Recensione

Sonic Advance 2

Avatar

a cura di Gatsu

Un salto nel passatoTornate indietro negli anni…Erano i tempi d’oro del Megadrive, quando la Sega ebbe una brillante intuizione che avrebbe per sempre cambiato il modo di concepire i giochi di piattaforme che in quel periodo imperversavano sui sistemi casalinghi. Decise di creare una mascotte, un nuovo personaggio in grado di stupire i gamers della nuova generazione, capace di uscire dai binari prestabiliti dalle altre software house… beh, dai binari uscì… di corsa!!!Sto parlando di Sonic the Hedgehog, il porcospino blu più veloce del mondo, nemico giurato del dott. Robotnik (dott.Eggman in giappone), un folle scenziato convinto di poter trasformare tutte le creature della terra in automi privi di anima. Il nuovo “prodotto”, oltre al character design innovativo e simpatico, poteva contare anche su una velocita’ di gioco “inaudita” mai vista fino a quel momento. Sonic sconvolse i giocatori di ogni eta’ e stabili’ i nuovi standard che ancora oggi si rispecchiano nelle ultime produzioni disponibili sul mercato. Questo accadeva nel lontano 1991…Con il passare degli anni la fama del porcospino crebbe rivelandosi un degno avversario di Mario, instaurando cosi’ la rivalita’ storica tra Sega e Nintendo che noi tutti conosciamo. Uscirono molti sequel esclusivamente per Megadrive (Sonic 2 – 3, Sonic & Knuckles, Sonic pinball ecc), e successivamente con l’avvento del Dreamcast, Sonic passo’ alla terza dimensione con il bellissimo Sonic Adventures e col piu’ recente Sonic Adventures 2 (convertito, l’anno passato, anche per GameCube Nintendo). La softco jappo attualmente, grazie ad accordi commerciali presi con l’ex rivale Nintendo, ha deciso di sviluppare giochi anche per GameBoy Advance concependo i revival di Altered Beast, Shinobi, e naturalmente una nuova saga di Sonic che ormai e’ giunta al secondo capitolo con, appunto, Sonic Advance 2. Ma, dopo tutti questi anni, cosa ha da offrirci Sega con questo nuovo titolo?…basta inserire la caruccia, accendere il GBA e…

La compagnia degli anelliLa storia e’ sempre la stessa: il dott. Eggman vuole rapire tutte le creature della terra per trasformarle in robot al suo servizio e raggiungere lo scopo da lui tanto agoniato… la conquista del mondo. Ovviamente c’e’ Sonic che con l’aiuto dei suoi amici e’ pronto a sistemare le cose e ristabilire la pace; il concept del gioco e’ rimasto sostanzialmente lo stesso col passare degli anni: schizzerete nei vari stage pieni di trabocchetti e nemici pronti ad eliminarvi alla prima distrazione raccogliendo i soliti “anellini” indispensabili per la vostra sopravvivenza e gli “anelloni” (in realta’ sono medaglie) nascosti nei posti piu’ impensati, i quali vi faranno accedere a Bonus stage, molto simili a quelli di Sonic CD (apparso su Mega CD e PC anni fa). Terminato ogni Bonus troverete un Chaos Emerald che, al termine dell’avventura, vi regalera’ una gradita sorpresa…Alla fine di questa lunga ma doverosa presentazione posso iniziare a descrivere tutti gli aspetti di questo piccolo gioiellino targato Sega.

GraficaAcceso lo schermino del GBA vi accorgerete subito di avere fra le mani un prodotto fuori dal comune.Il gioco pur essendo molto simile al suo predecessore (Sonic Advance), presenta delle innovazioni grafiche e dei piccoli particolari aggiunti che si fanno notare fin dal primo stage. Sonic e’ animato benissimo sia nelle espressioni facciali che nelle movenze e si percepisce subito il carisma che vuole trasmetterci. Le animazioni risultano fluide e molto realistiche: ogni personaggio ha animazioni dedicate per azioni tipo saltare, aggrapparsi, rotolare, rimanere a mezz’aria, correre, scivolare e tanto altro, ma non solo, il tutto risulta armonioso e quasi naturale. Tra uno stage e l’altro potrete godere delle poche, ma ben fatte, schermate d’intermezzo che vi faranno conoscere i personaggi selezionabili successivamente, tanto per aggiungere un tocco di simpatia in piu’. Neanche a dirlo, il gioco non subisce rallentamenti assicurando cosi’ un’azione continua e frenetica, dandoci quel senso di liberta’ che non sempre troviamo nei platform. I fondali sono vasti, ottimamente colorati e hanno diversi livelli di parallasse che ne valorizzano l’ aspetto, oltretutto sui fondali potrete scorgere il Mode 7, l’effetto che rese famoso il Super Nes.

Giocabilita’La giocabilita’ e’ un perfetto mix tra velocita’ ed esplorazione, i personaggi che potrete usare sono 5, inizierete il gioco con Sonic per poi sbloccare gli altri man mano che andrete avanti: il primo personaggio che salverete e’ Cream la coniglietta che insieme al suo chao (i chaos sono strane creature apparse per la prima volta in Sonic Adventures su Dreamcast) e’ in grado di sferrare attacchi molto utili contro i Boss di fine livello. La coniglietta risulta facile da usare e simpatica da vedere, l’unica newcomers di Sonic Adv. 2. Il secondo personaggio a disposizione e’ Tails (una vecchia conoscenza), la volpina arancione a due code in grado di volare e rimanere a mezz’aria per qualche secondo, molto utile per scovare le medaglie che servono a sbloccare i Bonus alla fine di ogni stage. Successivamente potrete usare Knuckles, il protettore dei Chaos Emeralds in grado di sferrare micidiali pugni contro i nemici e capace di arrampicarsi su ogni muro (il mio personaggio preferito). Infine avrete a disposizione la dolce Emy Rose, una porcospina rosa provvista di mertellone che non estitera’ a roteare per colpire i robot di Eggman. Ogni personaggio ha molte mosse a disposizione, semplici da eseguire e immediate da memorizzare, fin dal primo stage sarete in grado di usarle tutte con maestria iniziando a prendere confidenza con le caratteristiche e le capacita’ di cui sono dotati i nostri amici. Il gameplay risultera’ immadiato dando a chiunque la possibilita’ di divertirsi da subito senza bisogno di ecessiva pratica, divertimento puro e semplice. Non e’ altrettanto semplice collezzionare tutti e 7 i Chaos Emeralds ma con un po d’impegno niente e’ impossibile.C’e’ da segnalare la modalita’ multiplayer fino a 4 giocatori gia’ proposta nel primo episodio, che non presenta particolari novita’ ma incrementa sicuramente il giudizio della longevita’…

SonoroNella saga di Sonic la musica ha sempre giocato un ruolo predominante fin dai primi capitoli.Sonic Advance 2 ci propone temi musicali stupendi che variano in base alle situazioni in cui il nostro eroe si trova. Le musiche sono tantissime e si diversificano da uno stage all’altro e non da un mondo all’altro come avveniva nei vecchi Sonic!!! pensate che la cartuccia del gioco e’ da 128 Mega contro i 64 del gioco precedente, basta fare due conti ^_^! Le musiche vi metteranno di buon umore e magari aggiungeranno un pizzico di spensieratezza che non guasta mai (soprattutto se non fate altro che giocare a Resident Evil, Devil May Cry e Halo come me…). Per quanto riguarda gli effetti sonori non ho niente da segnalare dato che sono quasi gli stessi usati nel primo, e’ stata aggiunta qualche voce digitalizzata all’inizio e alla fine di ogni stage ma nessuna sostanziale novita’.

Longevita’Potrei anche non parlare di questo aspetto dato che il gioco mette a disposizione 5 personaggi selezionabili (solo Sonic puo’ essere usato inizialmente) con storie diverse. Come detto sopra, grazie alla varieta’ di situazioni e di mosse non vi annoierete mai e lo rigiocherete sicuramente anche solo per il gusto di scorrazzare ad alta velocita’ o saltare da trampolini assurdi nei vari livelli. I mondi sono tantissimi e ognuno suddiviso in 7 stage composti da tre Act (due di gioco ed uno per il Boss). Sonic Advance 2 vi terra’ incollati allo schermo senza che vi rendiate conto del tempo trascorso e sara’ dura staccare per cenare o addirittura andare a dormire…. Un particolare ringraziamento va ai ragazzi del Sonic Team per i sottotitoli ed il menu’ in italiano che hanno messo a disposizione, Bravi!

-Ottimo character design;

-Bellissimi fondali;

-Giocablile da sempre;

-Sonoro di rara bellezza sul GBA;

-Menu’ e sottotitoli in Italiano.

-Un po difficile prendere tutti i Chaos Emeralds;

-Qualche innovazione in piu’ non avrebbe guastato.

9

Sonic e’ un personaggio che nel corso degli anni e’ riuscito a farsi amare ed apprezzare da tutti e ancora oggi continua a stupirci con questo nuovo episodio che sfrutta appieno le capaita’ del portatile Nintendo. Il porcospino blu e’ riuscito a tener testa a Mario in piu di un’occasione rivelandosi sempre un personaggio amabile dai giocatori di ogni eta’. Purtroppo il mercato attuale e’ ricco di giochi “insipidi” che molto spesso non riescono a lasciare un segno nella nostra mente e, perche’ no, anche nel nostro cuore; per fortuna Sonic non e’ uno di questi ed è riuscito a strappare un sorriso di simpatia anche a chi non e’ mai entrato nel suo mondo, regalandogli attimi di rilassamento e spensieratezza…

Voto Recensione di Sonic Advance 2 - Recensione


9