Recensione

Singstar@Top.it

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Come ormai di consuetudine il karaoke per Playstation 2 va ad arricchire la lista di disci con nuove canzoni ancora una volta, questa però dedicata interamente a noi italiani. Per chi non lo sapesse la serie della Sony si è contraddistinta da sempre per essere molto apprezzata da noi ragazze ed ottima per le feste di ogni occasione, che vengono con due semplici microfoni rese molto allegre e piene di vita. Ma a chi ha già tutti i precedenti capitoli questo Singstar@Top.it quanto conviene?

A squarcia gola!Una volta entrati nel menù di gioco scopriremo con nostra immensa gioia che le modalità nelle quali esibire le nostre doti canore sono tante e quasi tutte studiate per giocare non da soli ma in compagnia di altri amici, dove più si è maggiore diventerà il divertimento. Prima di inziare a descrivere le modalità di gioco presenti c’è da dire che, per chi non conoscesse la serie, il gameplay si basa su un principio molto semplice e tipico dei karaoke (e chi non si ricorda il grande Fiorello?) ovvero cantare seguendo le parole su schermo con il videoclip come sfondo (o se avete un EyeToy anche voi stessi) cercando di seguire il giusto ritmo, facendolo ottenette un bel po’ di punti. Certo detto cosi sembra una stupidata, infatti bisogna sottolineare come se siete da soli il titoli rappresenti la cosa più stupida e poco divertente che ci sia su Playstation 2, ma se sfiderete un amico o farete dei duetti…Per chi invece vuole animare le feste è consigliata la modalità Party nella quale scambiandosi il microfono sarà possibile cantare fino a 7 persone, mentre per i principianti è consigliatissima la versione medley dei brani proposti per allenarsi meglio. Le altre chicche sono quelle presenti in tutti i precedenti episodi e vanno dal memorizzare il proprio video e performance eseguite con l’EyeToy su memory card, trasportare la playslist degli altri episodi per averle tutte quante e…basta. Purtroppo come sempre accade in questo tipo di prodotto chi ha già gli altri si ritroverà con lo sborsare 30 Euro per un data disk con una ventina di nuove canzoni e nulla più.

Lasciatemi cantare!!!Ebbene, andiamo ad analizzare la parte più importante del gioco, le canzoni. Essendo un titolo musicale atipico non ci soffermeremo sugli effetti grafici o sonori presenti quando vorrete creare il vostro personalissimo video, ma sulla playslist presente per vedere se è degna di nota o meno. Il titolo è stato studiato appositamente per il mercato italiano e di conseguenza avremo alcune delle migliori canzoni ascoltate recentemente nelle nostre radio, andando ad accontentare un po’ tutti vista la presenza di pezzi grossi come Jovanotti e Biagio Antonacci a giovani esordienti quali Simone Cristicchi o L’Aura. Di certo non sempre si tratta di brani veramente al top, o che hanno riscosso molto successo, vedi infatti Alex Britti con la sua “Prendere o lasciare” ma anche Grignani…Per fortuna ci sono pezzi che alzano il livello di molto come “Solo 3 minuti” dei Negramaro o Luca Di Risio con la sua “Calma e Sanguefreddo” che canterete fino allo spasmo. Le canzoni sono comunque un po’ poche ad essere sinceri e non del tutto attuali, ma ecco la lista completa.

– Alex Britti: Prendere o lasciare– Biagio Antonacci: Sappi amore mio– Biagio Antonacci: Pazzo di lei– Elisa: Una poesia anche per te– Gianluca Grignani: Il re del niente– Irene Grandi: Lasciala andare– Jovanotti: Mi fido di te– L’aura: Una Favola– Le vibrazioni: Raggio di sole– Luca Dirisio: Calma e Sanguefreddo– Max Pezzali: Lo strando percorso– Negramaro: Estate– Negramaro: Solo3min– Negrita: Rotolando verso sud– Negrita: L’uomo sogna di volare– Paolo Meneguzzi: Sara– RAF: In Tutti i miei giorno– Simone Cristicchi: Vorrei cantare come biagio– Sugarfree: Cleptomania– Velvet: Dovedo dirti molte cose

– Belle canzoni

– Pochissime canzoni

7.0

Purtroppo non c’è null’altro da aggiungere su questo gioco, alla fine si tratta di un semplice karaoke e se vogliamo tirare le orecchie a Sony non possiamo che lamentarci del fatto che non ci sia una modalità di gioco seria per il single player, finendo cosi per precludere il tutto ad un esperienza consigliata unicamente al multiplayer. Anche il prezzo ad essere onesti è elevato se si considera che alla fine pagherete 30 euro per avere 20 canzoni in più, una spesa un po’ elevata se si pensa che sarebbe ora che si studiasse un metodo per sfruttare l’online della macchina e rendere il tutto disponibile li, cosi ci si scarica ciò che si desidera e la si finisce di comprare tutte le versioni che escono. Alla fine un buon karaoke lo è solo se espandibile, altrimenti ci si prende un “CantaTu” e si risparmia oltre che far prima. Per il resto possiamo consigliare il titolo a tutti visto che essendo italianissimo il divertimento è maggiore.

Voto Recensione di Singstar@Top.it - Recensione


7