Recensione

Siegecraft

Avatar

a cura di Slice

0,79€, compatibile con iPad, iPhone e iPod Touch. Richiede iOS 3.0 o superiori.

Quando un’idea, seppur geniale, viene usata più e più volte, in poco tempo rischia di cadere nella normalità e diventare scontata. Lo stesso vale per il concept  dei giochi: in particolare sui device portatili, come quelli Apple, si vive di veri e propri periodi in cui va di moda più un genere che un altro.

Bombaaa!!Nonostante l’iTunes Store di giochi tower defense sia più che mai florido, i ragazzi di Crescent Moon Games e Blowfish Studios hanno deciso di riproporre questo stile di gioco arricchendolo e modificandolo tanto da farlo sembrare qualcosa di nuovo e originale. Il concetto alla base di Siegecraft è davvero molto semplice. Tramite l’utilizzo di un catapulta e di una balestra dovremo superare dei livelli compiendo determinate azioni all’interno di essi. Proprio da quest’ultima affermazione si può estrapolare la prima particolarità del titolo: una varietà di missioni davvero invidiabile. Livello dopo livello ci verrà chiesto di distruggere dei ponti per non far attraversare i nemici ed isolare il loro accampamento, difendere una corona da orde di cattivoni e addirittura sopravvivere a ondate di famelici zombie. La ricca varietà di gioco riesce a proporre sempre qualcosa di nuovo, senza ammorbare il giocatore con poche azioni di gioco. Ovviamente i nostri mezzi di distruzione saranno pienamente potenziabili e grazie all’acquisizione di monete sparse per i livelli di gioco potremo acquistare, oltre ai miglioramenti, vere e proprie modifiche che renderanno l’oggetto in questione armi di distruzione di massa. Sparsi nei livelli stessi troveremo anche particolari cristalli che, se distrutti, renderanno per alcuni tiri infuocati o esplosivi i nostri proiettili, con la possibilità di fare un maggior numero di danni. Estremamente intuitivi risultano anche l’interfaccia di gioco e i comandi. Parlando dei secondi, potremo giocare utilizzando un semplice dito: trattandosi di postazioni fisse potremo ruotare la nostra arma a 360° scegliendo così la direzione del tiro. Successivamente, più tireremo il dito verso di noi, maggiore sarà la gittata del colpo. Seppur servano diversi minuti di ambientamento, i comandi sono assolutamente user friendly e basterà davvero poco per padroneggiare il tutto. Sotto il profilo squisitamente estetico il titolo usufruisce di una più che discreta grafica tridimensionale, caratterizzata da una palette  di colori molto carica ed estremamente piacevole da vedere; il tutto immerso in un contesto dai tratti tipici del fantasy medioevale.

Un gioco al passo coi tempi Dove Siegecraft si distingue dagli altri titoli è nell’offerta che riesce a proporre in termini di opzioni di gioco. Oltre alla modalità giocatore singolo, il titolo offre la possibilità di scontarsi in match 1 contro 1 online, in due varianti di gioco. La prima chiede al giocatore di abbattere la torre del castello avversario il più velocemente possibile, la seconda invece di fare più punti possibile per battere il nemico, uccidendo gli zombi con i soli cinque colpi a disposizione. Le possibilità di gioco raddoppiano se si gioca in multiplayer locale: oltre alle due sopracitate vi sarà la possibilità di scontrarvi in un furioso king of the hill e in una variante della modalità zombie con i samurai in sostituzione. Inoltre, se avete già aggiornato il vostro device con iOS5 è già stata inserita dagli sviluppatori la possibilità di poter salvare le partite tramite iCloud, in modo da averle sempre con noi anche se spostiamo la partita su un dispositivo non di nostra proprietà. Siegeracft è compatibile con tutti i dispositivi Apple, senza nessun consto aggiuntivo per scaricare la versione iPad. Unico avvertimento che ci sentiamo di farvi, se voleste scaricare il gioco per iPod, iPad o iPhone di vecchia generazione il titolo saltuariamente potrebbe scattare; nulla che influenzi pesantemente l’esperienza di gioco, ma abbastanza noioso perché discretamente frequente.

– Immendiato

– Multiplayer locale

– Compatibilità con iCloud

– Longevità un pò striminzita.

– Sui device precedenti il frame rate non è stabilissimo

8.0

Siegecraft è un titolo fresco, divertente ed estremamente pick & play. Un’idea trita e ritrita ma che proposta sotto questo affetto riesce ancora, saltuariamente, a stupire. Consigliato a tutti gli amanti di titoli poco impegnativi e soprattutto a chi vuole avere sul proprio device un titolo giocabile da più utenti sullo stesso dispositivo.

Voto Recensione di Siegecraft - Recensione


8