Recensione

Sonic Battle

Avatar

a cura di Crazy Burst

Ebbene sì, il Sonic Team, ideatore dell’omonimo riccio blu, ha cercato di creare il suo Super Smash Bros per Game Boy Advance con i personaggi che hanno abbiamo potuto apprezzare per NEO GEO, in televisione e sui vari titoli per GBA.

Rolling rolling rolling…attack!Sonic Battle non possiede un sistema di gioco assai complesso come altri beat’em up del genere, ad esempio Street Fighter 2, i controlli infatti sono stati resi molto semplici per permettere una veloce esperienza di battaglia, farcita di mosse su mosse che si compongono in potenti combo. C’è solo un unico tasto d’attacco principale, ma come in Super Smash Bros, utilizzandolo in combinazione con i tasti direzionali, si potranno sferrare colpi differenti l’uno dall’altro. Concatenando poi la pressione di L e R si potranno utilizzare mosse speciali, sia in aria che a terra, così da aumentare considerevolmente il numero di colpi portati contro i nemici. Prima di ogni battaglia i giocatori possono scegliere, tramite una comoda schermata, se basare il loro stile sui colpi sferrati in aria, a terra o rimanendo sulla difensiva. Questa scelta determina quali mosse possono essere attuate in combattimento, in modo da poter lasciare al giocatore la scelta della strategia più congeniale alle sue esigenze. I giocatori possono anche scegliere di giocare con regole differenti: settare il numero di KO o vincere ottenendone il maggior numero in un determinato periodo di tempo, oppure in in uno scontro per la sopravvivenza in cui solo l’ultimo riccio in piedi uscirà vincitore. Le modalità presenti sono lo Story Mode, il Battle Mode in cui sarà possibile scontrarsi da 1 a 4 giocatori, il Challenge Mode cioè una sorta di survival mode in cui un personaggio ne affronta altri due in un’arena e la difficoltà può variare dal livello 1 al 3, il Training Mode e infine i Battle Records in cui fare memoria delle vostre vittorie.Nonostante Sonic Battle sia sorprendentemente divertente, non è privo di difetti. L’azione può sembrare un po’ troppo caotica a volte, specialmente quando ci sono più di tre avversari contemporaneamente, ed è dura focalizzare l’attenzione su uno di essi

Il cast al completo, più o meno.I personaggi giocabili sono solamente 9, ognuno di loro è caratterizzato da attacchi speciali unici, variando così l’intera esperienza di gioco. Passiamo in rassegna i personaggi principali:Sonic: il riccio blu più veloce del mondo che ama correre percorrendo montagne e prati verdi in allegria sarà un osso duro anche per gli avversari più ostici con il suo pazzesco roteare.Tails: Volpe dotata di tre code e molto acume, il migliore amico di Sonic è uno scienziato e in combattimento fa affidamento sulle sue invenzioni geniali per vincere le battaglie.Knuckles: echidna dedito a salvaguardare da Eggman i preziosi smeraldi del caos, nonostante non sia un genio i suoi pugni possono distruggere la roccia.Amy: Eterna innamorata di Sonic che si affida al suo fedele martello per portare colpi devastanti.

Alla ricerca dello smeraldo perdutoLa maggior parte della profondità del gioco sta nello Story Mode dove i giocatori, in vari modi, dovranno salvare un nuovo personaggio della saga di Sonic, il robot alimentato dagli smeraldi del caos, Emerl. Il robottino possiede un’abilità degna di nota, infatti combattendo in differenti scenari, acquisterà speciali abilità da svariati nemici, che saranno depositate all’interno di Emerl sotto forma di card.

Creare l’androide perfetto, SI PUO’ FARE!Qui viene uno dei pezzi forti del gioco, nel paragrafo precedente si era parlato delle cards contenenti abilità. Bene, perché il robot Emerl può assimilarle rendendosi completamente personalizzabile dal giocatore, che con centinaia di abilità tra le quali scegliere può creare il guerriero definitivo con varie combinazioni di tecniche. E non finisce qui, infatti i giocatori possono darsi battaglia con i proprio Emerl in Multiplayer Mode, tramite il cavo link, per rendere le battaglie avvincenti. Tutto ciò incoraggia il giocatore a rigiocare più volte lo Story Mode a fondo per ottenere tutte le abilità disponibili e rendere invincibile il proprio robot da combattimento.

Gli extraE qui si giunge al punto dolente, gli extra. Dopo aver giocato e rigiocato numerose volte lo Story Mode verranno sbloccati i cosiddetti minigiochi che non ripagano l’impegno e la tenacia con cui si è finita l’avventura con ogni personaggio, risultando monotoni e sembrando quasi messi così, tanto per colmare un vuoto.

Tecnicamente parlandoLa grafica si basa su una genuina ma complessa e giocabile esperienza 3D, ma è chiaro che sono presenti dei limiti, con i personaggi che rimangono ostruiti dietro oggetti rendendo difficili i movimenti in certe situazioni. La telecamera poi non scala per seguire l’azione e a causa delle arene troppo estese, capiterà spesso che gli avversari scompaiano senza che il giocatore riesca a capire dove si trovino. Il sonoro invece risulta gradevole e orecchiabile, soprattutto gli effetti e le voci dei personaggi durante la lotta.

– Nove personaggi giocabili

– Controlli semplici e immediati

– Customizzazione di Emerl

– Incredibilmente longevo

– Minigames orrendi

– Telecamere a volte scoordinate e imprecise

8.0

Sonic Battle è un piacevole connubio che rappresenta una sorta di Super Smash Bros per GBA. Infatti, nonostante alcune pecche grafiche, il gioco nella sua semplicità è un’esperienza entusiasmante e sostanziosa. Perciò lo consiglio a tutti gli amanti del famoso riccio blu della Sega, saprà dare un piacevole svago ai giocatori che cercano un fighting game per GBA all’altezza di chiamarsi tale.

Voto Recensione di Sonic Battle - Recensione


8