Recensione

Razer Lancehead, il mouse sia wireless che wired

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Razer, con il proprio catalogo, sta sempre più definendo una fascia di mercato di prodotti tech che potremmo definire Premium Gaming: grande prezzo e grande resa. Esiste infatti una tipologia di giocatore che ha bisogno sempre del massimo delle performance, adeguate però alle esigenze tipiche di questa categoria. Per esempio, ora che siamo nel pieno della moda degli streaming non mancano all’appello webcam con luci integrate, microfoni e cuffie che possano rendere al meglio in determinati contesti. Mouse e tastiera, però vivono indipendentemente dalle mode e proprio uno di questi è il motivo dell’articolo di oggi. Il mouse di Razer in questione è il Lancehead, incredibile periferica utilizzabile wired e wireless che va alla grande in qualunque contesto, MMO eslusi.  Ora un rapido sguardo alle specifiche tecniche.

Specifiche Tecniche

Sensore Laser da 16,000 DPI 5GSensibilità fino a 210 IPS e 50G di accelerazioneAdaptive Frequency TechnologySwitch meccanici targati Razer™ Tasto per la modifica della sensibilità “al volo”Gaming-grade tactile scroll wheelDesign ambidestro, con gomma antiscivola sui bordiRazer Chroma™ per illuminazione a 16,8M di coloriSincronizzazione luminosa inter-deviceNove tasti programmabili1000 Hz Ultrapolling2.4 GHz dongleRazer Synapse 3enabled2.1 m / 7 ft cavo USB a fibra intrecciataDimensioni: 117 mm x 71 mm x 38 mm Altezza: 111 g Durata della batteria 24h con luce accesa

Estetica 9,0

Il Razer Lancehead si mostra con una forma classica, simmetrica, non particolarmente aggressiva, ma accattivante. Le linee curve, ma non troppo allungate, lasciano il mouse compatto e la presenza della plastica ai bordi con delle rifiniture che seguono l’onda della superficie crea un abbinamento sfizioso. Il colore grigio scuro, leggermente metallizzato, si mette in contrasto con il nero della gomma, ma soprattutto con l’illuminazione, rigorosamente secondo la tecnologia Chroma, che esce dal logo, dalle feritoie laterali e dalla rotellina. La parte più caratteristica però è sicuramente quella frontale, che prevede due fronti di avanzamento dei tasti separati dalla rotella al cui fondo c’è il collegamento micro usb per la ricarica e l’utilizzo via cavo.

Ergonomia ed utilizzo 10

Il mouse di Razer è ottimo per qualsiasi tipo di mano, ha un bilanciamento ottimo tra parte anteriore e posteriore, va bene per destri e mancini, ma soprattutto è dotato di una gomma antiscivolo che farà la felicità di coloro che passano parecchie ore mouse alla mano. Questa combinazione, abbinata al form factor compatto, ma non piccolo, rende la periferica adatta sia alla presa palm sia a quella claw. Difficilmente ho trovato nei mouse utilizzati finora altrettanta adattabilità. La rotella non è dura e presenta una bella definizione dei vari scatti, in pratica rappresenta lo stato dell’arte. Il sensore, invece, con i suoi 16.000 DPI è fin troppo sensibile, tanto che soltanto in pochissime occasioni l’abbiamo lasciato libero di sfogare tutta la sua sensibilità. Sensibilità che può essere sfruttata sia con il cavo che senza. L’esperienza in entrambi i casi è ottima e anche in wi-fi non c’è alcun tipo di lag percepibile, grazie alla tecnologia 5G, che mantiene intatti i valori di DPI e Polling.

Funzionalità e software 10

Non mi dilungherò molto su questo aspetto perchè il Razer Lanchead vanta tutto ciò che da anni può vantare un prodotto appartenente al catalogo Razer. Il funzionale software Synapse, supportato già nella sua terza versione (ancora in beta), permette una gestione dei parametri del mouse precisa e puntuale tra sensibilità, illuminazione e macro. Abbiniamo il tutto poi alla bivalenza cavo – wireless, agevolata anche da un convertitore microUSB-USB per il cambio on the fly fra queste due modalità, e ci troviamo didi fronte un prodotto che non ha punti deboli neanche su questo fronte.

Prezzo di listino 149,99€

– ottima ergonomia

– bello da vedere

– funzionalità e supporto Razer

– Wireless alle stesse performance del wired

– il prezzo

9.0

Il Razer Lancehead è un mouse senza compromessi. A parte la linea forse troppo classica sul fronte estetico e un prezzo, per quanto giustificato, non proprio a portata di mano, non abbiamo davvero di che lamentarci. L’ergonomia è eccellente, la puntualità e la precisione pure, le funzionalità offerte dal sofware sono quelle garantite da Razer. Insomma i soldi sono tanti, ma se potete spenderli, difficilmente troverete di meglio.

Voto Recensione di Razer Lancehead, il mouse sia wireless che wired - Recensione


9