Recensione

Soccer Rally 2

Avatar

a cura di SamWolf

Gratuito, provato su iPad Air, applicazione universale, disponibile per dispositivi iOS e Android.

I ragazzi di IceFlame hanno avuto un’idea tanto semplice quanto geniale: unire il mondo del calcio con quello dei motori. In Soccer Rally 2 ci saranno due porte, un pallone e un campo dove cimentarsi, solo che al posto di una squadra di giocatori, ci troveremo a dover controllare un’automobile cercando la vittoria a colpi di sportellate, accelerazioni, frenate e derapate.

Colpo di cofano e palla in reteSoccer Rally 2 è un titolo non solo originale e fuori dagli schemi, ma è anche in grado di divertire e coinvolgere. Nel gioco, scaricabile senza alcun costo, dovremo allo stesso tempo pilotare diversi veicoli, disputare delle partite di calcio e trionfare nei venti tornei a disposizione. I comandi di gioco potrebbero inizialmente risultare scomodi e difficili da padroneggiare e occorrerà diverso tempo per trovare la giusta confidenza: potremo scegliere se utilizzare un volante virtuale o i tasti direzionali (in entrambi i casi ci sarà comunque un’icona per accelerare e una per frenare) e decidere se fare pratica – vivamente consigliato – attraverso le prove dell’accademia, dove testare la nostra capacità di guida e la nostra affinità con il pallone.Superate queste prime prove e dopo aver scelto la tipologia di comandi che meglio si adatta al nostro stile di gioco, potremo iniziare ad affrontare i diversi tornei presenti in Soccer Rally 2: questi spazieranno dai classici tornei a eliminazione diretta per poi passare attraverso i gironi all’italiana.

Con il proseguire delle vittorie potremo ottenere delle monete, utilizzabili per comprare nuove auto o migliorare quelle già in nostro possesso, e palloni d’oro, che potremo investire per acquistare i potenziamenti “turbo” o “saltare” alcuni particolari momenti di gioco: ogni volta che verremo sconfitti infatti avremo la possibilità di rigiocare la partita o spendendo 10 palloni d’oro oppure guardando un video promozionale. Quest’ultima opzione però non sarà sempre possibile e saremo costretti, salvo rincominciare il torneo dall’inizio, a spendere i famigerati palloni d’oro, che naturalmente potremo acquistare attraverso gli acquisti In-App. Man mano che avanzeremo con i tornei, gli avversari che si opporrano a noi saranno sempre più forti e la nostra auto dovrà essere adeguatamente supportata o potenziata, oppure dovremo acquistare vetture appartenenti a una classe superiore.

Il calcio in tutte le salseIn Soccer Rally 2 è presente anche una modalità multiplayer che permette a due giocatori di sfidarsi sullo stesso schermo: in questo caso sarà possibile scegliere la durata della partita, le vetture, il campo e la tipologia di pallone (anche se quest’ultimo elemento sarà sbloccabile attraverso gli acquisti In-App). Questa componente è senza dubbio un’aggiunta gradita e che vale da sola il download dell’applicazione, a patto di avere almeno un amico con cui dare vita a partite esilaranti, dove un eccellente modo per segnare e trovare la vittoria può essere anche quello di fare a sportellate per tutta la partita con il nostro avversario, dal momento che non esistono falli o limiti in tal senso.

Il titolo sviluppato dai ragazzi di IceFlame presenta però anche alcuni difetti: il primo di questi è la bassa quantità di auto tra cui scegliere e alcune di queste, inoltre, sono acquistabili solo con un considerevole esborso di monete, accumulabili dopo diverse ore di gioco o mettendo mano al portafoglio; in aggiunta dovremo convivere con la comparsa di banner pubblicitari, talvolta in momenti sgradevoli, come durante le fasi iniziali di un match (per eliminarli sarà sufficiente acquistare un qualsiasi pacchetto attraverso gli acquisti In-App). Soccer Rally 2 di contro dispone però di alcuni contenuti che non potranno che fare piacere ai giocatori, come una ricca – e personalizzabile – colonna sonora, un gameplay frenetico e coinvolgente e un divertimento assicurato, grazie alle molte variabili che possono influenzare le partite, in particolar modo il terreno di gioco e la tipologia di pallone. Gli incontri potranno svolgersi sul cemento, sulla sabbia, su un campo d’erba o sul ghiaccio e le vetture sterzeranno e freneranno diversamente a seconda del terreno; allo stesso modo potrà esserci il classico pallone da calcio, la palla da basket, da bowling o da tennis oppure il disco dell’hockey: in ogni caso dovremo fare attenzione e calcolare bene i rimbalzi e le carambole che ogni tipologia di pallone avrà contro le barriere o contro le auto e studiare di conseguenza, nel limite del possibile, la giusta tattica per la vittoria.

– Multiplayer divertentissimo

– Coinvolgente

– Difficilmente ci si annoia

– Varietà di campi da gioco e di palloni

– Poche vetture disponibili

– Cattiva gestione di alcune impostazioni

– Alcuni contenuti disponibili solo attraverso gli acquisti In-App

7.0

Soccer Rally 2 è un titolo singolare e divertente. Capace di coniugare il calcio con le auto, il titolo sviluppato dai ragazzi di IceFlame, scaricabile gratuitamente, offre un gameplay coinvolgente che susciterà la sindrome del “faccio l’ultima poi smetto”. Il multiplayer è un’aggiunta gradita e divertentissima che permette di sfidare un amico ovunque si desideri, magari durante un viaggio in treno. Resta il rammarico per un esiguo numero di auto disponibili e per il fatto che alcune componenti di gioco sono ottenibili solo attraverso gli acquisti In-App.

Voto Recensione di Soccer Rally 2 - Recensione


7