Recensione

Sonic Mega Collection

Avatar

a cura di Maxnikk

Nostalgia canagliaPer chi ha vissuto l’epoca d’oro dei 16 bit ogni raccolta che riproponga all’attenzione del pubblico titoli che hanno visto la luce in quel periodo è un momento importante che permette di rivivere sensazioni ed emozioni che non si sono mai sopite.A più riprese, nel corso di questi ultimi anni, sono stati in molti a tentare questo tipo di esperimento ma, per quanto riguardo Sega, ci preme ricordare essenzialmente due collezioni di grandi hits: Sonic Jam, apparsa su Saturn diversi anni fa e il più recente Sega Smash Pack vol.1 che ha riproposto su Dreamcast titoli del calibro di Phantasy Star II, Altered Beast, Virtua Cop, ecc.Sonic Mega Collection si pone sulla scia di questi illustri precedenti con un florilegio di titoli dedicati al miglior Sonic d’annata, quello che ha imperversato su Mega Drive conquistando in tutto il mondo milioni di fans.Anzi, Sonic Mega Collection può addirittura essere considerata la naturale evoluzione di Sonic Jam in quanto ne ripropone gli stessi titoli di base più qualche interessante aggiunta.Il GameCube, quindi, si dimostra, ancora una volta, la console prediletta da Sega che, dopo essere uscita dal mercato dell’hardware, sta vivendo una seconda giovinezza proprio in casa del “nemico” di un tempo.

Tutti insieme appassionatamenteSonic Mega Collection raccoglie 7 titoli legati a Sonic e al suo mondo: Sonic The Hedgehog 1, 2 e 3, Sonic & Knuckles, Sonic 3D Flickies’ Island, Sonic Spinball e Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine (questi ultimi due sono più che altro degli spin-off, ossia degli episodi slegati dalla serie principale).A questi vanno aggiunti tutta una serie di titoli che potranno essere sbloccati nel prosieguo del gioco in concomitanza con il raggiungimento di determinati obbiettivi come il completamento di alcuni dei giochi già disponibili.Giusto per soddisfare un po’ la curiosità di qualcuno ricordiamo tra i giochi bonus Blue Sphere (una sorta di incrocio tra un arcade ed un puzzle game ambientato su una superficie sferica tempestata di palline di diverso colore; Sonic deve qui raccogliere tutte le palline di colore blu evitando di incappare in quelle rosse che esploderanno al minimo contatto), Flicky (un puzzle game nato inizialmente in sala giochi e poi convertito su Mega Drive nel quale il giocatore, vestendo i panni, o meglio, le piume del protagonista Flicky, deve portare in salvo un determinato numero di pulcini) e Ristar The Shooting Star (un classico platform a scrolling orizzontale che strizza fortemente l’occhio a Sonic facendo leva sulla simpatia e le abilità del protagonista Ristar).Cosa? Qualcuno si lamenta che in questa lista non è stato incluso Sonic CD? Beh… non si può avere tutto…

Sonic The HedgehogIl “padre” di tutti i Sonic fa la sua apparizione il 23 giugno del 1991, inaugurando una serie tra le più longeve del mondo dei videogiochi.La storia vede il nostro porcospino blu impegnato a sventare i piani del folle Dr. Ivo Robotnik che sta imprigionando animali innocenti per trasformarli in malvagi robot.Per raggiungere il suo scopo Sonic deve evitare le trappole e i robot impazziti che popolano sei pericolose (e famose) “zone”, ciascuna caratterizzata da tre fasi alle fine delle quali ci sarà lo scontro con l famigerato Dr. Robotnik.Il tempo a disposizione per portare a termine ogni zona è di 10 minuti.Come da tradizione Sonic potrà contare sulla sua velocità e sull’attacco “Spin”, dovrà raccogliere anelli lungo il percorso per garantirsi l’invulnerabilità e potrà contare su tutta una serie di power up come lo “Scudo” che impedisce di perdere anelli in conseguenza di un attacco, la “Scarpa potente” che consente di correre a velocità supersonica e l’”Invincibilità”.Se alla fine di qualsiasi fase avremo raccolto 50 anelli potremo accedere ad una zona segreta nella quale dovremo andare alla ricerca del famoso “Smeraldo del Caos”.

Sonic 2 The Hedgehog Uscito il 24 novembre del 1992, questo secondo episodio vede il ritorno del Dr. Robotnik e del suo folle piano di dominare l mondo.Questa volta però Sonic non è solo: accanto a lui troviamo Tails, la simpatica volpe a due code che aiuterà il nostro eroe nella lotta contro il folle scienziato, cercando di non fargli raccogliere gli Smeraldi del Caos necessari per mettere a punto la sua terribile arma finale, il “Death Egg”.La meccanica del gioco è identica a quella del primo episodio, ma con una importante variante: è ora possibile giocare in due tramite split screen cercando di terminare ogni fase nel minor tempo possibile. Vince ovviamente chi conclude la fase il più rapidamente possibile.Anche qui sono presenti livelli speciali, a forma di lunghi scivoli, nei quali è possibile raccogliere gli Smeraldi del Caos.

Sonic 3 The HedgehogIl gioco risale al 24 gennaio 1994 e prende le mosse da dove era finito il secondo episodio.Il “Death Egg” del Dr. Robotnik non è più in grado di volare dopo un atterraggio di fortuna sull’isola fluttuante e solo il potere degli Smeraldi del Caos è in grado di ripararlo.Per recuperarli lo stesso Dr Robotnik inganna il guardiano dell’isola, Knuckles l’Echidna, convincendolo che Sonic e Tails sono i veri nemici.Il gameplay riprende quello del secondo episodio (anche qui si può giocare in due scegliendo però, oltre a Sonic e Tails, anche Knuckles) con l’aggiunta di nuovi power up.

Sonic & KnucklesUscito il 18 ottobre 1994, questo gioco vede nuovamente protagonisti Sonic & Knuckles.Dopo aver ridotto in pezzi il “Death Egg” Sonic desidera trovare gli Smeraldi del Caos nascosti sull’isola fluttuante, ma Knuckles è ben deciso ad impedirglielo.Ma, mentre si inseguono a vicenda, chi fermerà il Dr. Robotnik?Il livello bonus di Sonic & Knuckles è il “Blue Spere” di cui abbiamo parlato sopra che, una volta sbloccato, sarà disponibile nel menù principale.

Sonic 3D Flickies’ IslandChi ha giocato almeno una volta a Marble Madness si troverà perfettamente a suo agio in questo gioco 3D isometrico che abbandona un po’ il “Sonic style” dei precedenti episodi.Uscito il 7 novembre 1996, il titolo vede Sonic recarsi sull’isola dei Flicky dove scopre che il Dr. Robotnik ha trasformato i misteriosi uccellini chiamati Flickies in malvagi robot.Il suo compito, manco a dirlo, sarà ancora una volta quello di sventare i malvagi piani del folle scienziato liberando i Flickies e riportandoli alla loro dimensione originaria.L’introduzione della terza dimensione ha mutato non poco il gameplay, meno frenetico e più ragionato in quanto spesso e volentieri dovremo procedere lentamente e con molte attenzioni onde evitare mortali cadute nel vuoto.

Sonic SpinballUscito il 15 novembre 1993 questo divertente flipper ha una trama (se così si può dire di un gioco del genere) che si distacca dalla storia vista negli episodi sopra menzionati. Ritroviamo anche qui il Dr. Robotnik che non ha certo perso il vizio di trasformare gli animali del pianeta Mobius in robot utilizzando, questa volta, il Veg-O-Fortress, uno strano marchingegno da lui stesso progettato.Solo Sonic è in grado di opporsi ai piani del malvagio scienziato e liberare gli animali raccogliendo, nello stesso tempo, gli Smeraldi del Caos.Questa volta però il nostro porcospino non dovrà correre a perdifiato ma, trasformato in una pallina da flipper, dovrà farsi strada attraverso il Veg-O-Fortress scovando passaggi segreti ed evitando trappole mortali.Sonic, in questo gioco, può essere controllato a turno da un massimo di quattro giocatori.

Dr. Robotnik’s Mean Bean MachineDr. Robotnik’s Mean Bean Machine, uscito il 29 novembre 1993, è un puzzle game che strizza l’occhio a grandi classici del genere come Puyo Puyo e dà un sapore un po’ originale all’intera collection.Anche qui troviamo una sorta di trama che ha il compito di fare da collante tra i diversi livelli di gioco: il Dr. Robotnik sta ancora una volta trasformando la felice popolazione di Beanville i malvagi robot che dovranno aiutarlo a far sparire per sempre la musica ed il divertimento dal pianeta Mobius.Il nostro compito, come da copione, sarà quello di liberarli impilando, questa volta, quattro fagioli dello stesso colore, cercando di organizzarli in gruppi in modo tale da evitare che lo schema si riempia.

La ciliegina sulla torta?Normalmente in un gioco gli extra rappresentano una parte marginale e poco importante, nulla di più di un aggiunta che solitamente l’utente non prende quasi mai in considerazione.Questo non è il caso di Sonic Mega Collection perché qui gli extra sono davvero delle chicche impedibili per ogni appassionato del porcospino blu.Non solo i manuali, in formato elettronico ed in lingua inglese (redatti utilizzando il formato della versione Genesis), ma tutta una serie di filmati tra cui spiccano quelli di Sonic Adventure 2: Battle, Sonic Advance 2 e, soprattutto, quelli introduttivo e finale di Sonic CD, il grande assente della collection.Possiamo anche visionare la storia di Sonic, ammirare delle artwork in alta risoluzione (tra cui figurano anche i personaggi più recenti come Rogue The Bat apparsa in Sonic Adventure 2) o leggere addirittura i fumetti di Sonic editi dalla Archie Comics (basta zoomare con i tasti dorsali e sfogliare le pagie utilizzand lo stick analogico C).

Grafica e sonoroPrima di compilare questo paragrafo mi sono chiesto quale avrebbe dovuto essere il metro di valutazione delle realizzazione tecnica di un titolo come questo che ripropone su una console a 128 bit titoli nati e pensati per il 16 bit.Sicuramente non il paragone o il confronto con i titoli attuali ma, più verosimilmente la qualità dell’emulazione ed il feeling che i titoli di questa collection sono in grado di regalare. In conseguenza di ciò possiamo pertanto dire che, sia la grafica che il sonoro, con i loro sprites e i loro motivetti midi, colgono nel segno riproponendo fedelmente lo spirito delle origini.

LongevitàSette giochi, altri da sbloccare e tanti extra interessanti danno già da soli la misura di quanto Sonic Mega Collection potrà tenervi impegnati.Non dimentichiamo, poi, che tra questi è presente un titolo come Sonic Spinball che, a parere di scrive, è una vera e propria droga videoludica che vi conquisterà a poco e poco, tenendovi avvinghiati colla scusa di stabilire un record sempre nuovo.

– Un pezzo di storia dei videogames

– Attuale nonostante gli anni

– E’ Sonic in tutte le salse

– Tanti extra interessanti

– Adatto solo agli amanti del retrogaming

7

Sonic Mega Collection è un pezzo di storia dei videogiochi cha farà la felicità di tutti gli appassionati del velocissimo porcospino blu, ma che ben si addice anche a chi (ma ne esiste davvero qualcuno?) si avicina per la prima volta al personaggio che è diventato l’icona stessa di Sega.

Nonostante siano passati molti anni (videoludicamente parlando) il feeling è rimasto immutato ed il divertimento risulta assicurato.

Voto Recensione di Sonic Mega Collection - Recensione


7