Riepilogo della conferenza EA a Gamescom 2017

Avatar

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Dopo Microsoft, anche EA ha deciso di tenere una conferenza in streaming in occasione della Gamescom 2017. Ricapitoliamo insieme quanto visto durante l’evento, trasmesso in live da Colonia.
Partiamo con un breve cinematic trailer di Fifa 18, titolo che non ha certamente bisogno di presentazioni. Subito dopo siamo sul palco, in cui l’executive president di EA prende la parola e snocciola qualche informazione sul lavoro svolto dalla compagnia e dai suoi team nei tempi recenti, prima di tornare nuovamente a concentrarsi sui giochi.
Proseguiamo con Star Wars: Battlefront II, in tema con la ricostruzione di un tie fighter presente nella location. Lo spettacolare trailer ci mostra le battaglie spaziali a bordo dei suddetti mezzi, mostrandoci anche location e personaggi che saranno sicuramente riconoscibili per i fan della saga. Viene annunciato che le navi saranno divise in classi e che il gameplay del multiplayer sarà basato sulla presenza di obiettivi; abbiamo anche la presenza delle astronavi degli eroi, che faranno sicuramente la felicità degli appassionati. Si passa poi a dei segmenti di gameplay che mostrano finalmente il titolo in azione e vediamo alternare la visuale in prima persona dall’interno dell’abitacolo con quella in terza persona che mostra invece l’intera astronave.
Segue una presentazione in world premiere di BMW M5, naturalmente in collaborazione tra EA e BMW: lo spot termina con il logo di Need for Speed: Payback, dopodiché si torna sul palco, dove un cargo con il logo del gioco si apre rivelando una BMW M5 che irrompe sul palco, mostrando il nuovo modello per la prima volta ai presenti. Si tratta del primo accordo di questo tipo per BMW, e viene annunciato che la vettura sarà utilizzabile nel nuovo capitolo di Need for Speed.
Parlando di Need for Speed: Payback viene annunciato il ritorno della polizia, che potrà contare sia su mezzi di terra che su mezzi d’aria per intercettare il giocatore. La feature viene subito mostrata in azione grazie ad un cinematic trailer che mostra uno spettacolare inseguimento tra le forze dell’ordine ed il protagonista.
Senza una pausa, vediamo subito un trailer dedicato ad un altro popolare brand EA: stiamo parlando d The Sims, giunto ormai alla sua quarta iterazione, in arrivo su Xbox One e PS4; inoltre, avremo una versione del titolo anche su smartphone, dal titolo di The Sims Mobile. Infine, viene annunciato l’arrivo di una nuova espansione per il titolo principale su PC, denominata “Cats & Dogs”: come intuibile dal titolo, l’add-on riguarderà gli animali domestici, che andranno ad arricchire la vita dei nostri Sims e che saranno interamente personalizzabili, a partire dalla tipologia di razza fino ad arrivare alla colorazione del manto.
E’ poi il momento di EA Originals, a partire da Fe, di cui viene annunciato l’arrivo, oltre che su PS4, Xbox One e PC, su Switch. Sale sul palco il creative director, che parla delle esperienze personali che lo hanno portato all’ideazione del concept del gioco. Viene mostrato un trailer che mette in luce la particolare ed ispirata direzione artistica del titolo, un progetto che sicuramente, a livello di personalità, non ha niente da invidiare alle uscite più importanti.
E’ poi il turno dell’executive producer di Battlefield 1, che introduce una nuova modalità per il titolo uscito su PS4, Xbox One e PC. Si tratta di una modalità dedita al competitivo, dal nome di “Incursioni”, che prevede due squadre composte da cinque giocatori per un’esperienza di combattimento dinamica ma al contempo strategica che punta fortemente sul lavoro di squadra e che, come da tradizione per la serie, permette l’utilizzo di molteplici veicoli per il combattimento. La beta della modalità competitiva avrà inizio a settembre. 
Si parla poi della campagna di Russia, che andrà ad arricchire il contenuto della campagna single-player nel prossimo futuro e che ci mostrerà gli eventi che portarono alla Rivoluzione Russa. L’espansione viene anticipata da una mappa appena resa disponibile. Il sipario dedicato a Battlefield 1 si conclude con l’annuncio di un’edizione definitiva che include tutti i contenuti già rilasciati ed in arrivo per il gioco, chiamata Battlefield 1: Revolution; a questo annuncio segue un match disputato su una delle mappe ispirate al fronte russo, match che, con la sua conclusione, segna la fine dello show EA.

La conferenza EA non porta con sé contenuti inaspettati, rivelandosi piuttosto l’occasione di approfondire quanto annunciato in precedenza. Sul palco hanno trovato spazio numerosi titoli che andranno a costituire l’immediato futuro della compagnia, costituito sia da titoli tripla A come Star Wars: Battlefront II, sia dai cosiddetti EA Originals, rappresentati in questa occasione da Fe. Rimane il rammarico per la mancanza di nuovi annunci, ma chi attendeva con trepidazione di sapere qualcosa di più sui titoli di punta di EA può ritenersi soddisfatto da questo breve sipario.