Rogue One

Avatar

a cura di YP

Domani, 15 Dicembre, è finalmente il momento di Rogue One: A Star Wars Story, primo spinoff della saga di Guerre Stellari diretto da Gareth Edwards con protagonista Felicity Jones e l’allegra banda di ribelli incaricata di rubare i piani segreti della Morte Nera. Per ingannare l’attesa e stuzzicare un po’ la fantasia, cerchiamo di capire quali possono essere i tre motivi per non perdersi il nuovo film ambientato in una Galassia Lontana Lontana..

Un film per i fan
Se episodio VII è stato concepito come una pellicola utile ad avvicinare nuove generazioni di fan e al contempo soddisfare anche gli appassionati di vecchia data, Rogue One potrebbe invece essere tutto il contrario. Un film creato per portarci nelle atmosfere più dark e drammatiche della saga creata da George Lucas, una storia della quale si conosce già la fine ma che riesce comunque ad essere interessante, visto le enormi potenzialità di colmare alcuni vuoti narrativi della storia.  Insomma Rogue One potrebbe far felice quella ristretta cerchia dei delusi da EP.VII e soprattutto dare una vera motivazione a questa nuova tipologia di film legati al brand di Star Wars.
L’importanza dello spinoff
L’universo narrativo StarWarsiano è semplicemente enorme e potenzialmente ricco di possibilità per raccontare storie nuove. Con la nuova trilogia che farà il suo lento corso nel corso degli anni, Disney ha decido si lanciarsi in questa nuova sfida degli spinoff: un metodo efficace per esplorare in maniera ancora più specifica alcuni aspetti della mitologia di SW, scendendo nei particolari e, perché no, gettare le basi per alcuni spunti che verranno magari ripresi in futuro. Certo, questo ritmo incessante di film legati a Star Wars potrebbe anche smorzare l’entusiasmo, ma questa è una risposta che potrà darci solo il tempo.
Vader is back
Rogue one è ambientato poco prima di Episodio IV: Una Nuova Speranza, quindi il periodo storico che vede l’affermarsi dell’Impero Galattico e il costante crescere della Forza nell’Ordine dei Sith. Basta fare due più due per capire che ovviamente l’iconico Darth Vader farà la sua comparsa durante lo svolgersi degli eventi, e questo dovrebbe bastare a farvi saltare giù dalle poltrone e correre verso il cinema più vicino. Sarà interessante capire se la sua parte sarà limitata ad un semplice cameo, oppure qualcosa di più; staremo a vedere.

Rogue One arriva nei cinema carico di speranza e aspettative da parte dei fan: questi sono solo alcuni dei motivi che potrebbero spingervi ad andare a vederlo e dare quindi una chance concreta a questo nuovo filone di spinoff ambientanti nell’universo di Star Wars. In attesa della recensione ( priva di spoiler ) che arriverà domani, ingannate l’attesa facendoci sapere cosa ne pensate e che aspettative avete nei confronti di questo film.

Che la Forza sia con Voi.