Anteprima

Skylanders Trap Team

Avatar

a cura di FireZdragon

Dopo il successo ottenuto su console, per Skylanders è giunto il tempo di allargare ulteriormente i propri orizzonti e, alla Gamescom 2014, Activision porta la serie su un nuovo livello, raggiungendo la solita fanbase composta da mamme, bambini e adulti mai cresciuti ma arrivando anche a un pubblico completamente nuovo: coloro che giocano da dispositivi mobile.La presentazione odierna non ha infatti lasciato trasparire nulla di particolarmente nuovo in termini di gameplay, riproponendo le medesime feature e gli stessi concetti lanciati all’E3. Skylanders Trap Team includerà un gioco di carte interno, semplicistico ma al contempo divertente, personaggi inediti dedicati alla nuova ambientazione e tutta una serie di villain da catturare attraverso l’utilizzo delle trappole elementali, fulcro vero e proprio del titolo.Arriveranno in commercio anche i mini Skylanders, pupazzetti dalle dimensioni ridotte che fino a qualche mese fa erano utilizzati come semplici animali da compagnia per il nostro eroe e che ora invece andranno a costituire parte della lista di personaggi giocabili, portando il counter a quasi 200 unità. La funzionalità è retroattiva e se possedete già alcuni di questi piccoli Skylanders questi prenderanno vita sul nuovo portale, con tanto di statistiche e abilità uniche.Il gioco, solido e divertente come abbiamo avuto modo di appurare, prende però una svolta interessante con l’approdo su tablet e per quanto abbiamo potuto vedere lo sforzo tecnologico fatto dagli sviluppatori ha qualcosa di incredibile.

Come portare il gioco nelle mani dei bambiniGraficamente il prodotto non sembra assolutamente arrancare, con modelli poligonali e texture che poco hanno da invidiare alla controparte console. Skylanders Trap Team Mobile non sarà però una versione castrata o ridotta, e metterà in mostra le funzionalità complete della produzione. Ma come portare tutti i personaggi dal salotto direttamente su dispositivi estranei? Semplice, creando un portale ad hoc ideato appositamente per trasformare il vostro tablet, Android o Apple che sia, in un comunissimo schermo.Il gioco si troverà nei negozi venduto a prezzo pieno, ma al suo interno conterrà la versione digitale da scaricare via app store, i personaggi dello starter pack in versione dark e, per l’appunto, il nuovo portale wireless.A differenza del portale con filo di tutte le console maggiori, questa nuova versione potrà sfruttare la connessione bluetooth per interfacciarsi con il tablet, permettendovi così di appoggiarlo sul tavolino del treno o sul sedile accanto al vostro in auto senza ulteriori impedimenti.Altro ostacolo enorme da superare era la gestione dei controlli che, sebbene semplici, risultavano difficili da riprodurre su schermo.Activision in questo caso ha lavorato il doppio per permettere a tutti di godere al meglio della produzione, sintomo di quanto questo brand sia ormai diventato di riferimento per la società. Ecco allora comparire il classico stick analogico virtuale nella parte inferiore dell’interfaccia, affiancato dai pulsanti dedicati alle abilità con una soluzione piuttosto classica, anche se non praticissima. Nelle sezioni platform infatti la precisione non è delle migliori e anche nei combattimenti, soprattutto con le abilità direzionali, c’è ancora un discreto margine di miglioramento.Modifiche purtroppo difficili da vedere realizzate prima dell’arrivo del gioco nei negozi, ma alle quali è stata messa una pezza con una seconda periferica aggiuntiva inclusa nel bundle iniziale.Capovolgendo il portale infatti si mette in mostra uno speciale controller estraibile che, sempre in bluetooth, si connetterà automaticamente all’applicazione. Le dimensioni ridotte lo rendono perfetto per le mani di un bambino e anche un adulto riuscirà ad usufruirne senza troppe complicazioni.Il controller è davvero eccellente e oltre ad avere ben quattro pulsanti dorsali, presenta una croce direzionale e due analogici asimmetrici per un’impugnatura comodissima. L’unico peccato è che il controller è stato pensato esclusivamente per funzionare con Skylanders Trap Team e non sarà fruibile con nessun’altra applicazione.

– Tutta la serie Skylanders disponibile su Tablet!

– Struttura di gioco ormai rodata e funzionale

Il brand di Skylanders allarga i propri orizzonti e arriva là dove nessun titolo Activision aveva ancora osato approdare, in un mercato difficilissimo e a prezzo pieno. La compatibilità con tutti gli eroi Skylanders e una qualità davvero eccelsa dovrebbero comunque permettere alla produzione di sfondare e aprire una nuova strada per il mercato dell’intrattenimento. Che le nuove console portatili del futuro siano già nelle nostre mani da tempo?