Recensione

Sonic Runners Adventure, la recensione

Avatar

a cura di Beard

I platform a scorrimento laterale sono sempre stati per ecosistema di gioco, il genere più adatto alla piattaforma mobile. Sonic Runners Adventure non fa eccezione, e a qualche mese di distanza dal rilascio nel Gameloft Store, si appresta a debuttare nell’Apple Store e nel Play Store. Lo abbiamo recensito per accompagnarne l’arrivo su un iPhone 5s.

Sonic the Edgephone

In Sonic Runners Adventure bisognerà aiutare Sonic, Tails e Knuckles nella loro ricerca della malvagia entità (Dr. Eggman ndr) che ha rubato tutti gli animali al fine di trasformarli in robot. La trama si districa tra quattro stage corrispondenti ad altrettante mappe, in ognuno dei quali si dovranno completare diversi livelli cercando di raccogliere il maggior numero di stelle (massimo 3 per livello). L’ottenimento di queste stelle è subordinato a degli obiettivi i quali vi richiederanno di compiere diverse azioni come ad esempio collezionare un numero preciso di anelli o saltare su di un dato numero di nemici. Una volta arrivati alla fine di uno stage, prima di passare al successivo, dovrete affrontare una boss battle contro il Dr. Eggman.
Sonic Runners Adventure presenta un sistema di corsa automatica, lasciando quindi al giocatore l’unica preoccupazione di gestire i salti. Come sempre in questi giochi, gestire il tempismo sarà fondamentale e saperlo fare al meglio farà la differenza tra una run mediocre ed una perfetta. Se quindi gestire solo i salti potrebbe sembrarvi troppo monotono, ad aumentare la varietà di situazioni ci pensa il gioco: proponendo un sistema di livelli diversificati che include quelli standard (si parte dal punto A per arrivare al punto B), quelli circuito ( la strada dal punto A al punto B dovrà essere effettuata un numero determinato di volte) ed infine i livelli infiniti ( la strada da A a B continuerà ad essere effettuata finché non scade il tempo e/o si vince completando tutti gli obiettivi).

Salta, vola o attacca

In Sonic Runners Adventure il nostro amato riccio blu non sarà l’unico personaggio utilizzabile, infatti oltre a Tails e Knuckles (che si sbloccheranno nello stage 2 e 3) potrete acquistare con la moneta in-game accumulata giocando, altri 6 personaggi: Espio, Charmy, Vector, Shadow, Rouge e Omega. Ogni personaggio giocabile proporrà uno stile di salto diverso che varierà in base alla sua tipologia di classe, ed un bonus diverso in base alla sua categoria di abilità. Le classi potranno essere: Velocità (triplo salto), Volo (planata) o Potenza (attacco in volo); mentre le categorie di abilità saranno: Hero ( Sonic, Tails e Knuckles), Chaotix (Espio, Charmy e Vector) e Dark (Shadow, Rouge e Omega). La scelta di offrire diversi approcci ai livelli non solo viene supportata dalla diversa conformazione degli stessi ma anche dal fatto che alcuni obiettivi in determinati livelli, potranno essere compiuti solo utilizzando diversi personaggi. Oltre a tutto ciò, potremo scegliere due personaggi di supporto: i cosiddetti aiutanti. Questi personaggi (11 in totale) ci aiuteranno nei modi più disparati: alcuni raccoglieranno per noi gli anelli mancati, altri addirittura potrebbero distruggere un nemico evitandoci di subire danno, e così via.

Prezzo e batteria

Nella nostra prova di Sonic Runners Adventure non abbiamo riscontrato nessun fastidioso surriscaldamento del telefono, e la batteria sia in modalità normale che in modalità risparmio energetico non ha visto drastici cali dovuti al consumo. Un altro aspetto positivo invece è l’assenza di microtransazioni: ogni personaggio extra, ogni aiutante e ogni boost è acquistabile con la moneta in-game accumulata. Questa funzionalità è supportata anche da un sistema di trofei interno al gioco che al compimento di determinate azioni ricompenserà il giocatore con un buon quantitativo di moneta. Questa scelta, insieme al modico costo di 3.49€, ci è sembrata molto lungimirante, visto e considerato il target di pubblico a cui il gioco mira.

Assenza microtransazioni

Livelli ben caratterizzati…

Buon numero di personaggi diversificati

Storia poco originale

…ma in numero troppo ridotto

7.0

Sonic Runners Adventure non è sicuramente il gioco magnetico che vi terrà incollati allo schermo per numerose ore, ma è sicuramente un ottimo platform mobile dal respiro fresco e divertente. La sua buona veste grafica ed i colori sgargianti si affiancano egregiamente ad un sistema di corsa automatica che vi permetterà di concentrarvi solo sulla gestione dei salti. Il nutrito e variegato numero di personaggi giocabili offre una discreta rigiocabilità ad un gioco che non fa della longevità un suo pilastro. L’assenza di microtransazioni e la presenza di un sistema di ricompense a trofei completano il quadro di un gioco family-friendly che saprà divertire i fruitori.

Voto Recensione di Sonic Runners Adventure, la recensione - Recensione


7