Anteprima

Resistance 2

Avatar

a cura di Tuono Blu

Uno dei titoli più attesi di quest’edizione dell’Electronics Entertainment Expo di Los Angeles era sicuramente “Resistance 2”. Dopo il primo elettrizzante capitolo della serie, in cui ci trovavamo a dover affrontare una temibile razza aliena tra ciò che restava delle mura inglesi, come potete immaginare, le minacce per il genere umano sono tutt’altro che sventate. La nostra battaglia alla Chimera in questo sequel si sposta nel cuore del Nuovo Continente, precisamente nell’Anno Domini 1953. Il teaser inaugurale del titoli ci mostrava un provato Nathan Hale che giungeva nei pressi della baia di San Francisco durante le prime ore del crepuscolo. Sotto un cielo infuocato dalla pioggia di ordigni esplosivi che le navicelle spaziali aliene riversavano sul nostro mondo, Nathan ricordava che la missione, come la sua vita, non erano ancora giunte al termine poiché gli uomini avevano ancora bisogno di una assidua compagine di resistenza.Proprio da questo incipit (dalle chiare parvenze apocalittiche) prende forma la vicenda di “Resistance 2”, una storia che ci porterà nel bel mezzo di un conflitto a fuoco interminabile contro la più spregevole delle razze non identificate.

Gli articoli nei quali abbiamo trattato gli sviluppi di questo titolo nelle precedenti occasioni davano già un quadro generale che ci permetteva di comprendere che punto è stato raggiunto nello sviluppo complessivo di questo titolo, ma dopo i filmati che ci sono stati mostrati e le ultime news arrivate direttamente dall’E3, non siamo riusciti a resistere alla voglia di tornare a parlare di un gioco così attraente e di larga portata. Tenetevi forte quindi, perché nelle righe che seguono, come sempre, i colpi di scena non mancheranno. Buona Lettura.

Creatures of the NightLa prima ventata di novità arriva dalla caratterizzazione dei nemici. Gli antagonisti principali che ci troveremo a dover affrontare nelle strade delle metropoli statunitensi sono i Grims. Queste creature assetate di carne viva erano normalissimi esseri umani ma, come ben saprete, la venuta delle Chimere dallo spazio ha portato con se un micidiale virus che ha contagiato la maggior parte dei nostri simili trasformandoli in disgustose forme di vita che per sopravvivere si cibano di qualsiasi cosa incroci il loro cammino.I Grims sono riconoscibili dal loro aspetto orripilante caratterizzato da occhi gialli fuori dalle orbite e corpo esile e deturpato all’invero simile. Come percepiranno la vostra presenza sbucheranno da qualche angolo oscuro avvicinandosi velocemente in cerca di cibo genuino e nella maggior parte delle ipotesi ciò che corrisponderà perfettamente a questa descrizione sarà proprio la vostra testa (quindi fate attenzione!).

Il festival del male poi continuerà quando ci imbatteremo nelle diverse incarnazioni delle Chimere. A riguardo di questa specie, gli sviluppatori non si sono sbilanciati più di tanto anche se hanno ammesso che in questa avventura, le occasioni per sfidare creature aliene giganti saranno molteplici ed inoltre, i combattimenti finali con i boss si riveleranno di notevole impatto emotivo grazie anche al massiccio inserimento di filmati ad alta definizione che racconteranno piccoli frangenti della trama spezzando così, per qualche secondo, la frenesia d’azione della sessione di gioco. Un attimo per rifiatare da questa avvolgente esperienza videoludica, quindi, non mancherà a nessuno.

Latest News From a Broken WorldIl gameplay del primo episodio si era dimostrato solido e ben strutturato ma in “Resistance 2” è stato deciso di metter mano anche a questo aspetto con l’aggiunta di una componente tattica che si preannuncia decisamente interessante. Difatti, ora il player non disporrà più di un arsenale da guerra composto da ogni armamento trovato sul campo, ma dovrà gestire in maniera ottimale il proprio equipaggiamento poiché potrà tenere con se un massimo di 2 armi. In un certo senso quindi, saremo obbligati a dover ragionare su quale arma sia più utile in uno specifico frangente di gioco e, ad esempio, siamo sicuri che aumenteranno sensibilmente i momenti in cui sentiremo il bisogno di scaricare una raffica micidiale di colpi sul malcapitato di turno così da poter raccogliere un’arma devastante che abbiamo notato nell’ambiente circostante. Grazie a questa componente presumiamo che sarà necessaria una concentrazione costante su ciò che si sta facendo in ogni momento e ci piace molto l’idea che a causa di questa implementazione il coinvolgimento di gioco risulti superiore agli standard odierni in fatto di First Person Shooter. “Resistance 2” non si ridurrà mai ad un semplice corri e spara all’impazzata in continuazione ma richiederà invece, una certa abilità strategica per essere portato a termine con successo. Se ciò non bastasse ad attrarre la vostra curiosità poi, possiamo aggiungere che, i ragazzi di Insomniac Games, hanno confermato che l’armamento complessivo del titolo è stato ampliato ulteriormente con alcuni gingilli come lanciarazzi, revolver spara mine ed altri strumenti di morte top secret che possano garantire un livello di eterogeneità balistica soddisfacente anche per i giocatori più assatanati.

Massive Co-operative Online ModeUn altro fattore che ha fatto crescere a dismisura l’interesse attorno a questo titolo è stata la dichiarazione dei producer nella quale veniva garantita l’implementazione di una modalità online cooperativa capace di coinvolgere fino a 60 utenti in tempo reale.I giocatori potranno creare la propria squadra di combattimento, che potrà contare sino ad un massimo di 8 player e partecipare ad alcune missioni grazie al supporto di una Cpu che definirà in anticipo gli obiettivi da portare a termine. La squadra che si aggiudicherà il round vedrà crescere il livello dei propri player che potranno così velocizzare i loro movimenti e sbloccare alcuni extra come costumi e potenziamenti dei quali beneficeranno nelle partite successive.Per ciò che concerne l’online, inoltre, sappiamo già che, prima di entrare in una squadra, sarà necessario procedere alla creazione del personaggio ed in questa fase iniziale dovremo decidere anche a quale razza appartenere per l’intera durata della sessione di gioco. Dato che ogni una delle 3 razze, avendo delle abilità e delle caratteristiche particolari, si distinguerà nello stile di gioco e dato il numero elevato di utenti nello stesso ambiente circoscritto, la cooperazione in rete dovrebbe risultare davvero accattivante, e soprattutto, meno confusionaria di quanto ci si possa aspettare.

Open Your Eyes…Durante l’E3 abbiamo avuto modo di ammirare alcune sequenze di gioco molto promettenti che di seguito andremo a descrivere ed analizzare nello specifico.Di fatti, oltre al trailer introduttivo in cui viene mostrato uno scenario cittadino ridotto in macerie dai bombardamenti mentre, in sottofondo, la voce di uno speaker radiofonico si divulga nel raccontare gli ultimi giorni del genere umano, abbiamo assistito alla demo in cui venivano riprodotte alcune fasi di combattimento nei vicoli di Chicago ed un temibile scontro con la Chimera gigante.

Dangerous ZoneNelle strade di Chicago Nathan Hale viene subito braccatto da un’orda di Grims, ma grazie al suo fido fucile semi automatico inizia a sparare prepotenti raffiche di piombo che seminano l’orrore davanti ai nostro occhi. Dopo essersi sbarazzato di queste creature oscure si gira attorno a se per vedere il posizionamento che ha preso sul posto la sua squadra di copertura e procede al cambio dell’arma. Sfoderato un revolver calibro 44, carico e pronto a sparare, si addentra nei nefasti vicoli per purgare definitivamente i Grims. Come era facile immaginare, essi non se lo fanno ripetere due volte ed appena girato l’angolo del primo vicolo, Hale si trova davanti ad una folla di ritornanti che lanciano urla disumane nella sua direzione. Senza farsi suggestionare troppo, il protagonista spara immediatamente i proiettili esplosivi che come toccano il suolo creano un esplosione che fa una carneficina. Ma non c’è tempo da perdere perché sembra che qualcosa di terribile stia per accadere. Di corsa verso l’ennesimo vicolo in penombra ove ci attendono altri essere innominabili. Anche questa volta però l’astuzia di Hale si rivela fondamentale, i Grims sembrano davvero troppi e così il nostro eroe decide di colpire ripetutamente un’auto parcheggiata sino a renderla un ammasso di lamiere in fiamme che elimina gli ultimi nemici che avanzano.

Hurt Me Pently!La squadra di Nathan Hale si trova bloccata sul tetto di un edificio mentre scorgiamo che da dietro un grattacielo compare un boss di dimensioni veramente enormi. E’ il Leviatano, un mostro con denti aguzzi come coltelli e due file di occhi agghiaccianti.Imbracciato il lanciarazzi, Hale comincia a sparare ma l’abominevole alieno impugnia il nostro eroe nel braccio destro e lo scaraventa prepotentemente sul tetto. Ripresosi dal colpo Hale si addentra nell’edificio ed inizia a risalire la cupola che lo porterà a contatto con il cielo aperto. Ora si trova ad un’altezza che sovrasta il Leviatano e dopo qualche raffica di fucile per tenere lontano l’essere si imbuca in una struttura di metallo che lo porterà sulla cima di un altro grattacielo.Il protagonista s’addentra nel nuovo edificio per sfuggire alla furia del boss ed inizia a scendere forsennatamente i piani sino a quando un’altra manata del mostro non lo imprigiona in una morsa stritolante. Ma da uomo coraggioso quale è, Hale coglie l’occasione per sfoderare ancora una volta il lanciarazzi e riempire di missili la bocca del Leviatiano che, stizzito dai ripetuti colpi, getta il nostro eroe in un volo spaventoso che lo porterà a trapassare diverse vetrate…Non c’è dato sapere come terminerà questo epico scontro, ma possiamo comunque ammettere che la demo di “Resistance 2 ci ha particolarmente emozionato e coinvolto emotivamente.

In ConclusioneQuesta lunga introspezione nell’universo di “Resistance 2” ci ha fatto appassionare alle vicende dell’eroico Nathan Hale come non mai e, viste le implementazioni azzeccate dal team di sviluppo e le spettacolari sequenze di gioco mostrate, questo titolo si è confermato uno tra i sequel più promettenti dell’intero evento losangelino.