Anteprima

Soccer Fury

Avatar

a cura di umbojami

Ancora una volta NC Soft, sempre di più lei a capo delle software house che fanno del gioco online il loro unico campo di sviluppo. Quello che differenzia la casa coreana dalle altre è l’incredibile quantità di titoli in grado di sviluppare contemporaneamente, o patrocinare nel caso di Guild Wars, percorrendo anche strade nuove ed inesplorate come nel caso di questo Soccer Fury, primo MMOG interamente dedicato al calcio da strada e previsto per l’ inizio del prossimo anno. Sappiate che il team di sviluppo che è stato ingaggiato per questo interessante videogame, risponde al nome di Digital Legends Entertaiment ed è già stato capace di creare l’ottimo One per lo sfortunato Nokia N-gage.

Calci e botte alla coreanaIl filmato mostrato all’E3 ben fa intuire come si svolgerà l’azione. Le sfide avranno luogo su campetti di strada, siano essi in vicoli polverosi o sui tetti dei palazzi, ed il modello di gioco sarà estremamente arcade, basato sull’esecuzione di spettacolari numeri da fare invidia a Ronaldinho. A tutto questo dovete unire la possibilità di colpire gli avversari con incredibili mosse di arti marziali, per avere un gameplay che nella sua semplicità permetterà moltissime combinazioni diverse e potrà occupare molto del vostro tempo alla ricerca dell’azione perfetta.Come in ogni buon gioco online, inizierete dovendo creare e personalizzare il vostro personaggio tramite un editor, sia dal punto di vista fisico che per quanto concerne le sue abilità. Fatto ciò sarà possibile entrare in delle stanze virtuali dove potremo incontrare altri giocatori con i quali formare delle squadre da 3, per poi iniziare la partita. La speranza che è lecito nutrire riguarda un avanzamento del personaggio in base all’esperienza fatta, magari dividendo i giocatori per ruoli e potendo sfruttare abilità uniche in base alla classe prescelta.È arrivato ora il momento in cui posso giocarmi la carta a sorpresa, la notizia che non era lecito aspettarsi. Diverse indiscrezioni vogliono che Soccer Fury sarà completamente gratis. Nelle intenzioni degli sviluppatori, quindi, c’è la ferma volontà di non far pagare né il client di gioco né l’abbonamento mensile che siamo generalmente abituati a sottoscrivere per i massive. L’idea alla base di questa iniziativa dovrebbe prevedere una vasta sponsorizzazione da parte di quelle aziende attive nel settore calcio, che potranno tappezzare i campetti e i capi di abbigliamento con i loro loghi. Sembra inoltre che sarà possibile acquistare con soldi reali alcuni oggetti speciali, come ad esempio già si può fare in Silkroad Online, che non influiranno sulle capacità del nostro personaggio ma lo renderanno semplicemente più bello.Il gameplay, quindi, presenta già molta carne al fuoco anche se ancora sono attese informazioni più dettagliate riguardo lo sviluppo e l’avanzamento di grado del team a cui noi saremo legati. Sarebbe ad esempio molto bello che a fronte di una buona posizione nel proprio campionato nazionale si possa accedere a delle manifestazioni a più ampio respiro, in cui decretare la miglior squadra del mondo. Stesso speranza è riposta nella presenta di eventi “live” che possano far evolvere i contenuti e la trama. Speriamo bene.

I maestri dell’animazioneLa scelta di ingaggiare i ragazzi della Digital Legends Entertaiment, risponde alla precisa esigenza di utilizzare nel migliore dei modi la tecnologia Motion Capture, in cui sono maestri. Sono stati infatti campionati i movimenti di moltissimi giocatori di calcio, specializzati nell’esecuzione dei tricks, oltre che di alcuni esperti di arti marziali. Il risultato sembra davvero ottimo, sappiate che il filmato disponibile è fatto con la grafica del gioco, con animazioni perfette e credibili. I modelli sembrano fatti con cura e presentano moltissimi poligoni e delle texture colorate e ricche di dettagli, mentre per quanto riguarda la varietà delle ambientazioni è presto per parlare dato che ne sono state mostrate solo un paio.

Il mix che Soccer Fury propone sembra quindi poter funzionare nel migliore dei modi, unendo il calcio da strada alle arti marziali, un’azione frenetica alla necessità di riflettere su come alzare le statistiche del nostro giocatore nel migliore dei modi. Non mancano però anche alcuni interrogativi, specialmente riguardo le sfide proposte al di là della singola partita e al sistema che permette a ciascuno di controllare un singolo giocatore. Non resta che attendere i primi mesi del 2007 per verificare che le promesse fatte, anche riguardo la gratuità del prodotto, siano state mantenute.