Recensione

Sega Worldwide Soccer 97

Avatar

a cura di Star Platinum

L’evoluzione dei giochi calcistici negli ultimi anni ha portato a continui mutamenti nel mercato videoludico e se oggi la maggior parte delle produzioni cercano di privilegiare l’aspetto tecnico in abbinamento ad una cura sempre più elevata per il realismo, diversi anni fa la principale componente riscontrabile in queste produzioni era prima di tutto il divertimento, rappresentato attraverso un livello di sfida avvincente e, possibilmente, supportato da meccaniche immediate ed appaganti fin dall’inizio. In quest’ottica molti ottimi giochi provenivano direttamente da Sega e dalla moltitudine di produzioni realizzate originariamente per il mondo dei coin-op e successivamente convertite per console domestiche.

Le regole del giocoSega Worldwide Soccer 97 rientra ampiamente in questo esempio e già per l’epoca poteva essere considerato come un gioco dall’elevato potenziale, grazie all’implementazione di una grafica poligonale idealmente identificabile come novità assoluta in termini tecnici. Una volta avviato il gioco si resta piacevolmente colpiti dalla spettacolare introduzione animata, come sempre ideale biglietto da visita delle produzioni arcade Sega degli ultimi anni, nonché piacevole nel ricreare la giusta atmosfera. Il gioco riproduce una sorta di competizione internazionale sulla falsariga del Mondiale, in cui numerose nazionali si sfideranno per contendersi l’agognato trofeo. Come da tradizione le possibilità di personalizzazione tattiche e gestionali non appaiono certo approfondite, ma si limiteranno unicamente alla scelta del tipo di modulo e dei giocatori da schierare in campo. Per quanto essi siano virtuali riproduzioni di reali campioni dell’epoca, la cronica mancanza di licenze (immancabile nei titoli calcistici) non vi consentirà di poter disporre di nomi altisonanti, almeno fino a quando non deciderete di spendere un po’ di tempo con gli strumenti di editor, sistemando la situazione. Malgrado la mancanza sopra citata, non impiegherete che pochi minuti per accorgervi di come SWS 97 in realtà abbia ben più di un pregio e di come rappresenti uno dei più coinvolgenti titoli calcistici mai realizzati per console. Grazie all’estrema fluidità dell’engine grafico ogni azione risulta infatti semplice ed immediata, con possibilità di sviluppo molto articolate. Una volta che avrete preso confidenza con i comandi vi renderete inoltre conto di come Sega abbia creato un’esperienza ludica avvincente e supportata da un livello di sfida molto intenso, soprattutto settando la difficoltà in modo adeguato, cosa che arricchisce il gioco trasmettendo tutto ciò che negli anni a venire sarebbe stato possibile trovare nei moderni titoli sportivi per raffinatezza, coinvolgimento e complessità. Il tasso tecnico abbinato a ciascun atleta appare infatti molto convincente e se con i giocatori “normali” sarà possibile eseguire solo azioni di media complessità, spesso e volentieri potrete assistere a spettacolari giocate di prima, smarcamenti in area, tiri acrobatici e perfette letture difensive e conseguenti contropiedi da cardiopalma, che terranno l’esito degli incontri in bilico fino all’ultimo minuto.

Visione di giocoRestando in tema di schemi e dinamiche di gioco, bisogna ammettere che l’intelligenza artificiale si attesta mediamente su buoni livelli, eccezion fatta per i portieri che come sempre in questi casi si dimostrano vulnerabili nei confronti di alcune azioni in particolari, che non vi sveleremo per non togliervi la sorpresa. In linea di massima comunque tutto funziona bene e il divertimento che ne deriva è sempre elevato. Se in single player il gioco risulta molto godibile e appagante, avviando la modalità multiplayer e, possibilmente, utilizzando un apposito adattatore condividendo l’esperienza con altri cinque compagni il tutto diviene ancora più divertente, senza contare un incremento della longevità a tratti impensabile per un prodotto calcistico che all’epoca non poteva certo contare sull’online. A livello tecnico il motore adottato compie in maniera pregevole il proprio dovere mostrando una realizzazione poligonale ben riuscita ed apprezzabile, con giocatori ben animati e comportamenti sul campo molto convincenti. Ben realizzati i menu di gioco e approfondite le varie statistiche relative alle partite, mentre non appare ottimizzata la visuale adottata, che spesso inquadrerà l’azione senza trasmettere la giusta “sicurezza” per sviluppare azioni al massimo ritmo possibile. Discreto l’accompagnamento sonoro, con un commento in inglese nella media anche se ripetitivo ed effetti sonori gradevoli.In definitiva si tratta di un valido prodotto, ben riuscito nel complesso e particolarmente apprezzabile se analizzato nell’ottica della ludoteca Saturn. Di sicuro in giro c’è di meglio, ma se si va ad analizzare il periodo interessato dalla presente produzione non vi è alcun dubbio che il lavoro degli sviluppatori sia stato molto accurato e pertanto meritevole di considerazione anche oggi, nonostante gli oltre dieci anni trascorsi. Il livello di difficoltà appare ben bilanciato, anche se come sempre in questi casi, sarà sufficiente un po’ di pratica per riuscire a superare anche gli avversari più ostici, anche ai livelli più avanzati. Il divertimento complessivo è comunque consistente e la natura arcade del titolo non limita affatto l’esperienza di gioco, che anzi risulta avvincente e spettacolare senza ricorrere ad azioni irrealizzabili o lontane da un approccio realistico. In definitiva si tratta di un valido prodotto, ben riuscito nel complesso e particolarmente apprezzabile se analizzato nell’ottica della ludoteca Saturn. Di sicuro in giro c’è di meglio, ma se si va ad analizzare il periodo interessato dalla presente produzione non vi è alcun dubbio che il lavoro degli sviluppatori sia stato molto accurato e pertanto meritevole di considerazione anche oggi, nonostante gli oltre dieci anni trascorsi.

– Immediato e divertente

– Azioni spettacolari…

– Modalità multiplayer ben sviluppata

– Telecronaca ripetitiva

– …ma i portieri lasciano a desiderare

– Telecamera virtuale migliorabile

7.5

Quando ancora si era lontani dall’evolversi dello storico duello tra Fifa e Pro Evolution Soccer, Sega proponeva titoli sportivi di alta qualità, improntati su un concept fondamentalmente arcade ma non per questo meno appagante di quanto potrebbe essere un titolo sportivo ad oggi. In questo contesto Sega Worldwide Soccer 97 rappresenta un’ottima produzione, tecnicamente pregevole e supportata da una solida giocabilità che trasmette il meglio soprattutto in multiplayer, grazie alle ottime possibilità messe a disposizione del giocatore.

In definitiva il gioco risulta appagante anche a tanti anni d distanza dalla pubblicazione originaria e potrebbe risultare un piacevole passatempo per tutti i giovani (e meno giovani) possessori del gioiellino Sega.

Voto Recensione di Sega Worldwide Soccer 97 - Recensione


7.5