Anteprima

Rayman Raving Rabbids 2

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a cura di Threepwood

All’E3 di Santa Monica non si dorme mai e proprio nell’arco di questi ultimi giorni siamo riusciti ad avvicinarci ad un titolo che ha portato una sferzata di comicità e senso dell’humor che mancava fra i corridoi della mostra. Ebbene Ubisoft, creatore di Rayman e del suo mondo fantastico, prese immediatamente il toro Wii per le corna, o forse per il Wiimote, e sviluppò Rayman Raving Rabbids. Il titolo si fece notare grazie al suo spirito demenziale e alla sua capacità di usare quei simpatici batuffoli di pelo bianchi come animaletti psicotici e fuori di carota! Grazie al successo di quel titolo, Ubisoft si ripresenta con il secondo capitolo, che sembra riproporre la stessa struttura a mini-games e l’inimitabile sistema di controllo che ha fatto brillare gli occhi a molti.

L’obiettivo della demo presentata alla stampa era quello di mostrare la parte multiplayer del titolo e di certo non potevano mancare i conigli. Prima di cominciare a giocare appare una schermata dove i giocatori dovranno personalizzare il proprio personaggio con gadget o vestiti. Ad esempio si può optare per vestire il proprio coniglio matto da Indiana Jones, oppure di farlo assomigliare ad un maestro di arti marziali o di fare la brutta copia di Ken di Street Fighters. Ci è stato detto che ci sono ben 25 cappelli differenti, 25 diversi gadget e 25 manti(o peluria) per i nostri conigli, tutti questi messi insieme sono rimescolabili a vostro piacere, fino a formare ben 15625 combinazioni possibili, quindi largo alla fantasia.

A questo punto non ci resta che lanciarci nei minigiochi che sono stati mostrati. Uno di questi è forse una delle cose più folli mai viste (soprattutto se fatte da un branco di conigli), ma probabilmente è una situazioni che ogni studente nel suo piccolo avrà provato, con lo scopo di far impazzire il/la prof di turno. Il gioco si chiama 9 to 5 Rabbids e sarà ambientato all’interno di un ufficio e il nostro compito sarà quello di far diventare matto il capo quando questo non è intento a controllarci. Scuotendo energicamente il Wiimote e il Nunchuk , quando il boss è distratto, scateneremo la follia dei conigli che cominceranno a saltare sulle sedie, a produrre versi immondi e a perdere completamente la testa. Per riportare alla ragione i conigli inferociti, basterà lasciare andare i due controller e cessare qualsiasi movimento, lasciando solo il beneficio del dubbio al vostro capo che continuerà a non capire l’origine di tanto chiasso. Inoltre ci hanno dimostrato come il gioco sia anche fisico, infatti quando hanno lanciato i controller ci hanno richiamato per farci osservare, come il gioco tenda a diventare più euforico e turbolento. Il minigame che abbiamo visionato successivamente era ambientato in un campo da football americano e se volete un consiglio, non aspettatevi che assomigli a qualcosa in stile Madden o che abbia a che fare con lo sport vero. L’obiettivo è di tenere il più possibile la palla, solo che non si gioca in squadre, ma è un folle tutti contro tutti senza esclusione di colpi. Ci muoveremo con l’analogico nel Nunchuk e nel momento in cui siamo sprovvisti di palla, per recuperarla basterà scuotere violentemente il Wiimote per massacrare l’avversario. Ovviamente una volta in possesso di palla datevela a gambe levate perché tutti quei conigli assatanati si concentreranno sulla vostra eliminazione. Il tutto è molto divertente e probabilmente è uno dei modi per dimostrare che la paura mette le ali… anche ai conigli!I folli conigli Ubisoft non hanno di certo smesso di sorprenderci, visto soprattutto alcune capacità nascoste delle quali proprio non sospettavamo niente. Nel minigame successivo, underwear-scrubbing, ci troveremo alle prese con una parodia della brava casalinga. Dovremo pulire i nostri indumenti e sottoporli al giudizio dei coniglietti che nel caso in cui non fossero soddisfatti del lavori rispediranno al mittente il bucato. Nonostante la descrizione non risulti esaltante, vi possiamo assicurare che è molto divertente e che i comandi rimangono uno dei punti di forza per il coinvolgimento del giocatore.Chi ha provato il primo capitolo ricorderà invece un simpatico minigioco nel quale dovevamo danzare a ritmo di musica pop. Ebbene questo minigame è stato riproposto e migliorato. Scuotendo i due controller seguendo il tempo specificato sullo schermo, manovreremo le azioni di un’intera band, composta da batterista, cantante, chitarrista e persino il tastierista. I movimenti e la struttura dei comandi è molto simile al gioco sulla danza, solo che in questo caso dovremo muovere un intera banda musicale. E’ stato inoltre mostrato un livello nel quale i conigli tentavano di fare una cover di ”Smoke on the Water”, ma nella versione definitiva del gioco non vi sarà solo questa canzone, ma ne troverete molte altre. Infine abbiamo visto un minigioco sul nuoto e dovremo partecipare ad una semplice gara di nuoto. Il problema è che non sarà proprio una gara all’insegna del fair play, ma dovremo massacrarci con gli altri concorrenti, quindi in poche parole vince chi sopravvive.

Conclusioni Ubisoft sembra aver capito perfettamente cosa vuole il pubblico da un gioco come Rayman Raving Rabbids e in questo secondo capitolo sono stati in grado di mescolare pura follia, comicità, cattiveria agonistica e divertimento. Attendiamo la versione completa per capire quanto sarà divertente l’intera avventura.