Recensione

Sega GT

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a cura di Stefo

Dopo la sua fortunata apparizione sulla console della casa madre, il Dreamcast, SEGA GT si appresta a deliziare anche noi utenti PC. Purtroppo il porting è avvenuto un po’ in ritardo (Si parla già di SEGA GT 2002 per le varie console di ultima generazione), e la realizzazione tecnica lascia un po’ basiti…ma non bruciamo le tappe.Sega GT è un gioco ispirato al grande maestro di questo genere, il glorioso Gran Turismo. Per chi usa abitualmente un PC per giocare, sarà facile intuire che questo è il primo vero gioco che prova a riproporre sui nostri monitor il feeling dei giochi “Gran Turismo Oriented”. Ci aveva provato, almeno a parole, E-Racer (e con scarsi risultati)…adesso ci prova la Empire, con risultati sicuramente più apprezzabili (in termini di fedeltà alla “musa ispiratrice” GT)Insomma: ci troviamo davanti ad un gioco di guida…l’avevate intuito, vero? Ed i “numeri” sono davvero impressionanti.Più di 130 modelli di auto REALI, 20 tracciati differenti, moltissimi campionati disponibili…ci sarebbero tutte le carte in regola per sfondare! Ma qualcosa non convince…e tutte le buone cose fatte vedere su Dreamcast sembrano essersi offuscate.Il gioco risiede su 2cd, uno per l’installazione, e l’altro contenete le tracce audio ed i files necessari all’avvio.Dopo esserci gustati una buona introduzione in computer grafica, accompagnata da musica heavy in puro stile Sega, ci ritroviamo ne menù principale del gioco. Da qui potremo accedere alle varie modalità di gioco ed al menù delle opzioni. Qui appare la prima chimera: le opzioni sono INSESITENTI: nessuna possibilità di settare il dettaglio grafico, la qualità audio il livello di difficoltà. Le impostazioni tecniche (comunque misere) sono lasciate al launcher iniziale.Poco male…le altre voci selezionabili dal menù principale riguardano la modalità CHAMPIONSHIP, SINGLE RACE, TIME ATTACK, REPLAY BOOTH e DUAL RACE. La modalità di punta è sicuramente quella CHAMPIONSHIP, che lasciamo in fondo…le altre varie modalità di gioco permettono di impratichirsi con i controlli del gioco ed il modo di fare “scortese” degli avversari.Liquidiamo subito il discorso Multiplayer: è possibile gareggiare SOLO in split screen sullo stesso Pc, percorrendo uno qualsiasi dei 22 tracciati disponibili.La modalità Time Attack sarà fruibile solo a campionato iniziato, in quanto dovremo usare le auto del nostro garage virtuale per tentare di diventare i più veloci su tutte le piste.Al termine dei giri previsti avremo la possibilità di salvare una Ghost Car con la nostra prestazione, per ritrovarcela in pista al successivo tentativo. Per quanto riguarda la corsa singola, tutto è come ce lo si aspetterebbe: le auto sono divise in 3 classi ( a seconda della cilindrata), ed ogni classe è composta da 5 gare. Il bello è che TUTTE le auto selezionabili sono auto davvero esistenti…forse con prevalenza Nipponica, ma tutte comunque riconducibili alla realtà.Le caratteristiche di ogni auto sono fondamentali in gara. Ci sono mezzi più lenti e facili da guidare, mezzi stabilissimi, ma pesanti; Oppure dei veri e propri mostri (tipo la Viper R) assolutamente indomabili…Il parco macchine, insomma è di tutto rispetto! Così come il feeling di guida: le auto sono divertenti da guidare, e tendono a comportarsi in maniera realistica.Ma per avere una panoramica completa sulle caratteristiche del titolo Sega, è necessario cimentarsi nel Campionato.Posso sintetizzare la modalità in due parole? Si? Ok…il gioco è IDENTICO a Gran Turismo! E non è di certo un male!La stagione è divisa in varie gare ufficiali, da affrontare in ordine, e d alcuni eventi liberi.Sarebbe impossibile rendere giustizia a tutte le modalità presenti…lasciamo parlare i numeri!E i numeri parlano di 22 piste, 5 campionati differenti, più altri 3 ufficiali. Gare ed eventi speciali e le immancabili patenti. Esse sono facili da ottenere al primo colpo…ma c’è una sorpresina. Ottenere la patente con il miglior tempo, ci darà accesso alla gara speciale di marca. Già, perché ogni patente sarà affrontabile con diverse case costruttrici.Avere il miglior tempo con ognuna, ci garantisce accesso ad una corsa bonus per vincere, ovviamente, la macchina con cui abbiamo affrontato il test.Tutto queste vale per la classe di auto piccole, fino ad arrivare a quelle enormi (sopra il 2000 di cilindrata, con 300 Hp).Un numero esoso di prove, quindi.Da bun titolo ispirato a GT, anche Sega GT permette di acquistare auto nuove ed usate, vincerne di nuove e modificarne la componentistica tramite il garage. Qui potremo attrezzare la nostra auto con ogni marchingegno necessario alla vittoria.Ma non è tutto: dalle 130 vetture originali presenti (Si va dalla Punto Sporting, all’Alfa GTV…passando per le Peugeot, Mercedes, Toyota), avremo la possibilità di costruirne una DA ZERO scegliendo ogni singolo pezzo.Cosa vuol dire? Che alla fine, avremo più di 2000000 (DUE MILIONI) di combinazioni possibile.Tutto splendido? Il gioco dell’anno? Calma, calma…leggendo dopo la pagella capirete.Il concetto di fondo del gioco è splendido…ma vediamo com’è realizzato. A livello di giocabilità e longevità…NIENTE DA DIRE! Ci troviamo di fronte all’unica vera trasposizione di un gico simile a Gran Turismo su PC! I problemi sorgono nella realizzazione tecnica.Purtroppo graficamente il gioco NON ce la fa assolutamente…e nella sezione alla grafica scopriremo il perché. Così come il sonoro: buono per le musiche, ma assolutamente insignificante sotto il punto di vista degli effetti.Ok, vediamo tutto nel dettaglio…

GRAFICAIl punto debole del gioco…ad essere cattivi si potrebbe definire uno SCANDALO! Il gioco è stato convertito da Dreamcast; sappiamo tutti che la grafica di suddetta console è bloccata a 640×480, ed utilizza delle librerie grafiche proprietarie ben lontane dalle DirectX, ma il lavoro della Empire in questo caso davvero ridicolo! Anche sui nostri Pc il gioco gira solo ed esclusivamente a 640×480! Senza possibilità di settare la risoluzione. Ovviamente anche la profondità delle texture è bloccata a 16 bit. Ma questo è il meno: il motore grafico è farcito di errori grossolani davvero incredibili: texture che spariscono, affetti di luce visibili anche da dietro i muri, collisioni imprecise da morire…un vero disastro! E se consideriamo le potenzialità dei Pc di oggi! Sarà una sensazione, ma sembra che il gioco usi il DirectDraw e non il Direct3D…Poteva mancare un po’ di effetto clipping? No di certo…Nonostante questo, le auto sono riconoscibile, ed i modelli molto belli, nonostante siano poco dettagliati.Se alla Empire non pensano ad una patch, vi autorizzo a minacciarli!!! Un voto? Sicuramente Insufficiente

SONOROPurtroppo, anche qui, le cose non sono ottime.Le musiche sono buone, e 3 o 4 delle tracce audio sul Cd sono davvero notevoli. Purtroppo gli effetti sonori sono scadenti.I motori sembrano dei frullatori bruciati, e le sgommate delle auto sono impercettibili.Nessun supporto per audio posizionale ed amenità simili…diciamo, in sintesi, sufficiente!

GIOCABILITA’Poche velleità simulative, solo un sacco di azione frenetica a bordo di auto da gara! Direi, quindi, giocabilità alle stelle.Le auto sono facili da guidare, ma tendono a comportarsi in maniera realistica.Ogni auto ha le sue caratteristiche, modificabili con nuovi pezzi, ed ogni variazione si sente a livello di feeling con il mezzo.Il metodi di controllo è ben calibrato, facile ed abbastanza preciso. Utilizzare un volante non procura particolari differenze…se non il notare che il Force Feedback non è supportato.Gli avversari sono abbastanza reattivi, anche se si preoccupano un po’ troppo di chiudere la strada…tenete conto che con un mezzo molto più potente non ci sarà storia: ve li mangerete dopo 2 curve!

LONGEVITA’Altro fattore che ha valori altissimi.Le gare e le auto sono moltissime, e vi ci vorrà un bel po’ di tempo per terminare tutto. A rendere ancora più galvanizzante la cosa, coi sarà un campionato nascosto (il WORLD SPEED KING), accessibile solo dopo aver vinto TUTTE le gare.La possibilità di modificare e costruire mezzi da zero, poi, vi spronerà a guadagnare sempre di più per poter costruire un missile sempre vincente.Se sarete in grado di non pensare alle magagne tecniche, ci giocherete per diversi mesi…lo giuro!

HARDWARE

La configurazione minima richiede un PII 400Mhz (o equivalente), 64Mb ram, Scheda video da 16Mb, CD-Rom 8X, Scheda audio compatibile con Direct XMoi sento di consigliarvi di RADDOPPIARE tutti ivalori qui inseriti per risultati ottimali.

MULTIPLAYER

Solo Split Screen…

Grande varietà d’auto, tracciati e campionati.

Divertente e longevo.

Realizzazione tecnica sottotono.

Conversione arrivata un po’ in ritardo.

7

Cosa dire di Sega GT? Ammetto che non lo so ancora! Sono un vero fanatico di giochi di guida, e quindi sono rimasto tutto sommato, soddisfatto anche dal titolo Empire.

Certo, tecnicamente è davvero scadente…e questo non può non influenzare il giudizio globale, ma se siete alla ricerca di divertimento e longevità, Sega GT è il titolo giusto.

E’ l’unico gioco in grado di riproporre su PC una dinamica di gioco identica a quella del mitico Gran Turismo, con tutti i pregi ed i difetti del caso. Certo, era lecito aspettarsi di più! Il titolo è stato rinviato parecchie volte, e da questo mi sarei aspettato qualcosa di grandioso. Purtroppo il lavoro di porting (a livello tecnico) è impreciso e di qualità scadente.

Peccato, perché il feeling di gioco, i numeri e le caratteristiche sono quelle di un titolo vincente. Adesso bisogna solo sperare che esca una patch correttiva (anche se oggettivamente dovrebbe essere ENORME per tappare tutti i buchi grafici), nella quale sinceramente confido poco (conoscendo Empire…)

La scelta sta tutta a voi…io mi sono divertito, e ci gioco tutt’ora..anche se mi sembra di far girare un emulatore PSX configurato male, e non un gioco per PC!

Voto Recensione di Sega GT - Recensione


7