Anteprima

Samba de Amigo

Avatar

a cura di Melkor

Il Dreamcast, una console che è rimasta nel cuore di moltissime persone. Le ragioni sono molteplici ma sicuramente per gran parte ciò è dovuto agli splendidi giochi che vennero sviluppati dalla stessa Sega. Tra i vari capolavori possiamo citare Shenmue e Sonic Adventure, ma bisogna ricordare anche Samba de Amigo, titolo musicale che sarà riproposto per Nintendo Wii nel secondo quadrimestre di questo anno.

Musica maestroUn sensore, due maracas, musica ed il grande stile sella Sega sono gli ingredienti che resero grande questo gioco. Per chi non lo conoscesse l’obiettivo era quello di centrare con i movimenti sei cerchi posizionati in maniera circolare e durante i brani eseguire anche delle posizioni precise mediante l’utilizzo di un apposito controller a forma di maracas (in alternativa si poteva tranquillamente usare il controller base). L’atmosfera era in pieno stile messicano e le musiche erano una compilation di successi accompagnati da personaggi che sprizzavano allegria e simpatia da ogni poro. A distanza di alcuni anni, il tutto è stato fedelmente ripreso dalla Nintendo, che ci donerà quello che sarà una vera e proprio versione 2.0 del titolo originale. Pochissime infatti sono state le aggiunte, come ad esempio la possibilità di scegliere il vostro Mii, che vedrete nello sfondo a festeggiare assieme agli altri personaggi. Per quanto riguarda la lista delle canzoni incluse, purtroppo non ci sono informazioni al riguardo, ma sicuramente i classici della versione originale verranno contornati da nuovi brani. Alzino la mano tutti coloro che hanno voglia come me di risentire “Take on me” degli A-Ah…

Maracas VS Wii RemoteFulcro del titolo ovviamente sarà il controllo implementato dalla Nintendo. Dimenticatevi le maracas e preparate i vostri Wii Remote e Nunchuk, o in alternativa armatevi di due telecomandi. Il sensore del Dreamcast che misurava l’altezza delle maracas ovviamente sarà felicemente sostituito dall’ottimo sistema di rilevamento che caratterizza il Nintendo Wii e provare ad eseguire le varie mosse non sarà mai così facile. Lato negativo ovviamente sarà la mancanza della sensazione di avere due vere maracas con relativo suono caratteristico, ma siamo certi che la Nintendo cercherà nel modo migliore di sopperire a questa unica e piccola lacuna. Al momento non è prevista alcuna funzionalità online ma solamente una modalità a due giocatori, così come il comparto tecnico non sembrerebbe aver beneficiato di sostanziali miglioramenti a livello grafico. Ovviamente il tempo per effettuare piccole modifiche c’è, ma l’importante è che l’atmosfera che tutti hanno imparato ad amare resti invariata.

Considerazioni finaliSamba de Amigo ha contribuito a fare la storia dei giochi musicali per console. Sicuramente questa versione per Nintendo Wii potrebbe lasciare il segno non andando a variare assolutamente nulla della struttura, ma implementando solamente il perfetto controllo della sua console. Il risultato non potrà che essere positivo e si spera che le canzoni scelte seguano quanto di buono è stato fatto dalla Sega otto anni orsono. Non ci resta che attendere e magari nel frattempo quei pochi fortunati potranno togliere la polvere dalla versione Dreamcast ed iniziare ad allenarsi a colpi di maracas…