Anteprima

Resident Evil: Umbrella Chronicles

Avatar

a cura di AP

L’Umbrella ha fatto crackResident Evil è una serie che dal 1995 ha fatto molta strada. L’evoluzione più grande in termini di gameplay è stata fatta con il quarto capitolo che si distaccava dai giochi precedenti anche per quanto riguarda la storia narrata. Nell’introduzione che si svolgeva dopo 6 anni si veniva solo a sapere che Umbrella, la grande società farmaceutica dietro a tutti gli esperimenti biologici che abbiamo dovuto combattere, è fallita e non esiste più. Per sapere cosa è successo nel frattempo, preparatevi a inserire il vostro fido Wii remote nella nuova Zapper e ad affrontare gli avvenimenti di Resident Evil 0, 1 e 3 in prima persona. Da segnalare che dal trailer ufficiale rilasciato nelle scorse ore non si fa alcun riferimento a RE 2.

La demo venuta dal GiapponeIl titolo Capcom non poteva mancare l’appuntamento del Tokyo Game Show ’07. Si può notare immediatamente che il prodotto ha subito diversi miglioramenti e che il tempo passato dall’ E3 è servito a rifinire il gioco in molti suoi aspetti. E’ stata finalmente presentata una versione giocabile dando la possibilità di provare sulla propria pelle uno stage estrapolato da Resident Evil Zero. La dimostrazione inizia nel vagone di un treno all’interno del quale troverete ad aspettarvi i classici zombie, cani e insetti. Per aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza si possono raccogliere diversi oggetti distruggendo lo scenario. Sarà sufficiente puntarli e premere il tasto Z sul Nunchuk per riporli nel vostro inventario. La distruzione degli ambienti oltre ad essere divertente e visivamente ben realizzata, può rivelare oggetti utili ai fini di gioco, segreti e documenti privati della Umbrella che possono aiutare a far luce sugli avvenimenti che si celano dietro la caduta della multinazionale. Se sarete fortunati però potrete scoprire anche l’ubicazione di armi da affiancare alla vostra pistola con proiettili infiniti come per esempio il fucile a pompa, utile quando sono presenti molti nemici vicini e una mitraglietta che però a causa del numero ridotto di proiettili non poteva essere apprezzata al suo meglio in questa versione di prova. Per cambiare arma dovrete premere il tasto C posizionato sempre sul nunchuk e con la sua leva analogica potrete solo inclinarvi da un lato ma non muovervi liberamente essendo questo una sparatutto su binari fissi. Da segnalare anche la presenza del coltello utile per liberarsi dalle sanguisughe che popolano questo stage.In Umbrella Chronicles il vostro puntatore sarà sempre visibile e cambierà colore a seconda della parte del corpo che andrete a mirare e del danno che andrete a infliggere sparando. Se poi non si è particolarmente veloci o abili si può scegliere di farsi aiutare da un sistema di mira che aiuta i principianti del tiro allo zombi stabilizzando automaticamente il cursore sui nemici nelle immediate vicinanze.La demo giocabile al TGS 07 termina con il combattimento contro lo scorpione già affrontato in terza persona qualche anno fa in Resident Evil Zero. Con un po’ di colpi alla testa questo si accascerà al suolo lasciando al giocatore la speranza che arrivi presto il giorno dell’uscita del gioco!

ConclusioniStilisticamente questo episodio ricorda Resident Evil Rebirth ma la qualità video superiore si fa notare. Le animazioni degli zombi barcollanti sono ottime e vederli scattare verso di noi quando sono a media distanza fa un certo effetto. Anche le reazioni ai colpi inferti rendono la giusta idea di potenza dell’arma impugnata. Gli effetti sonori sono piuttosto simili a quanto già sentito ma svolgono egregiamente il loro lavoro donando al titolo l’atmosfera che da sempre caratterizza la serie.In definitiva ci troviamo di fronte ad un titolo curato che, pur snaturando il gameplay degli altri Resident Evil, ha un suo carattere ben definito. L’immediatezza del concept e la possibilità di farsi strada tra gli zombi insieme ad un amico dovrebbe rendere Umbrella Chronicles appetibile a tutti, sia ai fan della serie, interessati ad approfondire la storia, sia a chi semplicemente desidera sparare qualche colpo virtuale a questi zombi che non ne vogliono sapere di restare sotto terra!