Recensione

Rayman 3

Avatar

a cura di Iori Yagami

Ubi Soft sta attraversando un momento particolarmente felice in questi mesi che la vedono protagonista nella classifiche dei giochi più venduti. Basti pensare a “Splinter Cell” ed ora a “Rayman 3”: due capolavori nel giro di un mese è un dato eccellente per qualsiasi softco.Il mercato videoludico per PC sembra inoltre sempre alla ricerca di grandi titoli, che purtroppo non escono a getto continuo. Gran parte delle responsabilità va attribuita senza dubbio alle software house che continuano a fossilizzarsi producendo RTS ed FPS in continuazione, causando un impoverimento di scelta all’interno del settore PC. Sarebbe bello per un utente poter scegliere liberamente tra tanti tipi di software, senza trovarsi incanalati in una via a senso unico.Prendiamo ad esempio i platform game, genere fin troppo abusato nel settore console e totalmente assente per PC. Gli unici platform usciti di recente per questa piattaforma sono lo storico “Croc” (uscito anche per Saturn e PSX) e “Rayman 2”. Ubi Soft è riuscita a compiere l’ennesimo miracolo e per di più in un periodo di tempo relativamente breve dall’uscita di “Splinter Cell”, regalandoci un grande platform come non se ne vedevano da tempo. Stiamo parlando di Rayman 3, finalmente disponibile anche in formato PC.Il terzo episodio di Rayman è un concentrato di spettacolarità visiva e di divertimento allo stato puro, il tutto condito da un incredibile giocabilità (fugo ogni dubbio dicendovi subito che il gioco è ottimizzato per il joypad…). Non posso nascondere di essermi sinceramente emozionato (per non dire commosso) nel giocare a Rayman 3. In parole povere, giocando a Rayman 3 su PC avrete la stessa sensazione di giocare su una console.Credo sia giunto il momento di descrivere questo meraviglioso prodotto in ogni suo reparto. Ne vale davvero la pena, credetemi…

Go, go, go! It’s a Rayman time!”Rayman 3 – Hoodlum Havoc è contenuto in 3 CD-ROM, una scelta diventata ormai standard per le produzioni PC più importanti.Una menzione speciale va alla confezione del gioco che, pur essendo di tipo compatta, è dotata di una speciale sovraccoperta prismatica posta sopra alla cover del gioco, che riesce a donare un look “3D” molto carino.Nel gioco torneremo ad impersonare Rayman, la simpatica mascotte di Ubi Soft. Questa volta il nostro eroe dovrà vedersela contro un esercito di Lum neri. Lo scenario che fa da sfondo alle avventure di Rayman è uno splendido mondo magico.Il Crocevia dei Sogni era un luogo di perfezione e di felicità assoluta. C’era tanta quiete in questo mondo, al punto che gli abitanti non sapevano come passare il tempo. Ma un giorno, mentre la vita scorreva tranquilla, un Lum rosso di nome Andrè si trasformò in un piccolo batuffolo irascibile.Andrè trasformò gli altri Lum rossi in Lum neri. Questi derubarono gli animali del loro pelo per farsi dei costumi. Questo diede vita all’esercito degli Hoodlum, il cui obiettivo era quello di diffondere la lora cattiveria in tutto il Crocevia. Chi poteva fermarli? Ma naturalmente il prode Rayman…Dopo una breve occhiata alla storia, passiamo ora ad introdurre i vari personaggi che popolano il fantastico mondo di Rayman 3:

Rayman.Questo simpatico personaggio non ha certo bisogno di presentazioni. Rayman è il protagonista assoluto del gioco. Attualmente è una vera star, anche se non si comporta come tale. Adora fare i “pisolini” e passa gran parte del suo tempo con gli amici. Sicuramente un tipo simpatico!

Globox.Questo ranocchio un po’ tonto è il migliore amico di Rayman. In questa storia riceve finalmente un ruolo importante, dato che ha inghiottito per errore Andrè, il capo dei Lum neri. Inoltre il povero Globox è inseguito dall’esercito degli Hoodlum che vogliono riprendersi il loro capo.

Murfy.Un buffo coleottero a cui è affidato il ruolo di coach. Sarà lui a spiegare l’uso dei nuovi poteri a Rayman.

Andrè.Questo è il personaggio “malvagio” del gioco che è stato inghiottito da Globox. Andrè è tanto sadico da obbligare Globox a bere del succo di prugna, costringendo il nostro povero ranocchione a perdere ogni parvenza di lucidità.

The Hoodlums.Sono i seguaci di Andrè. Gli Hoodlums sono vestiti come sacchi di patate e pronti a tutti pur di fermare Rayman e Globox. Generalmente sono tanto stupidi quanto ridicoli!

The Magic World.All’inizio del gioco dovremo affrontare un tutorial, che ci permetterà di familiarizzare con i controlli del gioco. In questa fase il personaggio di Rayman ci apparirà senza mani (tranquilli, il tutorial non durerà a lungo!). Dopo aver superato alcune prove potremo passare al gioco vero e proprio.I vari stage di Rayman 3 sono tutti assolutamente fantastici, sia per varietà che per vastità. Ogni stage è ricco di bonus e sottolivelli. Ogni livello può essere completato in una percentuale che va dallo 0 al 100%. Il risultato finale ci farà accumulare dei punti che, avanzando nel gioco, sbloccheranno dei numerosi bonus.Lo scopo del gioco è appunto quello di fare dei punteggi alti, in modo da riuscire a sbloccare degli stage segreti, numerosi extra (tra cui divertenti filmati) ed un vasto numero di sottogiochi. Questi divertenti mini giochi arcade sono una vera e propria chicca all’interno di Rayman 3. Potremo, ad esempio, provare un gioco di tennis, uno spara tutto in soggettiva, oppure un platform 2D, ecc. Rayman 3 propone alcune interessanti novità, come ad esempio la dotazione di nuovi super poteri al nostro personaggio. Rayman avrà infatti a sua disposizione tutta una serie di nuovi poteri, che gli permetteranno di affrontare le mille insidie disseminate per i livelli. Questi vengono attivati ogni volta che Rayman si impadronisce di alcune scatole colorate.Vediamole una per una più in dettaglio:

Scatola verde: Vorticopugno.Con questa scatola i pugni di Rayman si trasformano in mulinello e potrà far ruotare qualsiasi cosa, compresi gli Hoodlum.

Scatola rossa: Sbriciolopugno.Conferisce a Rayman una forza concentrata in un solo pugno. Grazie ad essa è possibile annientare un nemico con un colpo solo, oppure abbattere le porte chiuse.

Scatola azzurra: Arraffopugno.Questo potere dota ai pugni di Rayman delle ganasce metalliche. Con queste il nostro personaggio potrà aggrapparsi alle maniglie metalliche. In combattimento le ganasce si attaccano al nemico, che è possibile stordire con scariche elettriche. Queste si attivano premendo la barra Spazio o con la pressione del tasto sinistro del mouse.

Scatola arancio: Siluropugno.Con questo potere uno dei pugni di Rayman si trasforma in un siluro. Per armarlo sarà sufficiente la pressione del tasto C del joypad (oppure il tasto destro del mouse). Premendo nuovamente il tasto C lanceremo il razzo, che guideremo con la leva analogica del pad.Questo potere è molto utile per raggiungere alcuni bersagli situati a grande distanza.

Scatola gialla: Elicottero.Con questo potere Rayman viene dotato di uno speciale elmetto, utile a volare più in alto.

Queste scatole le potremo trovare disseminate in ogni stage ed il loro uso è indispensabile per il completamento delle missioni. Da ricordare comunque che questi super poteri sono a limite di tempo. Tenendo d’occhio l’indicatore posto in basso allo schermo potremo accorgerci quando durerà l’effetto.Altri obiettivi di Rayman nel gioco sono le gabbie in cui sono rinchiusi i Tinzi. Per liberarli dovremo localizzare dove sono ubicate le gabbie. A tal proposito sarà sufficiente ascoltare le loro richieste di aiuto ogni volta che ci avvicineremo ad una gabbia. Liberando i Tinzi ci verranno dati dei medaglioni che, una volta completato il gioiello, ci aumenterà la barra vitale di Rayman.Il combattimento contro i nemici è molto semplice da imparare. In pratica dovremo agganciare un nemico (o un oggetto) e colpirlo. I pugni laterali sono molto utili per colpire il nemico che si nasconde dietro a un ostacolo o per ferire quelli che sfuggono agli attacchi frontali. In questo caso, una volta agganciato il nemico, dovremo controllare Rayman con il tasto direzionale.Presente anche la modalità Guarda, in cui potremo ruotare la telecamera per osservare meglio i particolari (sia da vicino che da lontano) o per trovare i bonus. Da segnalare la modalità fermo immagine per scattare le foto, con cui potremo immobilizzare un particolare premendo il tasto F1. Una volta fatto questo potremo anche scattare delle fotografie premendo il tasto Invio. Queste potranno essere salvate sul disco fisso e viste ogni volta che lo si desidera.

Un platform tecnicamente mostruoso.Come tutti i titoli importanti di nuova generazione, anche Rayman 3 possiede una realizzazione tecnica sfavillante. Il titolo Ubi Soft si presenta come un platform game molto avanzato, risultando graficamente superiore ad alcuni dei nuovi esponenti del genere come i recenti “Sly Raccoon” e “Ratchet e Clank” disponibili per PS2.I programmatori di Ubi Soft hanno tirato fuori dal cilindro un motore 3D eccezionalmente fluido e praticamente privo di difetti. Ogni scenario si mostra ai nostri occhi sempre con una nuova sorpresa, lasciando letteralmente estasiato il giocatore. Man mano che progrediremo nel gioco crescerà in noi la curiosità di passare allo stage successivo e scoprire nuove meraviglie. A livello visivo Rayman 3 è davvero splendido e mantiene pienamente le aspettive. La strepitosa qualità delle textures, gli effetti grafici da capogiro ed i molteplici effetti luce rendono Rayman 3 un prodotto di prima categoria nel suo genere.Così come era già accaduto precedentemente con “Splinter Cell”, Rayman 3 mi ha sorpreso piacevolmente per la sua incredibile qualità tecnica. Passare vicino ad una cascata, o entrare semplicemente in acqua, è una delle esperienze più belle che un gioco possa regalare, grazie alla realisticità ottenuta ed ai numerosi effetti di trasparenza inseriti. Le fiamme, l’effetto vento e tanti altri particolari sorprendono per la loro estrema realisticità. La palette dei colori è infinita ed ogni stage è una gioia per gli occhi, risultando sempre diverso per colorazioni e sfumature utilizzate. L’uso magistrale dei colori regala a Rayman 3 un look quasi pittorico, che incanta e stordisce il giocatore.Trovarsi di fronte ad un buon platform forse oggi può sembrare una cosa semplice e molto consueta, grazie alla tecnologia a 128 bit, ma sono davvero pochi i titoli innovativi sotto questo punto di vista e certamente il titolo Ubi Soft è tra questi. Rayman 3 mi ha stupito proprio come accadde qualche anno fa con “Sonic Adventure 1 e 2” per Dreamcast. Questa è la prova che anche un “semplice” platform poligonale, se sviluppato da mani esperte, può risultare infinitamente più bello visivamente di un titolo realizzato in Cell Shading. E questo non è poco, anzi.Lo stile cartoon che caratterizza Rayman 3 è veramente favoloso, sotto tutti i punti di vista. Le animazioni poi sono qualcosa di fantasmagorico. I movimenti del nostro personaggio sono vari ed estremamente fluidi. Provate a lasciare fermo per qualche istante il nostro Rayman e lo vedrete palleggiare con il suo corpo (mostrando un’abilità degna del miglior calciatore!) o ancora passarsi la mano sul suo ciuffo. Davvero esilarante!Anche il cast nemico è altrettanto curato, sia nelle animazioni che visivamente, e guardarli vi strapperà più di un sorriso. Più si guarda Rayman 3 in movimento e più si ha la sensazione di guardare un cartone animato. Inutile dire che, paragonato con il precedente capitolo, i miglioramenti a livello visivo sono abbastanza consistenti (ed evidenti).Particolarmente bella l’introduzione e le varie scene FMV e real time. Una menzione d’onore la meritano anche i divertentissimi bonus stage, come ad esempio quello a metà tra una sessione di skateboard e la psichedelia più pura che farebbe impallidire anche Tetsuya Mizuguchi ed il suo “Rez”. Rayman 3 possiede un installazione discretamente pesante (1,5 GB), ma un buon PC dovrebbe farlo girare senza particolari problemi. Come scheda video è richiesta una GeForce 3 o 4, almeno se volete godere dello straordinario dettaglio grafico di cui è provvisto il gioco.Per quanto riguarda il sonoro, Rayman 3 vince il premio Oscar come migliore OST. Musiche adatte a qualsiasi situazione ci terranno compagnia fino all’ultimo stage. Alcuni motivi sono divertenti e perfino ballabili. Grande anche il doppiaggio (completamente in italiano), tutto perfettamente in tema con il gioco e capace di riuscire a distrarre il giocatore grazie alle varie gag che ascolteremo durante l’avventura.

Il valore di un miracolo. La giocabilità del titolo Ubi Soft è immensa, grazie ai suoi numerosi pregi e all’immediatezza del gameplay. Rayman 3 è un titolo che si lascia giocare fin da subito, senza particolari problemi. Non capita spesso di divertirsi a questi livelli su PC e la cosa fa immensamente piacere.I controlli sono veramente molto semplici da imparare e non ci vorrà molto per entrare nel vivo del gioco. Vale comunque la pena di spendere qualche parola sul sistema di controllo per farvi capire la grandezza di questo titolo. Per giocare a Rayman 3 non occorre perdere tempo a settare il joypad, poichè Ubi Soft lo ha già perfettamente ottimizzato. Tutte le funzioni del pad sono abilmente sfruttate e non dovremo dannarci per compiere una semplice azione durante il gioco.Per utilizzare ad esempio i pugni laterali (indispensabili per eliminare i nemici) basterà tenere premuto l’apposito tasto e decidere da quale parte attaccare. Questa è quella che si definisce “libertà di gioco”, proprio perchè si è liberi di muoversi come accade nei giochi su console. Sono contento che Ubi Soft abbia deciso così, anche perchè ottimizzare Rayman 3 “solo” per mouse e tastiera avrebbe rovinato parzialmente un capolavoro. Da segnalare anche la buonissima intelligenza artificiale di cui sono provvisti i nemici (soprattutto i boss di fine livello). Per batterli sarà indispensabile utilizzare le strategie più appropriate. Inoltre non mancano gli enigmi presenti in alcuni stage, che donano varietà e profondità al gameplay. Infine non mi resta che ribadire l’ottima qualità di Rayman 3 anche per il fattore longevità. Il titolo Ubi Soft è già un capolavoro che si lascia giocare per mesi esplorando tutti i livelli, se poi aggiungiamo i segreti nascosti scopriamo di aver visto solo una parte del gioco. Sbloccare i moltissimi extra presenti sono un ottimo incentivo a rigiocarlo. Senza dimenticare i numerosi (e divertenti) minigiochi, che offrono ulteriore varietà ad un gioco già eccellente.

Stupendo da vedere e divertente da giocare.

Ottima longevità.

Finalmente un platform per PC!

Se non lo comprate ve ne pentirete amaramente…

8.5

Finalmente Rayman 3 è giunto anche sui nostri PC. Il titolo Ubi Soft è sempre stato un gran gioco fin dal primo episodio in 2D uscito su Saturn e la tradizione era continuata con il sequel per Dreamcast ed N64 in veste poligonale, ma questo terzo capitolo raggiunge vette davvero inesplorate.

Non solo Rayman 3 è pregevole tecnicamente ma offre anche una giocabilità ed una longevità ineguagliabile. E’ raro che un platform metta a disposizione tanti extra e minigiochi, tutti perfettamente amalgamati nel contesto. La softco francese ha affrontato con caparbietà la sfida di proporre un platform game anche per PC, grazie alla sua politica multipiattaforma, vincendo lo scetticismo generale che nutrono le altre software house verso questo genere di giochi.

Il risultato è stato quello di aver realizzato una delle migliori produzioni del genere per console e la migliore in assoluto per PC. Del resto il genere dei platform latita in questo settore e Rayman 3 (dopo il secondo episodio) è stato molto gradito.

Il gioco è molto vasto ed alcuni stage vanno completati usando anche un pizzico di strategia, cosa che non guasta affatto.

Appare quindi scontato consigliare Rayman 3 a tutti i possessori PC appassionati di platform. Per questa schiera di videogiocatori il titolo Ubi Soft è un acquisto praticamente obbligato. Speriamo solo che Rayman 3 non rimanga un caso isolato…

Correte a comprarlo!

Voto Recensione di Rayman 3 - Recensione


8.5