Skyrim Mods e Dawnguard

Avatar

a cura di Kaname

Basta una rapida occhiata alla sezione dedicata a Skyrim dello Steam Workshop, o navigare velocemente tra le pagine web dello Skyrim Nexus per rendersi conto che tra le oltre 8000 mod create dalla community non è affatto semplice destreggiarsi. La varietà non manca assolutamente, e si passa da semplici limature o aggiustamenti di determinati aspetti del gioco fino ad aggiunte di ben altra corposità, che si impegnano a dare nuova vita al gioco arricchendolo in tutti i modi possibili e immaginabili. Armati di passione e temerarietà, abbiamo avuto la folle idea di guidarvi nuovamente in questo vero e proprio labirinto ricco di tesori e perle più o meno nascoste, in quanto la recente uscita di Dawnguard anche sui nostri amati PC avrà sicuramente fatto tornare un sacco di persone a solcare le terre di Skyrim. Diamoci da fare.

Per facilitare la consultazione abbiamo deciso di utlizzare il solo Skyrim Nexus come piattaforma di rimando per le mod prese in esame.

Sky UIUna delle poche mod che praticamente vi “obblighiamo” a installare. Avendoci lasciati all’uscita del gioco con un’interfaccia grafica presa pari pari dalla versione console e adattata piuttosto sommariamente a mouse e tastiera, non tutti sono rimasti felici del trattamento ricevuto da Bethesda. Fortunatamente, è ora possibile avere menu degni di tale nome e consultabili a dovere, oltre che ricchi di interessanti e utilissime feature come la ricerca degli oggetti.A Quality World MapSicuramente vi sarà capitato almeno una volta di aprire la mappa e non riuscire a capire con precisione quanto foste distanti dalla strada principale o quale direzione prendere per non finire in luoghi sperduti a causa di una semplice deviazione. Questa mod viene in vostro aiuto aumentando significativamente definizione e pulizia grafica della stessa e segnando con chiarezza i sentieri della provincia. Opzionalmente è possibile scegliere se visualizzare tutte le strade o solo quelle principali.

UFO – Ultimate Follower OverhaulAssolutamente indispensabile per tutti i giocatori che preferiscono vagabondare in compagnia piuttosto che in solitaria. Oltre a migliorare significativamente le azioni svolte dai comprimari, sarà ora possibile portare con sé fino a 15 compagni, farli salire in sella a dei cavalli in modo da non obbligarli a percorrere distanze considerevoli correndo come dei disperati, e tante altre chicche che sicuramente vi stupiranno una volta scoperte all’interno del gioco. Non lasciatevelo scappare.

Static Mesh Improvement Mod Vista e considerata l’estensione del mondo di gioco, era chiaramente impensabile che l’attenzione ai dettagli fosse stata omogenea e minuziosa negli oggetti minori così come nei principali. Questa mod punta proprio a risolvere tale disequilibrio migliorando enormemente la qualità generale di quelli sparsi per le locazioni come pentole, barili, frutti e tanto altro. Una mod immancabile per i perfezionisti che ambiscono ad una versione graficamente eccellente sotto tutti gli aspetti dell’ultima fatica Bethesda.

SkyRe – Skyrim RedonePassando a qualcosa di massiccio e d’impatto sul gameplay vero e proprio non possiamo non citare questa incredibile mod. Trattasi di un incredibile overhaul che modifica pesantemente il gioco. Elencare tutti i dettagli sarebbe alquanto dispendioso per cui vi invitiamo a leggere la descrizione ufficiale nel link sovra riportato. Importante notare come al momento della stesura dell’articolo non sia ancora presente una versione compatibile con Dawnguard, per cui fate attenzione prima di installarla.

Automatic VariantsUna trovata tanto banale quanto geniale. Spesso capita infatti che qualora si decida di installare un pack più o meno voluminoso che sostituisce le texture di determinati elementi, siano essi mostri, animali o cose, ci si ritrovi obbligati a vedere la stessa versione dell’oggetto in questione replicata all’infinito. Questa mod non fa altro che risolvere tale “problema” e, come suggerisce il nome, applica in automatico delle varianti estrapolando il campionamento texture da vari pack esterni in modo da poter utilizzarli anche in contemporanea senza che questi si sovrappongano l’uno all’altro.Project Reality – Climates of TamrielEncomiabile anche il lavoro svolto dall’autore di questa spettacolare mod che introduce nel gioco una quantità spropositata di nuovi effetti di luce e fenomeni atmosferici che arricchiscono notevolmente il già stupendo paesaggio.

Dovakhiin HideoutPer tutti coloro che credono che un rifugio stile Batcaverna sia molto più azzeccato per un Sangue di Drago rispetto ad una comune casetta o un castello, ecco quello che fa voi: un vero e proprio nascondiglio sotterraneo in cui avrete tutto l’occorrente per assicuravi un soggiorno confortevole anche durante gli inverni più rigidi. Oltre a una smisurata quantità di bauli e manichini dove ammassare o mostrare i vostri possedimenti conquistati a colpi di spada o di magia, si trovano infatti anche tutti gli strumenti per preparararvi alle vostre avventure: una forgia, una stanza per sintetizzare pozioni, incantare gli oggetti e quant’altro. E non dimentichiamoci dell’immancabile osteria personale con tanto di NPC chiacchieroni.

Moonpath to ElsweyrSpettacolare. Una singola parola basterebbe per riassumere il valore di questa mod. Nuove quest, nuovi mostri, nuovi oggetti, nuove aree da esplorare realizzate interamente da zero. Quello che potrebbe essere benissimo scambiato per un canonico DLC è invece il prodotto dell’incredibile lavoro di un ristretto gruppo di appassionati. L’attenzione ai particolari, la cura riposta nella realizzazione delle aree di gioco, tutto è di primissima qualità. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa per quanto riguarda il background narrativo e, pertanto, ci limitiamo ad obbligarvi moralmente a fiondarvi sulla pagina del contenuto e scaricarlo il prima possibile. Non ve ne pentirete assolutamente.Skyrim Monster ModStanchi di affrontare i soliti 3-4 mostri ripetuti all’infinito? Ecco ciò che fa per voi: questa mod, infatti, aggiunge un centinaio di nuove creature da affrontare o da cui fuggire a gambe levate qualora siate ancora troppo deboli. Qualitativamente parlando, la cura riposta nella realizzazione dei modelli di ogni singolo mostro è di ottimo livello e questi non stoneranno minimamente di fronte ai nemici standard. Anzi, probabilmente sarà proprio il contrario. Doveroso segnalare in ogni caso come non tutte le creature siano esattamente lore friendly, per cui a voi la scelta se usufruire di questo dispensatore di carne da macello o meno.

Monster WarsParticolarmente consigliata in coppia con la precedente, Monster Wars arricchisce l’esperienza di gioco introducendo un numero molto più elevato di spawn point per creature comuni e mini-boss all’interno della mappa di gioco, in modo da rendere le vostre scampagnate un po’ meno noiose e monotone rispetto al solito. Ovviamente non sarete lasciati soli ad affrontare orde di creature assetate di sangue, in quanto verrà introdotto anche uno speciale corpo di guardia che vi aiuterà a debellare le costanti minacce.

JaySuS SwordsCon circa 50 nuove armi da forgiare e brandire per liberare Skyrim da ogni insidia, questa mod farà felice ogni appassionato che ha ormai sommerso le sue abitazioni con tutto ciò che il gioco base offre. Niente oggetti estremamente potenti che vi renderanno delle semi divinità praticamente immortali, ma “solo” armi bianche dalla splendida fattura che saranno particolarmente apprezzate da coloro i quali preferiscono un po’ di sano role-playing piuttosto che girare con un set daedrico completo e uccidere giganti con due colpi di spada.

Dedichiamo ora la restante parte dell’articolo a Dawnguard, primo e unico DLC ufficiale rilasciato per ora dai ragazzi di Bethesda. Nonostante il ritardo temporale rispetto alla controparte boxara e l’uscita piuttosto “a sorpresa” su Steam, anche noi poveri pcisti possiamo finalmente accingerci ad affrontare questa nuova questline a base di vampiri. Per quanto questa versione non sia minata dal famigerato bug dei vestiti che aveva affllitto a suo tempo la versione console, non possiamo certo dire che sia interamente esente da altri problemi di sorta. Niente di nuovo in un certo senso, ma la pazienza dei giocatori ha giustamente un limite, e ritrovarsi impossibilitati a proseguire nella quest principale per qualche banalissimo errore di programmazione non farà felice nessuno, soprattutto dopo aver sborsato 20 euro circa per il prodotto.In ogni caso rimandiamo all’articolo precedentemente pubblicato, in quanto non vi sono differenze sostanziali al punto da far meritare al titolo in oggetto una nuova recensione.Chiusa questa breve digressione opinionistica, torniamo a parlare di mod e, in questo caso, strettamente legate a Dawnguard. La quantità per ora scarseggia, ma col tempo la situazione sicuramente cambierà per il meglio. Nel frattempo dovrete accontentarvi con quanto segue.Better Vampires by BrehaninVista la recente disponibilità del DLC sono ancora poche le mod interamente dedicate a Dawnguard, ma perlomeno alcuni utenti si sono dedicati ad espandere elementi introdotti da esso o già presenti seppur limitatamente in passato. Uno di questi è questo overhaul generale del vampirismo che renderà la vostra esperienza come creatura della notte molto più profonda a tutto vantaggio dell’immersività e del divertimento. Tra i punti di forza questa mod vanta inoltre un elevato livello di personalizzazione che consente a tutti i giocatori di trovare un’esperienza che si adatti il più possibile alle proprie richieste e al proprio stile di gioco, senza renderlo eccessivamente complesso o frustrante.XCE – DawnguardImmancabile ovviamente il lavoro del talentuoso Xenius, già autore di altre mod mirate specificamente a migliorare la qualità dei personaggi senza modificarli drasticamente come fatto da altri. Essendo basati su modelli differenti, i vampiri introdotti da Dawnguard presentano infatti i classici problemi che affliggono anche quelli standard e, visto e appurato che a nessuno piace vedere un vampiro con la faccia cubettosa o la pelle slavata, consigliamo a tutti di scaricare questo fix il prima possibile, ben consci del fatto che in seguito sicuramente continuerà a migliorare di versione in versione.

Vampire Lords Loot, Map etcNon tutti hanno apprezzato la scelta operata da Bethesda di obbligare i giocatori ad annullare la trasformazione per lootare un cadavere, parlare con qualcuno o semplicemente consultare la mappa. Questo semplicissimo fix sistema tali problemi rendendo l’esperienza di gioco più scorrevole e meno snervante per i giocatori tendenzialmente meno pazienti.

Ci sarebbero tantissime altre cose di cui parlare ma, probabilmente, non basterebbe un libro per poter analizzare con dettaglio ogni singola mod che ogni giorno viene caricata online. Il consiglio che vi diamo è di basarvi su questo articolo per avere una sorta di schema di introduzione al modding di Skyrim e, in seguito, espandere i vostri orizzonti tenendo d’occhio con costanza i contenuti che sembrano essere i più meritevoli o, perchè no, contribuire voi stessi alla realizzazione di qualche semplice progetto. Dopotutto il Creation Tool è alla portata di tutti, per cui provare non vi costa nulla. E chissà che non riusciate a creare qualcosa di veramente significativo, come molti degli autori dei lavori sovrariportati.