Anteprima

Rayman Raving Rabbids 2

Avatar

a cura di Mauro.Cat

Il video della canzone Around The World dei Daft Punk era straordinario e divertente pur nella sua semplicità. Una serie di ottimi ballerini si muovevano su di una struttura quasi tondeggiante indossando dei costumi di vario genere (dai costumi da bagno a quelli da scheletro fino a quelli da astronauti in stile Boba Fett). La canzone in questione, pubblicata nel 1997 per chi fosse interessato alle cifre, apre lo splendido ed esilarante filmato introduttivo utilizzato per presentare l’atteso Rayman Raving Rabbids 2 per Nintendo Wii in uscita a novembre di quest’anno.

Il titolo in questione nasce come un’esclusiva al momento indirizzata al Nintendo Wii. Per chi non conoscesse il primo episodio della serie faccio un piccolo passo indietro tornando al Natale scorso. Rayman Raving Rabbids è stato uno dei titoli di maggior successo nelle vendite natalizie Wii. Nei panni di Rayman, il vostro scopo er recuperare degli amici rapiti dai conigli pazzi (conigli cretini in Francia, da cui il titolo francese del seguito “ancora più cretini”) attraverso una serie di minigiochi. Il titolo pur risultando divertente e ben fatto era limitato da una scarsa longevità e da un ridotto numero di minigiochi che spesso si ripetevano alla noia.Per questo motivo pur risultando senza dubbio divertente il primo titolo di Rayman per Wii è stato accolto da pareri contrastanti e giudicato generalmente come un titolo solo discreto.

Alla Games Convention in corso di svolgimento a Lipsia proprio in questi giorni sono stati svelati nuovi interessanti particolari sul RRR 2. Il video che si apre con Around The World indica proprio che il gioco si svolgerà in giro per il mondo e che questa volta il giocatore dovrà prendere il controllo dei conigli e non più solo di Rayman. RRR 2 è come il predecessore una raccolta di minigiochi. I giochi annunciati al momento sono circa cinquanta (precedentemente ne erano stati annunciati una sessantina).Ogni minigioco che verrà affrontato avrà un’ambientazione ed una ispirazione presa da cinque diverse parti del mondo che in qualche modo si possono associare ai continenti (Oceani ed Africa sono state sostituite da un generico “tropici”).Il giocatore non potrà svolgere una singola avventura principale (come avveniva nel primo episodio) ma avrà la possibilità di scegliere tra un continente e l’altro e di vivere esperienze e minigiochi (si spera) differenti. Per poter sbloccare tutti i minigiochi i nostri conigli dovranno affrontare tutte e cinque le mini avventure diverse (che dovrebbero contenere quindi dieci giochi ad avventura).

I conigli conservano la loro vena idiota ed imitano abilità nei travestimenti mostrata da Rayman nel primo episodio. Nel filmato cercano di eludere la guardia della Games Convention indossando una maschera da… coniglio e ne subiscono le dolorose conseguenze. I costumi con i quali si possono personalizzare i conigli sono numerosi e spassosi. Abbiamo il pirata, Superman, Sam Fisher, il giocatore di baseball, il poliziotto e così via. Combinando tutte le varie parti dei costume si arriva ad avere circa 72000 possibilità differenti di personalizzare il proprio personaggio. Ubisoft promette che le citazioni ed i personaggi presenti nel gioco saranno differenti e stupiranno il pubblico per la varietà e la simpatia mostrata.

Nella presentazione sono stati anche mostrati alcuni minigiochi differenti rispetto a quelli già visti allo scorso E3. Strampalato appare essere il buffo “Bikerace”. Questo gioco rivolto a coppie di giocatori simultanei non è altro che una gara a bordo di una specie di triciclo (o di bicicletta a seconda dei punti di vista). I giocatori devono, combinando le energie, guidare i nostri folli ciclisti attraverso un semplice percorso evitando massi e maialini sparsi per il percorso. I due giocatori svolgono funzioni differenti. Il primo guida il mezzo meccanico alla ExciteTruck mentre il secondo pedala con le mani analogamente a quanto già visto in un minigioco di Wario Ware per Wii. Tutta la forsennata corsa si conclude con una terribile caduta nel vuoto.Il secondo gioco è Burp ed è ambientato sull’arco di trionfo. Il nostro coniglietto deve agitare una bibita gasata (una bottiglietta di soda) e poi emettere un poderoso rutto. Scopo del giocatore sarà proprio agitare il più possibile il telecomando per ottenere la reazione migliore. Ruttando in maniera consona si distrugge buona parte dell’ambiente circostante facendo saltare in aria auto e rovesciando alberi. Catastrofico.In Funky Town seguendo le indicazioni su schermo ed utilizzando l’accoppiata telecomando nunchuk si fanno suonare i conigli in un’assurda band musicale. Il titolo appare una citazione ai recenti e famosi musical game in voga in questo periodo (qualcuno ha detto Guitar Hero?). In Rolling Stones si gioca ad una citazione di Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta nella quale il nostro eroico coniglio novello Harrison Ford deve raccogliere un idolo da una pedana sostituendolo con uno stura lavandini. Ovviamente il trucco non funziona così il giocatore (o i giocatori) deve fuggire correndo ad una terribile palla di roccia rotolante che inghiotte il malcapitato se troppo lento nel camminare.In Snake Charter infine, ambientato in metropolitana, un coniglio deve far sollevare, utilizzando il telecomando Wii come un flauto, un serpente da un cestino di vimini. Ad una prima impressione sembra il minigioco più complicato.

Rayman Raving Rabbids 2 ha mostrato alla Games Convention di Lipsia altri esilaranti filmati e minigiochi. Il titolo potrebbe avere le carte in regola per superare il predecessore e far divertire ancora di più gli utenti magari senza finire troppo presto nel dimenticatoio. A Novembre avremo la risposta ai nostri dubbi.