Anteprima

Serious Sam 3 BFE

Avatar

a cura di ViKtor

Non c’è niente da fare, a noi di Spaziogames queste cose piacciono. Ci piace, una volta tanto, fare un tuffo nel passato e tornare a massacrare orde infinite di nemici senza pensare a coperture, strategie, scudi, munizioni. Ci piace lasciarci travolgere dalla ignorantissima azione old-school, ci piace avanzare tra i livelli con il grilletto premuto e vedere il counter delle uccisioni che sale, sale e sale ancora. Ecco perché siamo così felici del ritorno dell’eroe più serioso dei videogiochi.

Il passato di SamPer chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Serious Sam e il suo seguito sono due sparatutto usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2002 che hanno fatto della spettacolarità e dello humor il loro cavallo di battaglia, ottenendo un ottimo riscontro. Il protagonista, Sam, doveva vedersela con veri e propri eserciti di assurdi nemici, tutti intenti a piombargli addosso senza una logica, ma con l’unico obiettivo di fargli più male possibile. Il gameplay che ne scaturiva era tanto elementare e immediato quanto veloce e divertente: occorreva solo sparare fino a quando anche l’ultimo putrido kamikaze senza testa era a terra, per poi avanzare nelle sconfinate ambientazioni di gioco. A distanza di otto anni la serie torna con un terzo episodio che riproporrà in toto il fortunato format originale, debitamente migliorato e ammodernato (si spera non poi troppo). Serious Sam 3 sfida dunque le leggi non scritte che impongono profondità e complessità negli FPS moderni, puntando dritto al divertimento. Le vicende concepite dai Croteam andranno a collocarsi temporalmente prima dell’inizio del capostipite: avremo tra le mani un prequel che farà luce sulle cause che hanno portato il povero Sam a trovarsi in quelle scomode situazioni. Durante la campagna sarà possibile visitare nuovamente alcune ambientazioni già ripulite nei predecessori e ritroveremo i nemici storici; oltre ai già citati kamikaze-bombaroli senza testa, torneranno icone della serie come gli scheletri e i tori in carica, tutti da abbattere svuotando il caricatore di turno o prendendoli a pugni. Il gameplay è stato infatti integrato con i combattimenti in mischia, ultima spiaggia per Sam quando si troverà accerchiato: in tal caso ogni avversario avrà il suo approccio differente e Sam se ne sbarazzerà nei modi più originali e divertenti, a mani nude o utilizzando il nuovo potente martello. Anche l’arsenale sarà riconoscibile dai fan per via del ritorno di armi come i fucili da caccia, la pistola e il lancia palle da cannone, a cui andranno ad affiancarsi due nuovi arrivati: un mitra d’assalto su cui è installabile un mirino da cecchino e un ibrido shotgun-lanciarazzi dalla potenza di fuoco devastante.

Guarda che squadrone…serio!Se affrontare la campagna in solitario sarà presumibilmente il solito spasso, la modalità cooperativa pensata dagli sviluppatori potrebbe raggiungere vette di pura epicità. Ben sedici giocatori (sì, avete capito bene, sedici!) potranno trovarsi online per sparare allegramente in compagnia, in un turbinio di proiettili e nemici che non riusciamo neanche ad immaginarci. Il numero di avversari in ogni scenario aumenterà o diminuirà proporzionalmente al numero di giocatori presenti in quel momento, assicurando sempre un alto ma equo livello di sfida. Questa è una delle feature più interessanti di Serious Sam 3, sicuramente quella che i fan attendono maggiormente. Purtroppo, però, è quasi certo che tale modalità sarà proposta esclusivamente agli utenti PC, mentre chi giocherà su console dovrà accontentarsi di una co-op “castrata”, probabilmente a quattro giocatori. Completano l’offerta multiplayer le solite modalità a squadre come “capture the flag” e “last man standings”. Tecnicamente parlando, il nuovo motore Serious Engine 3 garantirà ancora una volta ambientazioni di gioco vaste e completamente esplorabili, con un elevato numero di poligoni a video e, soprattutto, una profonda distruttibilità degli edifici. Come questo influirà sul gameplay resta da capire, ma non ci vorrà molto: l’uscita della versione PC è davvero imminente, mentre gli utenti Xbox360 e PS3 dovranno aspettare ancora qualche mese.

– E’ Serious Sam, in tutto e per tutto

– Co-op a 16 giocatori (solo su PC)

Serious Sam 3 promette di portare una ventata di aria anticonformista e dal sapore rétro in un mercato colmo di produzioni profonde e cinematografiche. Sarà un FPS ignorante e divertente, immediato e senza pretese, ironico e accessibile. Si dimostrerà anche un titolo di alta qualità? Questo lo valuteremo nell’imminente recensione della versione PC. La folle modalità cooperativa online a sedici giocatori, comunque, potrebbe valere da sola il prezzo del biglietto. Seriamente.