Recensione

SNK vs Capcom: Chaos

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a cura di rspecial1

SNK Playmore ha deciso di portare tutti i suoi picchiaduro sulla console Microsoft con la possibilità di giocare usufruendo del servizio Live, questa volta tocca al Cross Over già visto su Neo Geo e Playstation 2 con protagonisti i personaggi più carismatici dei videogiochi SNK e di quelli Capcom. Una chiave di lettura del successone della società di Osaka, Capcom vs SNK 2, fatta dai programmatori della mitica console nera regina del genere beatem’up.

Chi picchierà più duro?SNK ha deciso di realizzare questo cross over in maniera totalmente diversa da come aveva fatto precedentemente Capcom, cercando di dare un’ anima (ovvero un proprio gameplay) al gioco e non semplicemente limitandosi a riproporre gli stili già visti nei picchiaduro da cui provengono i singoli lottatori. Per raggiungere questo obbiettivo i programmatori hanno scelto di utilizzare un sistema di gioco che fondesse i migliori elementi che le due società hanno realizzato sino ad oggi nel corso degli anni. Ecco quindi una barra per le Super mosse che raggiunge i tre livelli e che si riempie man mano che si attacca l’avversario (o anche solo insultandolo) e nello stesso tempo è richiesto di avere la barra d’energia rossa per poter effettuare la Super più devastante. Il sistema di gioco si basa su due diversi potenze dei pugni e calci, figlio quindi del pad del Neo Geo provvisto solo di 4 tasti, che potranno essere utilizzati per effettuare diverse combo; da notare che con l’utilizzo di questo sistema tutti i personaggi Capcom hanno perso molte delle classiche combo che effettuavano normalmente nei titoli da cui provengono, costringendo quindi gli appassionati di Street Fighter e soci a modificare lo stile di combattimento, cosa che invece non dovranno fare i sostenitori della SNK. Potrete effettuare le classiche Cancel Move, per trasformare un attacco in un altro, i vari contrattacchi ed anche alcune combo aeree, assente invece la parata quando salterete. Per il resto il titolo non si discosta dal genere, con combattimenti basati più sull’uso delle mosse speciali che combo e con una maggiore velocità dell’azione che porta ad una diminuzione della tecnica negli scontri. Per quel che concerne la scelta del lotto di combattenti SNK ha deciso d’inserire oltre ad i classici protagonisti delle serie più famose, da Kyo a Terry per passare a Ryu, Ken e Chun-Li, anche alcuni provenienti da videogiochi che non appartengono al filone dei picchiaduro (dall’alieno di Metal Slug a Zero proveniente da Megaman, solo per fare alcuni esempi) ed addirittura una new entry inedita come la versione malvagia di Ken ed una rivisitazione della piccola Athena qui in veste di angioletto. Nel fare una selezione il più varia possibile però gli sviluppatori hanno fatto svariati errori nel calibrare il livello di potenza di alcuni dei protagonisti, avremo infatti dei personaggi molto più potenti e con delle mosse che toglieranno molta più energia rispetto ad altri, in particolar modo i boss ed i mini-boss del gioco risulteranno quasi impossibili da superare. Sulle opzioni di gioco non c’è molto da dire oltre lo Story Mode, il Versus e Sopravvivenza, in cui dovrete combattere ad oltranza, infatti non è presente alcuna modalità di gioco a parte l’inutile Allenamento, un vero peccato visto che qualche modalità in più non avrebbe che allungato la longevità del gioco. Rispetto ad altri titoli si possono customizzare i colori di ogni singolo lottatore, e creare così dei simpatici diversivi a quelli già disponibili. E’ possibile inoltre riguardare i replay che registrerete. La modalità Live farà felice chi non ha a disposizione un amico a portata di mano, peccato che non ci siano online molti giocatori con cui competere.

Neo Geo PowerIl gioco è stato sviluppato per la console della SNK, il mitico Neo Geo, quindi si porta dietro i pregi e difetti di un hardware comunque sia ormai superato e non al passo con quelli della Capcom o della Sammy. Tutto parte con una delle sequenze di apertura più belle per la realizzazione tecnica viste su questo sistema, anche se su Xbox avremmo preferito almeno dei filmati o comunque delle sequenze finali meno statiche. I personaggi sono realizzati bene, con un buon numero di fotogrammi e con molto dettagli…almeno quelli della Capcom, quelli SNK sono stati ripresi dai vari picchiaduro da qui provengono senza tanti cambiamenti, cosa non positiva visto che uno sforzo dei grafici nel ridisegnarli da zero sarebbe stato maggiormente gradito senza contare il brutto effetto visivo che si ha nel notare gli sprites rippati da giochi diversi, con personaggi sproporzionati ed anche stili grafici diversi. Discreti gli effetti speciali utilizzati per le onde di energia e le varie esplosioni, mentre sono da dimenticare i fondali. Gli stage oltre ad essere pochi sono realizzati male, con pochissime animazioni, molto spogli, tutti privi di un minimo di vita…nature morte che danno la sensazione di desolazione oltre che mostrarsi piatti e tra i più brutti visti in un picchiaduro 2D. L’audio è altalenante, sebbene le musiche siano buone ed adatte alla situazione, anche se non raggiungono i pezzi storici delle due società, gli effetti sonori sono sotto la media soprattutto per l’effetto dei vari colpi, riprodotto con dei boati simil esplosioni che stonano completamente con il gioco.

– Live enabled

– Tanti personaggi

– Pessima realizzazione tecnica

– Pessimo bilanciamento dei personaggi

5.0

Sicuramente dopo aver visto e giocato Capcom vs SNK 2 ci si aspettava di più da questo nuovo Cross Over, viste però le differenze dei diversi hardware su cui sono stati realizzati le attese erano maggiormente rivolte al gameplay piuttosto che alla realizzazione tecnica. Purtroppo però SNK ha realizzato un titolo sottotono, sia per la sbilanciata diversificazione dei personaggi che per le poche opzioni disponibili per il single palyer. Un titolo consigliato quindi solo ai collezionisti o comunque a quelli che hanno già tutti gli altri titoli del genere disponibili su Xbox.

Voto Recensione di SNK vs Capcom: Chaos - Recensione


5