Anteprima

SOCOM: Controntation

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a cura di Zephiro

La serie SOCOM sbarca su Playstation 3Il franchise SOCOM rappresenta una piacevole variante ai classici shooter di cui il mercato odierno è prevalentemente saturo. Nata su Playstation 2, la serie ha avuto il merito di introdurre il concetto di multiplayer online nella scorsa generazione e di proporre un gameplay innovativo anche se inizialmente poco immediato. Il successo del gioco in questione è stato raggiunto grazie anche al supporto dell’auricolare che consentiva una gestione strategica del gruppo in modo molto efficiente. Nonostante il capitolo Confrontation sia realmente uscito sul suolo americano nello scorso Ottobre, in occasione della versione Europea ,che sarà rilasciata verso metà Marzo e beneficerà delle diverse modifiche apportate al gioco in questo tempo, SpazioGames ha deciso di fornirvi alcuni dettagli per quello che si prospetta essere un degno seguito dell’acclamato marchio.

Per chi fosse completamente a digiuno del plot della serie SOCOM è possibile classificarlo come un Third Person Shooting Tattico a Squadre, in pratica uno sparatutto con visuale in terza persona orientato al gioco di squadra in cui è necessaria una certa coordinazione delle azioni di gioco e un discreta attitudine strategica. Il design di strutture e scenari dà al titolo Slant Six Games un’impronta di gameplay più ragionato in cui sarà necessario pianificare con attenzione ogni singola mossa e i tempi di esecuzione, onde evitare una morte prematura. Le modalità di gioco previste per questo capitolo next-gen saranno le classiche apprezzate dai fan degli sparatutto classici con obiettivi che vanno dall’ uccisione della squadra avversaria, al controllo di determinati punti strategici, alla difesa di un particolare membro del gruppo. Come anticipato prima, Confrontation pone enfasi sul gioco di squadra ed in particolare sul ruolo che ogni membro andrà a ricoprire, potendo spaziare da uno stile più action ad uno più spiccatamente evasivo tipico dei cecchini. Il vasto arsenale di cui potrà disporre il giocatore permetterà, infatti, di adattare lo stile di gioco alle proprie esigenze. A tal proposito si rivela ottima la scelta degli sviluppatori di permettere una buona personalizzazione sia del personaggio (tramite editor) che dell’arsenale, con tutta una serie di gadget utili a modificare le statistiche dell’arma in uso, ad esempio mirini, silenziatori, lanciagranate,etc. Le mappe previste sono soltanto sette, alcune semplici rivisitazioni dei classici del passato come Crossroads, nonostante siano vaste e strutturate in modo funzionale e vario, appaiano piuttosto esigue in numero rispetto agli standard attuali.

La scelta del giocatore potrà ricadere su cinque tipologie differenti di Forze Speciali, ognuna caratterizzata da un arma esclusiva di cui forniamo un breve riassunto :

US Navy SEALs Arma esclusiva : SFCR – LW ,fucile d’assalto ideale per il medio-lungo raggio caratterizzato da notevoli danni e rateo di fuoco elevato

UK Special Air Service (SAS) Arma esclusiva : IW – 80 A2, fucile d’assalto molto versatile adatto per tutte le situazioni

Kommando Spezialkräfte (KSK) Arma esclusiva : GMP, submachine gun con basso rateo di fuoco ma ottima precisione rispetto ad altri simili

Unidad de Operaciones Especiales (UOE) Arma esclusiva : AMELI,machine gun dotata di quantità di danno elevato e ottimo rateo di fuoco ma scarsa precisione, ideale per fuoco di soppressione

1er Régiment Parachutiste d’Infanterie de Marine (1er RPIMa) Arma esclusiva: FAMAS G2, fucile d’assalto veloce e maneggevole ideale nel corto e medio raggio

Ottima la scelta dell’utilizzo del sensore di movimento per abbassarsi o sporgersi dagli angoli in modo rapido ed intuitivo.

Comparto tecnico e OnilneSebbene il comparto tecnico di SOCOM: Confrontation non faccia gridare al miracolo non soffre di particolari punti deboli. I modelli poligonali sono ben animati e gli effetti risultano gradevoli e d’effetto. Il motore di gioco presenta, inoltre, una discreta fisica apprezzabile in caso di esplosioni e rinculo delle armi. Il level design interessante e ben congegnato fanno delle partite di SOCOM un’esperienza piacevole e godibile, sebbene non manchino alcuni fastidiosi bug. In occasione del rilascio negli USA,infatti, il pubblico e la critica non hanno mancato di sottolineare la scarsa fluidità di gioco dovuta a pesanti e misteriosi lag. Tuttavia il supporto del team di sviluppo ha eliminato parte dei glitch grazie ad opportune patch (la più recente della settimana scorsa), sebbene alcuni giocatori ne lamentino ancora la presenza. Resta da scoprire se a Marzo la situazione sarà completamente risolta per un titolo che fa della precisione e del tempismo il suo concept principale. Dal punto di vista strettamente organizzativo,invece, le notizie sono davvero ottime con supporto completo per Clan, Statistiche e Tornei personalizzabili in ogni modo. Non manca il supporto ai Trofei e il tracking delle statistiche sul sito ufficiale.

Il marchio SOCOM, fautore di tanti successi della passata generazione, è pronto a sbarcare in Europa dopo un periodo di sviluppo alquanto turbolento. Se il supporto online si riconfermerà ottimale, eliminando i problemi di lag riscontrati dagli utenti americani, il titolo Slant Six Games saprà confermarsi come degno successore della saga. Confidando nell’esperienza accumulata dagli sviluppatori in questo periodo, siamo speranzosi per il futuro e vi invitiamo a seguire queste pagine per saperne di più su quello che potrebbe essere il prossimo shooter completamente online a riscuotere un notevole successo.