla storia dei vari capitoli di Soul Calibur(da adesso S.C.), ed anche per questo episodio la Namco è riuscita a confezionare diverse storie per ogni personaggio, che ruotano a loro volta intorno alle vicende delle leggendarie spade Soul Edge.Molto apprezzato è il senso di continuità che la softco è riuscita a portare avanti ed adesso potrete vedere proprio gli sviluppi delle storie dei vostri personaggi preferiti.Sicuramente la trama è l’ultimo aspetto che interessa ad un genere come quello di S.C.2, ma devo ammettere che tutti i personaggi e le loro storie individuali riescono a coinvolgere ed a creare un ottimo presupposto per questo tipo di gioco e non mi sbilancio assolutamente se definisco i personaggi e le relative ambientazioni le più evocative e riuscite di sempre!I personaggi subito selezionabili saranno:

-MISTURUGI: samurai giapponese che gira il mondo alla ricerca di un’arma che possa essere in grado di battere il fucile di Tanegashima, unico nemico che l’ho ha sconfitto.

-NIGHTMARE: cavaliere di nome Siegfried che in passato ha sconfitto Cervantes appropriandosi di una delle Soul Edge(spade dai poteri demoniaci), la quale l’ha reso un guerriero malvagio e molto potente che mira ad ottenere il dominio sul mondo.

-TAKI: ninja cacciatore di demoni che da tempo insegue i possessori delle Soul Edge per distruggere il male e la distruzione che esse causano.

-KILIK: guerriero esperto nell’utilizzo del bastone che in passato fu posseduto da forze maligne che causarono la morte di tutti gli abitanti del suo villaggio. Adesso anche lui va alla ricerca delle Soul Edge per potere sconfiggere ed esorcizzare il male che lo ha posseduto.

-IVY: figlia di un nobile inglese che in seguito alla morte del padre ha giurato di continuare nella sua opera, cioè trovare e distruggere le Soul Edge(causa della pazzia dei genitori) armata con una spada che può trasformarsi in una frusta.

-XIANGHUA: allieva della stessa scuola di Kilik, ma esperta nella disciplina della spada è in possesso di un arma che si narra sia l’unica in grado di sconfiggere le Soul Edge, l’arma in questione è la Soul Calibur!

-ASTAROTH: demone guerriero creato dalle forze del male per impadronirsi delle leggendarie spade demoniache.

-VOLDO: l’unico italiano(per la precisione è di Palermo!!!), guerriero sordo, ceco e muto(come farà a combattere lo sa solo lui!) ex braccio destro di Cervantes, adesso è un sicario a pagamento

-MAXI: guerriero armato di nunchaku, gira il mondo per trovare e sconfiggere le forze del male che in passato uccisero suo fratello ed il suo maestro.

-TALIM: guerriera giovane e misteriosa che armata di due spade corte insegue le forze del male per motivi a noi sconosciuti.(personaggio nuovo)

-CASSANDRA: eroina greca, ha ereditato le armi di Sophitia ed è pronta a continuare la battaglia contro le forze del male.(personaggio nuovo)

-YUNSUNG: allievo di Hwang, molto abile nell’uso della sciabola è alla ricerca del suo maestro che a sua volta inseguiva le Soul Edge.(personaggio nuovo)

-RAPHAEL: spadaccino francese, ha un modo molto elegante di combattere ed è molto agile. Le ragioni che lo spingono alla ricerca delle spade maledette sono ignote(personaggio nuovo)

-NECRID: creatura degli inferi che intende appropriarsi delle diaboliche spade per dominare il mondo. La sua tecnica combattiva è un misto di tutte quelle degli altri personaggi. (personaggio nuovo)

-HEIHACHI: storico personaggio della saga di Tekken, ed asclusivo della versione PS2, combatte utilizzando lo stile di combattimento Mishima che prevede l’utilizzo di due bracciali di ferro(personaggio nuovo)

Oltre a questi personaggi potrete sbloccare anche:

-CHARADE: demone a forma di occhio pulsante che combatte, grazie ad un esoscheletro, utilizzando le tecniche degli altri personaggi(personaggio nuovo)

-CERVANTES: nemico storico della saga, in questo episodio è ritornato in vita per riavere le Soul Edge e così vendicarsi. Nella sua nuova veste noterete il pallore del suo volto che è proprio come quello di un morto!

-SEUNG MINA: guerriera abile nell’uso della lancia, combatte per riportare la pace nel mondo.

-SOPHITIA: torna anche la tanto amata spadaccina greca che, armata ancora una volta di uno scudo ed una spada corta, proverà a fermare l’avanzata del male che le spade maledette portano con loro

Già questa rosa di personaggi sarebbe sufficiente, ma la softco ha ben deciso di inserirne altri extra che non intendo menzionarvi, per lasciarvi la sorpresa di scoprirli da soli, e che completano nel migliore dei modi la scelta possibile.Vi dico solo che di meglio non si poteva pretendere e che i cultori della saga rimarranno piacevolmente colpiti!

Totale libertà di movimento!In questo S.C.2 la Namco ha messo a punto una giocabilità che, per la prima volta in un video gioco del genere, si basa quasi esclusivamente sulla possibilità di muoversi liberamente in ogni direzione, e con la massima semplicità!Il già collaudato 8-wayrun del primo S.C. permetteva di spostarsi ovunque, ma una certa lentezza nei movimenti ed una meccanica incentrata sullo scontro diretto rendevano di fatto non troppo preferibile aggirare l’avversario, quindi i combattimenti (anche se offrivano molte varianti) si risolvevano spesso nel precedere le mosse di chi avevamo di fronte.Nella meccanica di gioco di S.C.2 l’imperativo sarà bloccare gli attacchi ed aggirare il proprio avversario, riuscire a contrattaccare ed a volte aspettare l’attacco nemico per poi contrattaccare nel modo giusto, e tutto questo grazie all’implementazione di una serie di parate e deviazioni che unite ad una maggiore velocità di gioco consentono repentini cambi di posizione che permettono di massacrare il proprio avversario in pochissimi istanti.L’impostazione base dei comandi è rimasta la stessa del precedente capitolo, quindi avremo due tipi di attacchi con la spada(verticale ed orizzontale), un calcio e la parata. Le combo a disposizione sono rimaste quasi le stesse(per i personaggi vecchi ovviamente), ma non mancano tanti nuovi attacchi che arricchiscono ulteriormente il gameplay, donando una scelta di strategie veramente elevatissima.Migliorata risulta la possibilità di caricare gli attacchi(premendo i pulsanti assegnati agli attacchi contemporaneamente) ed adesso, anche mentre indietreggerete o avanzerete, potrete continuare l’azione caricano l’attacco, e non si creeranno più lunghi tempi morti in balia dei colpi nemici.Questa soluzione risulta fondamentale una volta imparato a dovere il gameplay poiché, essendo basato sulla tempestività delle parate e schivate, riuscire a sferrare attacchi imparabili risulta fondamentale per sconfiggere avversari molto agili.Ovviamente, come accennato prima, andrà studiato benissimo il sistema di contromosse che permette molto realisticamente di deviare un attacco e di contrattaccare sfruttando il decimo di secondo in cui il vostro avversario è indifeso.Per deviare gli attacchi è sufficiente premere la parata e spostare il proprio personaggio indietro, ma non sarà facile prendere il giusto tempismo vista la velocità dell’azione e solo dopo che avrete imparato bene tutte le tecniche dei vari combattenti riuscirete a calibrare bene queste azioni.Capisco che la cosa possa sembrare un po’ troppo articolata e tecnica, ma alla fine, una volta riusciti a capire bene il tempismo da usare, proverete una soddisfazione unica nel respingere una combo nemica “semplicemente” deviandola!Da segnalare il fatto che adesso gli spostamenti verticali avvengono molto facilmente ed il pad risponde anche ad una minima sollecitazione, visto che potrete spostarvi anche in obliquo in tutte le direzioni.Altre importanti innovazioni rispetto al prequel sono la possibilità di correre tenendo premuta la croce direzionale in avanti e la possibilità di bloccare gli attacchi mediante un vostro stesso attacco, nel particolare sarà possibile: compiere una combo e poi mantenendo la direzione in avanti correre per sferrare immediatamente una scivolata o un altro tipo di attacco; per respingere un colpo nemico potrete anche usare un vostro attacco visto che i fendenti orizzontali e verticali si annulleranno a vicenda, creando però un tempo morto identico per entrambi gli avversari che favorirà di conseguenza il personaggio più veloce.Anche le prese risultano di maggiore utilizzo e spesso nell’aggirare un colpo nemico sarà conveniente proprio effettuare una proiezione sperando che il vostro avversario non abbia il tempismo di annullarla effettuando anche lui la stessa mossa.Come detto prima ogni tipo di attacco risulta efficace se sfruttato nel modo giusto e molto sforzo richiederà trovare il tempismo per eseguire le varie combinazioni e contromosse, ma credetemi se vi dico che una volta appreso bene il sistema di combattimento le soddisfazioni ed il senso di onnipotenza che si potranno provare saranno immensi(io consiglio di osservare bene il “Battle Theater” per capire le strategie possibili e come si possano sfruttare determinate caratteristiche del gameplay).Ovviamente essendo il gioco basato sui combattimenti all’arma bianca, dovrete capire quale tecnica sia la migliore a seconda del raggio d’azione dell’arma e quindi ci saranno personaggi che prediligeranno tecniche offensive ravvicinate(come Taki) ed altri che invece potranno mantenere a distanza il proprio avversario(come Kilik).I personaggi sono tutti molto diversi(a parte un paio) ed un menzione meritano le new entry Heihachi e Necrid: il boss della Mishima Zaibatsu risulta, contrariamente a quanto si credeva, inserito benissimo nel contesto del gioco ed il fatto di avere due bracciali di ferro, che servono per pararsi dagli attacchi, rende il personaggio veramente unico nel suo stile di lotta, poi le mosse inserite(quasi tutte retaggio dei vari Tekken) sono efficacissime contro chiunque e non sentirete minimamente la mancanza di un’arma più “convenzionale”; Necrid invece stona un po’ per la caratterizzazione eccessivamente diversa rispetto agli altri personaggi, anche se poi ha un’ottima rosa di attacchi molto spettacolari(vedere per credere).Le mosse a disposizione sono moltissime e la sempre presente modalità “Practice” risulta molto importante per apprendere e sperimentare le varie tecniche offensive. Concludendo posso solo ribadire i concetti espressi prima dicendo che S.C.2 presenta una meccanica di gioco molto evoluta rispetto al suo prequel e forse potrebbe anche risultare tecnica quanto quella di Virtua Fighter 4, molto dipenderà dai gusti personali e dalle preferenze che ognuno ha nei picchiaduro, ma io personalmente trovo che il titolo Namco abbia la migliore calibratura mai vista fra strategia e velocità di gioco e penso che tale compromesso vada incontro ai gusti di chiunque creando un bilanciamento che eleva i combattimenti a vere sfide a chi sia “il migliore” e non a chi sia “il più veloce”!In una parola sola, il gameplay è un raro esempio di PERFEZIONE!

E’ una PS2?Questa sarà sicuramente la vostra prima affermazione appena comincerete la prima partita.Inutile dilungarmi in inutili sermoni su quanto siano bravi i programmatori della Namco, sappiate che S.C.2 presenta la migliore realizzazione tecnica mai vista sulla PS2 e non sfigura minimamente neanche paragonato al bellissimo Dead or Alive 3 per XBOX.Mai viste texture (tallone di Achille per la console) simili sul monolite nero! Crederete di stare a giocare con un’altra console! In realtà l’hardware della PS2 si dimostra in grado di gestire tex molto definite e colorate mostrando in certi scenari anche un discreto uso di bump mapping(effetto usato con il contagocce sulla PS2).Infatti quando vedrete i muri avvicinarsi alla vostra prospettiva noterete che saranno sempre più definiti e faticherete non poco a trattenere la mascella di fronte a tanta maniacalità nella realizzazione di ambientazioni e personaggi, i quali hanno talmente tanti dettagli da riuscire quasi a nauseare il video giocatore!I personaggi sono composti da un numero SPROPOSITATO di poligoni e poi le già citate stupende texture evidenziano benissimo i particolari sia del loro abbigliamento(come righe sui pantaloni o graffi sulle armature) che delle loro armi(notate l’elsa della spada di Raphael!).Le ambientazioni presentano una cura elevatissima come, per esempio, il livello con la nave dentro la grotta nel quale vedrete squali nuotare vicino a voi e poi osservando bene il fondale potrete anche scorgere una lontanissima cascata, ANIMATA!!!A tutto questo splendore aggiungete il fatto che diverse ambientazioni saranno animate e poi a condire ulteriormente il tutto ci saranno effetti luce dinamici, come i raggi del sole o la nebbia, che contribuiranno a donare al tutto una spettacolarità unica(lo scontro con Inferno è un tripudio di tali effetti).La caratterizzazione dei personaggi così come quella delle ambientazioni è ottima e nella rosa di combattenti troverete sicuramente quello che più si addice a voi, poi le ambientazioni spazieranno a loro volta da grotte, cattedrali in rovina, mulini a vento a dimensioni alternative e “ring” di ferro; insomma ce ne per tutti gusti.Molto bello risulta anche il menù di scelta del personaggio che mostra la sua immagine per intero e poi prima del combattimento potrete ammirare i busti dei contendenti osservarsi e premendo uno dei quattro tasti principali del pad potrete far dire al vostro personaggio una frase(diversa a seconda del tasto che premerete) che nei doppi dovrebbe rendere il tutto ancora più elettrizzante creando un breve, ma simpatico, botta e risposta prima dello scontro(peccato che io abbia la versione jap e non possa comprendere il vocabolario di frasi presenti).La realizzazione tecnica di S.C.2 come detto prima sfrutta l’hardware della PS2 coma mai nessun altro gioco, quindi senza continuare nella decantazione di tale aspetto sappiate che di meglio su questa console non esiste!

SonoroAnche il sonoro fa la sua bella figura e tutte le traccie audio presenti ricalcano lo stile ed i temi degli episodi precedenti contribuendo a conferire il senso di continuità con essi.Ogni brano risulta molto appropriato all’ambientazione ed in particolar modo mi sento di segnalare la musica dello stage di Nightmare che risulta a mio parere una delle più belle mai inserite in questa saga.Anche gli effetti sonori sono molto buoni e convincenti ed a seconda dell’ambientazione potrete sentire l’eco dei colpi se combatterete dentro una grotta oppure il rumore del vento, o tuoni, se combatterete all’aperto.Insomma anche in questo campo S.C.2 eccelle e non si può non fare un apprezzamento alla cura riposta dalla Namco nel realizzare ambientazioni e musiche che riescono a ricreare perfettamente atmosfere mediovali/fantasy sempre convincenti ed evocative grazie alle quali non sarà difficile immedesimarsi nelle varie storie di ogni personaggio; veramente un ottimo lavoro!

E la longevità?Ebbene anche la longevità è assicurata grazie all’elevato numero di personaggi selezionabili ed all’inserimento di diverse modalità che riusciranno a tenere abbastanza impegnato anche il singolo video giocatore, e che andranno giocate per intero se si vogliono sbloccare ed utilizzare tutti gli extra presenti, ma andiamo per gradi.Le modalità presenti sono le seguenti:

-ORIGINAL: in questa modalità potrete giocare l’arcade, il vs battle, time attack, survival, team battle, vs team battle e practice mode. Tutte queste modalità le potrete giocare con le armi originarie di ogni personaggio.

-WEAPON MASTER: questa modalità vi permetterà di seguire le vicende di un personaggio a vostra scelta, che dovrà girovagare ed ingaggiare vari combattimenti nel mondo. Vincendo le sfide guadagnerete punti esperienza e soldi che faranno crescere di livello il vostro personaggio e gli permetteranno di comprare tanti extra come ambientazioni nuove, armi nuove, vestiti nuovi ecc… Questa modalità andrà finita e rigiocata più volte per ottenere tutti gli extra e vi terrà impegnati abbastanza visto che alcune sfide saranno molto difficili e richiederanno una discreta conoscenza del gameplay( non sarà facile sconfiggere 5 avversari di fila con l’energia che decresce)

-EXTRA: qui ritroverete tutte le modalità di gioco di “ORIGINAL” con la differenza che potrete utilizzare anche gli extra ottenuti nel “WEAPON MASTER”.

-MUSEUM: in questa modalità potrete vedere tutte le “Art Gallery” sbloccate nel “WEAPON MASTER” oltre che filmati e combattimenti gestiti dalla CPU.

Quindi anche coloro che non hanno tante possibilità di giocare in compagnia avranno di che consolarsi, vista la presenza di molti livelli di difficoltà che finalmente renderanno gli scontri difficili , ed è inutile dirvi che proprio in compagnia la longevità tende all’infinito.

Esistono difetti?Dopo tutti questi elogi ho voluto fare un paragrafo dedicato proprio a loro visto che per una volta, anche se presenti, non rovinano il gioco.Prima di tutto va segnalata la presenza, soprattutto, nel quadro dei mulini a vento di alcuni brevissimi rallentamenti che si verificano quando le spade si scontrano.Lo scintillio che si crea inceppa per una frazione di secondo il frame rate, ma sinceramente credo che questo difetto vada totalmente trascurato vista l’altissima qualità grafica del gioco e considerato il fatto che si verificano di rado, senza mai risultare fastidiosi.Poi non ho gradito la presenza delle solite schermate statiche come finali, visto che mi attendevo la presenza di filmati come quelli di Tekken4 o DOA3, poi la presentazione anche se di buona qualità non la trovo minimamente al livello, come ispirazione e caratterizzazione, di quella del primo Soul Edge che rimane tutt’ora una delle presentazioni più belle mai viste(vi ricordate la musica?).Ultima nota scocciante è la presenza di ben tre personaggi che utilizzano le tecniche di tutti gli altri, e che, personalmente, trovo un po’ troppo esagerata.Questi difetti(alcuni dei quali puramente soggettivi) vanno presi per quelli che sono e fortunatamente non sminuiscono minimamente la qualità di S.C.2, che a prescindere dalla loro presenza avrebbe preso sempre la stessa valutazione.

-graficamente strepitoso;

-giocabilità perfetta;

-molti personaggi e modalità di gioco

-belle musiche ed affetti sonori

-il massimo per chi ha amato il prequel

-mancano i filmati finali

-qualche lieve incertezza del motore grafico

-sarà difficilissimo fare di meglio!

9.0

La Namco è riuscita nella difficile opera di migliorare sotto ogni aspetto quello che era considerato un capolavoro assoluto nel suo genere.

Soul Calibur 2 presenta diversi personaggi, ed una meccanica di gioco perfettamente bilanciata, che richiederanno tempo ed esercizio per essere utilizzati “a dovere”, ma che dopo sapranno donare un senso di realismo e divertimento che io personalmente avevo provato(in maniera ridotta) solo con il suo prequel.

A tutto ciò aggiungete un sonoro da favola e la grafica migliore mai vista sulla PS2(si potrà fare di meglio?) ed avrete il quadro completo della situazione.

In poche parole io considero l’ultima fatica della mamma di Pacman un acquisto obbligato per tutti gli amanti dei picchiaduro 3d possessori di PS2, oltre che il migliore gioco esistente nel suo genere!

Compratelo anche se odiate il genere (fatelo per la realizzazione tecnica).

Voto Recensione di Soul Calibur 2 (jap) - Recensione


9