Anteprima

Skylanders: SWAP Force

Avatar

a cura di Mugo

Santa Monica – Dal punto di vista commerciale, quella della serie Skylanders, è sicuramente una delle intuizioni più indovinate degli ultimi anni: combinare il collezionismo di action figures con un gameplay accessibile, ma non superficiale, ha permesso ad Activision di conquistare il mercato aprendo una strada inedita. Nel 2013, a due anni dal primo capitolo, abbiamo incontrato Skylanders: Swap Force, terzo episodio della serie, candidato al medesimo successo dei predecessori. Volete scoprire anche voi i segreti del successo del titolo Vicarious Visions? Continuate a leggere e potreste rimanere sorpresi da un prodotto che non è solo per bambini. 

Da sei a dodici anni 
E’ questo il target ufficiale della serie Skylanders, ma non si può negare che i pupazzetti Activision abbiano saputo conquistare anche i videogiocatori più grandicelli. Nel terzo capitolo che abbiamo incontrato ad un evento pre-E3 organizzato dal produttore statunitense, abbiamo potuto mettere le mani sulla principale novità di Skylanders: Swap Force, le action figures componibili. I pupazzetti che tanta fortuna hanno portato alla serie, vero e proprio marchio di fabbrica della produzione, si rinnovano grazie a una costruzione composta da due parti separabili, ognuna con la sua memoria interna e le sue caratteristiche che si riflettono nel mondo di gioco. La parte superiore contiene i dati principali, come il livello d’esperienza (il level cap è stato portato da 15 a 20) e i progressi di gioco, mentre quella inferiore ha immagazzinati i dati relativi ad upgrade e caratteristiche personali. In ogni momento delle partite è possibile scegliere la combinazione preferita tra parte inferiore e superiore, dando così al giocatore un ulteriore livello strategico e aumentando esponenzialmente le possibilità ludiche. 
Jump around! 
E’ con un sorriso ironico che il producer di Skylanders: Swap Force annuncia che, finalmente, tutti i personaggi della serie guadagnano la possibilità di saltare. Ora anche i Giants (gli Skylanders più voluminosi) saltellano allegramente per il mondo di gioco, scatenando vibrazioni e schermo tremante. A parte quest’aggiunta, il gameplay della serie rimane semplice ad accessibile, con un mix di azione e basica esplorazione adatto ai giovani giocatori meno esperti. A volerlo ricercare, però, qualche elemento di strategia è possibile trovarlo in alcune trovate di game-design che riescono nel rendere più interessanti le partite anche per chi avesse qualche elemento di grammatica videoludica in più, con parti del mondo di gioco nelle quali sfruttare i rapporti di forza tra gli elementi e fasi sbloccabili solo tramite l’utilizzo di determinate combinazioni di mostriciattoli. Anche alcune zone segrete dei livelli riescono nell’offrire quel minimo di sfida necessaria per intrigare un po’ tutti, grazie ad un ottimo rapporto sforzo-premio. 
Next e subsequent gen 
Ma ora che arrivano PlayStation 4, Xbox One e Wii U, qual è la next gen? La questione è più rilevante di quanto potrebbe sembrare a prima vista, dato che la definizione di “next gen” per individuare Xbox 360 e PlayStation 3 è stata utilizzata negli ultimi anni anche ufficialmente dai vari distributori. E’ così che ora, con l’arrivo delle nuove console, ci si ritrova ad avere due next gen, o una next gen e una subsequent gen, come ci viene scherzosamente detto durante l’incontro con Skylanders: Swap Force. Il succo è che il titolo Vicarious Visions sarà disponibile al lancio per le nuove macchine da gioco Sony e Microsoft, così come non mancherà ovviamente per Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U. Il nuovo motore grafico saprà farsi bello agli occhi dei giocatori grazie ad un mondo coloratissimo ed ottimamente disegnato, anche se certo non c’è la pretesa di raggiungere il livello di dettaglio di produzioni più impressionanti visivamente. 

– I nuovi Skylanders offrono un ulteriore livello strategico

– Action figures ottimamente realizzate

– Gameplay semplice, ma convincente

Skylanders: Swap Force si prepara ad arrivare sul mercato all’inizio della prossima stagione natalizia, offrendo un gameplay adatto ai più giovani, ma capace di stuzzicare anche i giocatori esperti. La novità di questo capitolo è data dalle nuove action-figures componibili, una trovata che permette un ulteriore livello strategico e offre inedite opzioni, mantenendo la storica accessibilità della serie.