Recensione

Singstar Pop Hits

Avatar

a cura di Dosse

Fa ancora capolino su PS2 l’ennesima espansione di Singstar, che da un paio di anni a questa parte ha visto innumerevoli capitoli con tracklist sempre diverse. Ciò che non è cambiato affatto sono le modalità di gioco per cui, escludendo i due episodi successivi al capostipite, è difficile segnalare novità di rilievo e il tutto si riduce all’introduzione di una nuova tracklist. Non v’è dubbio che la formula di gioco resta sempre divertente ed azzeccata, specie con qualche amico, ma forse sarebbe il caso, per la prossima occasione, di proporci su PS3 un episodio completamente nuovo.

Trenta Pop Hits in unoCogliamo, per l’ennesima volta, l’occasione di riassumere brevemente il canovaccio giocoso (sarebbe meglio dire canoro) che, da sempre, sta alla base di un qualsiasi episodio della serie Singstar.Essendo Singstar fondamentalmente un Karaoke su console, l’obiettivo primario, proprio come nel Karaoke classico che conosciamo, è quello cantare sopra una canzone e con l’originale videoclip sullo sfondo cercando al contempo di attenersi il più possibile alle note che man mano si succedono sullo schermo. Più ci si avvicina alla nota e all’intonazione richiesta, più il punteggio aumenta. Naturalmente la parte più bella arriva sfidando un amico, perché cantare da soli può essere interessante giusto per allenarsi o per conoscere meglio i dettagli sonori di una certa traccia, ma se si vuole divertirsi sul serio urge chiamare rinforzi… E i vicini ancora una volta ringraziano!

La TracklistPrima di procedere riportiamo le trenta tracce presenti in questa espansione, tutte quante di stampo Pop commerciale, come anche il titolo suggerisce, con una spruzzata di rock qua e là.

All Saints – Black Coffee Ashlee Simpson – Boyfriend Avril Lavigne – My Happy Ending Britney Spears – Baby One More Time Cascada – Every Time We Touch Corinne Bailey Rae – Put Your Records On Daniel Powter – Bad Day Dannii Minogue – I Begin To Wonder Evanescence – Bring Me To Life Fall Out Boy – Dance, Dance Girls Aloud – No Good Advice Goldfrapp – Oh La La Gorillaz – Feel Good Inc Jamelia – Beware Of The Dog James Morrisson – You Give Me Something Jennifer Lopez – Jenny From The Block JoJo – Leave (Get Out) Lemar – It’s Not That Easy Lily Allen – Littlest Things My Chemical Romance – Helena Nelly Furtado – Promiscuous Norah Jones – Don’t Know Why Orson – Bright Idea Rachel Stevens – Sweet Dreams My LA Ex Rihanna – SOS Scissor Sisters – I Don’t Feel Like Dancing Sugababes – Push The Button Travis – Sing U2 – Beautiful Day Will Young – Switch It On

Analizzando tale tracklist, si può notare che non ci sono tracce italiane e questo è già un punto a sfavore. Ma al di là di questa considerazione, è una tracklist non particolarmente esaltante, nel suo complesso. Sicuramente ci sono dei pezzi interessanti, soprattutto da cantare, ma la mancanza di grandi classici del Pop può alla lunga risentirne, specie per i palati fini in questo senso. Come conseguenza di questi fattori la valutazione non è certo particolarmente elevata, ma la colpa è tutto sommato di un’espansione piuttosto anonima. Il tutto è ancora una volta divertente, nessuno lo discute, ma l’ennesimo episodio senza novità e una tracklist nel complesso deboluccia, pesano inevitabilmente. Se avete acquistato in passato qualche episodio della serie, potreste non sentire la necessità di questa espansione a meno che non siate particolarmente appassionati di questo genere di gioco oppure se vedete nella track list dei pezzi di cui non potete fare a meno.

-In multiplayer è come sempre spassoso

-30 tracce…

-… ma di queste poche lasciano il segno

-Mancano ancora novità degne di nota!

6.8

Un Singstar poco appetibile, questo Pop Hits. Sicuramente la ricetta di gioco a suon di note funziona ancora egregiamente, specie con qualche partner, ma l’assenza di novità e modalità di gioco, oltre che ad una Tracklist non ispirata al 100%, pesano inevitabilmente sul globale. Artisti avvisati, mezzi salvati…

Voto Recensione di Singstar Pop Hits - Recensione


6.8