Recensione

Ridge Racer 5

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Informazioni sul prodotto

Immagine di Ridge Racer 5
Ridge Racer 5
  • Sviluppatore: Interno
  • Produttore: Namco
  • Distributore: Importazione parallela
  • Piattaforme: PS2
  • Data di uscita: disponibile

Un ottima presentazione ci introduce a questo nuovo episodio della serie di Ridge Racer giunta ormai al 5 episodio. Dopo aver inserito il vostro nome e scelto il livello di difficoltà potrete accedere alla modalità di gioco disponibili: Race, Design e Garage. Queste ultime vi consentiranno di personalizzare i colori della vostra scuderia e di settare una serie di parametri delle vetture, come ad esempio i tipi di motori che utilizzerete durante il gioco.Una corretta regolazione di questi parametri migliorerà notevolmente le prestazioni delle macchine, ve ne accorgerete anche quando sfiderete un amico nella modalità Versus.L’opzione race a sua volta si divide in: Free Run, ottima per prendere confidenza con la vettura, Time Attack, dove potrete cercare di stabilire nuovi record per ogni pista e GP, dove comincerete il gioco vero e proprio. All’inizio sono disponibili sole quattro scuderie che si differenziano per le diverse prestazioni generali dei sei veicoli messi a disposizione e potrete correre lungo quattro circuiti. I percorsi, come nella tradizione di questo gioco sono ottenuti da deviazioni applicate allo stesso circuito, tuttavia proseguendo nel gioco si renderanno disponibili nuove piste.Anche il sistema di guida riprende quello dei vecchi Ridge Racer, le macchine sono incollate alla strada e in seguito all’urto contro il guard rail rimbalzano e subiscono solo un rallentamento. Le curve vanno affrontate con sbandate controllate lavorando molto sul controsterzo.

8

La grafica è molto veloce e la fluidità è costante con 60fps. Estremamente elevato il numero di poligono rappresentati su schermo, sia per quanto riguarda la costruzione delle vetture che delle piste. Le curve sono veramente rotonde e non composte da segmenti come succedeva negli episodi precedenti.

Il motore grafico estremamente ricco e veloce è penalizzato però da una serie di difetti molto pesanti. Innanzitutto, come negli altri titoli Ps2 disponibili, la risoluzione utilizzata è piuttosto bassa ed è facile notare scalettature sui poligoni e flikkerii vari dovuti all’interlacciamento dell’immagine. Le texture inoltre appaiono un po’ sfuocate e a volte molto pixellose. In fine stupisce la carenza di illuminazione in tempo reale e la mancanza di ombre dinamiche. Il pop up è presente in misura minima, nella modalità a due giocatori però calerà la nebbia sulla pista, limitando pesantemente la visibilità.

Dal punto di vista sonoro ci troviamo di fronte ad una buona selezione di brani techno accompagnati da ottimi effetti. Peccato che il commentatore ricorra troppo spesso alle stessi frasi ripetute fino alla nausea.

Per quanto riguarda la giocabilità, non è cambiato nulla rispetto al primo Ridge Racer: stile di gioco molto immediato e decisamente arcade.

La longevità è forse il punto debole di Ridge Racer5: il gioco è molto facile e probabilmente non impiegherete più di due giorni per finirlo e la pessima modalità a due giocatori non vi inciterà certamente a riprenderlo in mano per sfidare gli amici.

Sostanzialmente Ridge Racer V è un buon gioco, che sarà apprezzato dagli amanti della serie ed entusiasmerà gli appassionati dei giochi di guida arcade. Il vero difetto di questo titolo è di essere il gioco di lancio della Ps2 nel senso che non riesce ad impressionarci come avremmo voluto e non riesce a mettere in risalto le doti tecnologiche di questa nuova console.

Voto Recensione di Ridge Racer 5 - Recensione


8