Recensione

SimCity Creator

Avatar

a cura di Star Platinum

La popolare serie SimCity ha avuto origine circa venti anni addietro e sebbene questa particolare simulazione gestionale abbia riscosso subito numerosi consensi in passato, resta difficile stabilire i motivi per cui un prodotto del genere possa essere riproposto oggi, quando il panorama videoludico è decisamente mutato. Fatta questa doverosa considerazione, la recente pubblicazione di questo episodio Creator rappresenta un ottimo motivo per tornare a vestire i panni virtuali di sindaco, ma prima è necessario fare un piccolo passo indietro e spiegare (per quei pochi che non lo sapessero) di che si tratta.

L’urbanistica non è un’opinioneCome da tradizione, in SimCity impersonerete il sindaco di numerose metropoli e avrete a disposizione una completa serie di strumenti che vi permetteranno non soltanto di organizzare al meglio la vita dei vostri cittadini, ma soprattutto di creare dal nulla qualsiasi tipologia d’infrastruttura e servizio utile al benessere e al rispetto delle regole, facendo fronte anche a tutta una serie di obblighi e di doveri che, da bravo primo cittadino, dovrete prendere in considerazione.Una volta avviato al gioco è consigliabile, specialmente se questa è la vostra prima esperienza simulativa, approfondire subito le possibilità e gli strumenti messi a disposizione selezionando il comodo Tutorial. Esso infatti consente d’apprendere ogni azione partendo da quelle più elementari ed arrivando a quelle più complesse. La gestione di una città non consiste solo nella creazione della stessa, ma dovrete continuamente monitorare tutte quelle statistiche fondamentali per valutare (ed eventualmente variare) le vostre scelte in funzione del grado di soddisfazione dei cittadini. A tutto ciò si aggiunge inoltre la possibilità di poter scatenare veri e propri disastri per testare la propria abilità in tutte quelle emergenze che poi, nel corso del gioco, si potranno presentare richiedendo azioni energiche e decise, con tempi minimi di reazione.La modalità principale, vero fulcro del gioco e in grado di rappresentare la sfida più impegnativa, è chiamata non a caso Missioni. Il vostro compito consiste nel riuscire ad ottenere determnati risultati, avendo a disposizione otto diverse ambientazioni, ognuna dotata di differenti caratteristiche, problemi da risolvere e strategie da pianificare con cura. Purtroppo non è prevista alcuna modalità cooperativa, anche per via del particolare approccio richiesto Tuttavia esiste un’apposita opzione in grado di sfruttare marginalmente la Wi-Fi Connection. In sostanza, confrontandovi all’interno di trenta diverse Gare potrete poi inviare i vostri risultati cercando di raggiungre una posizione di prestigio nel ranking globale.

Metropoli in movimentoUna volta presa confidenza con il gioco è anche possibile lasciarsi andare in rilassanti sessioni senza vincoli in termini di obiettivi da portare a termine a tutti i costi. La Modalità libera è infatti pensata appositamente per questo motivo e permette di destreggiarsi tra scenari preimpostati ed altri da creare interamente da zero, dopo aver definito alcuni parametri base quali ad esempio le dimensioni delle aree scelte e la difficoltà della simulazione. Il fatto di poter sperimentare qualsiasi idea azzardata senza preoccupazione alcuna garantisce alle partite un tocco di varietà che potrebbe anche tornarvi utile per decidere al meglio la vostra condotta di gioco ed eventuali azioni non indispensabili ai fini del risultato. Il gioco visualizza a schermo una piccola barra degli strumenti che, attraverso l’attivazione di alcuni pulsanti, permette di selezionare numerose finestre e comandi da impartire una volta selezionata l’area desiderata sulla mappa. Il tutto viene comodamente gestito sia dal solo Wii Remote che dalla combinazione con il Nunchuk ed anche se nel primo caso a volte si avverte qualche lieve imprecisione a livello di scrolling dell’area di gioco, i comandi risultano nel complesso semplici e chiaramente identificabili fin dalle prime partite. La visuale utilizzata è infatti la classica a volo d’uccello e il puntatore idealmente si comporta come un mouse con cui interagire. La possibilità di avvalersi di piccoli aiuti, grazie alla presenza di alcuni consiglieri ed assistenti, rende l’atmosfera ancor più simpatica e piacevole, permettendovi di affidare piccoli ma importanti compiti ai vostri collaboratori virtuali e gestendo le faccende più complesse senza troppe distrazioni. Come descritto in precedenza, la simulazione non consiste infatti nel realizzare unicamente strutture ed opere civili, ma sarà strettamente collegata a tutta una serie di fattori quali il livello d’inquinamento, la presenza di servizi per i cittadini, il tasso di criminalità, le tasse e i tanti imprevisti che dovrete affrontare lungo il cammino.

Tecnica managerialeNon ci si aspettava un capolavoro in fatto di tecnica e il risultato finale conferma ampiamente le previsioni. A livello grafico SimCity Creator non sfrutta in alcun modo la tecnologia hardware del Wii ma propone uno stile accattivante e colorato, riproducendo in modo pulito e funzionale città ed ambienti (carina la possibilità di scattare delle istantanee aeree), attraverso numerose piccole animazioni ed un buon numero di dettagli. La palette grafica non è certo la migliore mai ammirata sulla console Nintendo, ma il design scelto per rappresentare strutture e personaggi virtuali è piacevole e simpatico.Il sonoro si compone di brani molto rilassanti e orecchiabili, che non diventano mai noiosi nemmeno a lungo andare, con qualche effetto sonoro nella media.La meccanica è solida e si basa su dinamiche ormai collaudate da anni, tuttavia pur risultando un piacevole passatempo mancano quegli elementi in grado di stimolare il giocatore e coinvolgerlo all’interno di un concept che forse ormai ha fatto il suo tempo. Malgrado ciò la longevità è comunque alta, grazie alle numerose cose da fare e alla durata media di ogni scenario piuttosto consistente. Obiettivamente il fattore rigiocabilità è fortemente condizionato dai gusti personali di ognuno ma, nel complesso, si tratta di un prodoto discreto che pur non elevandosi sopra la media risulta convincente e fuori dagli standard di un mercato spesso troppo legato a produzioni eccessivamente frenetiche e dai contenuti non adatti a tutti. Se cercate delle ore di puro relax fateci un pensierino.

– Ideale per rilassarsi

– Gameplay immediato…

– Missioni dotate di buona varietà

– Tecnicamente migliorabile

– …ma ormai poco innovativo

– Sistema di puntamento non sempre perfetto

7

SimCity Creator non è un brutto titolo, né possiede difetti gravi, tuttavia non riesce a mostrare tutto il suo potenziale a causa di una meccanica ormai ben nota agli appassionati di videogames e che nel 2008 trova qualche difficoltà nel riuscire ad imporsi all’interno di un mercato sempre più inflazionato e dinamico.

Il comparto tecnico, buono nel complesso ma non in grado di mostrare grandi qualità, è perfettamente funzionale alla tipologia di gioco e solo alcune rare incertezze nel sistema di puntamento impediscono al sistema di controllo di risultare ottimo.

Il divertimento è direttamente proporzionale alla voglia che avrete di gestire, con cura e ritmi rilassati, ogni singola azione che potrà servire alla causa permettendovi di amministrare e governare al meglio ogni città e i “disastri” ad essa collegati. Se le atmosfere pacate della serie vi hanno sempre attirato questo prodotto potrebbe catturare la vostra attenzione per diverso tempo, altrimenti concentratevi su qualcosa che sia più in linea con le vostre preferenze.

Voto Recensione di SimCity Creator - Recensione


7