Recensione

Shrek 2

Avatar

a cura di Athreyu81

Activision acquisita la licenza del blockbuster americano Shrek 2 ha assegnato al team di sviluppo Luxoflux (True Crime) il compito di bissare la qualità dei precedenti episodi. Le avventure dell’orco verde ricalcheranno, per filo e per segno, le orme dello storyline cinematografico assumendo la precisa connotazione di un semplice action adventure.

La storia continua..Shrek e Fiona saranno chiamati ad un lungo viaggio al fine di raggiungere il regno di Molto lontano, dove i genitori della ragazza li aspetteranno per accogliere il nuovo marito. Durante l’avventura incapperanno in molti imprevisti, ma la coppia sarà aiutata da vari personaggi (Ciuchino, Pan di Zenzero, Cappuccetto Rosso ecc.) che si uniranno nel lungo cammino.Il gameplay è costituito principalmente da mini-quest distribuite in 11 livelli di gioco. Se la caratura dello stesso appare decisamente poco profonda lo stesso non si può dire del divertimento nello scorrazzare nelle ambientazioni di gioco. Tra collezionare fagioli magici, affrontare corse sfrenate, aiutare gli abitanti dei villaggi nelle faccende più complicate e persino intraprendere un simpatico momento Rhythm game la varietà non mancherà scongiurando la piattezza spesso intrinseca dei tie-in rivolti anche al pubblico dei più piccoli. La possibilità di switchare tra un personaggio e l’ altro permette di affrontare le disgrazie e i nemici che molto spesso si interporranno tra voi e il vostro obiettivo. Ognuno di essi è dotato di caratteristiche particolari utili per risolvere i puzzle del gioco: per esempio Fiona può innescare una specie di Bullet time, Ciuchino può esibirsi in una carica utile per distruggere dei lucchetti e via dicendo. I giocatori non controllati da voi verranno gestiti dall’ I. A del computer ma sarà possibile anche giocare fino a 4 giocatori dove ognuno comanderà il proprio personaggio, proprio in stile Gauntlet. Purtroppo vi sono problemi di camera; essa fatica a seguire le gesta del giocatore e il controllo manuale su di essa non sembra essere adeguato per scongiurare il difetto. Divertenti quelli che vengono definiti “Momenti Eroici” costituiti da varie prove situate alla fine di ogni livello che avranno un tema preciso per ogni personaggio del gioco.

En garde!Luxoflux ha voluto intraprendere la strada del porting con questo Shrek 2. Essendo sviluppato il motore grafico madre per la console Sony, la versione Xbox ricalca le orme di quest’ultima. Niente più virtuosismi grafici che abbacinavano il capostipite Shrek per la console made in Usa (su tutti il meraviglioso Bump Mapping spalmato splendidamente sulle textures). Comunque il tutto è rappresentato degnamente e senza nessuna sbavatura; i modelli poligonali ricalcano fedelmente le controparti cinematografiche e il dettaglio degli ambienti e delle textures è buono.La giocabilità non presenta complicazioni, con controlli semplici coadiuvati da un’efficace risposta che permette il divertimento anche nelle fasi più concitate ed avanzate di Shrek 2.Il sonoro si rivela azzeccato, sia nelle musiche molto piacevoli che nel doppiaggio curato, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi. La durata catalizzerà l’esperienza complessiva nel giro di una decina di ore, una curva di apprendimento in discesa e una difficoltà particolarmente bassa rivolta ad un target giovane.

– Gameplay divertente

– Ottima varietà

– Adatto ai più piccoli

7.0

Shrek 2 si propone di entusiasmare l’utenza più giovane adattando il gameplay e lo storyline in un esperienza semplice e divertente. La trama ricalca precisamente il film animato e le situazioni presentate forniscono lo stimolo per arrivare ai fatidici titoli di coda. Un Tie-in ben realizzato, indirizzato ad un pubblico giovane che potrà soddisfare gli amanti di questa splendida fiaba moderna.

Voto Recensione di Shrek 2 - Recensione


7