Anteprima

Rabbids Rumble

Avatar

a cura di rspecial1

Con la loro pazzia ed esuberanza gli scatenati coniglietti creati da Ubisoft si apprestano ad invadere anche il 3DS, grazie ad un nuovo titolo che promette di portare ben oltre la nostra immaginazione i guai che possono combinare i Rabbids. Preparatevi dunque a quello che potrebbe diventare il titolo più divertente e senza senso dell’ultimo trimestre di questo 2012.

Il ritorno del Rabbid OscuroUna grossa minaccia incombe sul pianeta, ma questa volta non si tratta di alieni o mostri di vario genere che vogliono distruggere la razza umana od impossessarsi della nostra terra, la catastrofe è di dimensioni ben superiori, oltre cento Rabbids sono infatti scappati generando il caos più totale e senza controllo che si sia mai visto prima.Le premesse con cui gli sviluppatori di Ubisoft hanno dato il via a Rabbids Rumble sono una banale scusa per raccogliere in un titolo ricco di mini giochi un vasto numero di coniglietti bianchi fuori di testa per cercare di collezionarli tutti e sfidare al tempo stesso i nostri amici. Come si può ben intuire, l’ultima fatica della software house francese non ci vedrà impegnati in un’avventura di stampo classico ma in una più congeniale raccolta di giochi che ci porterà a spasso per sette diversi mondi e che ben si adatta alla natura portatile del prodotto.Una delle caratteristiche sulla quale sembrano essersi concentrati maggiormente gli sforzi dei designer è la caratterizzazione dei vari personaggi, ognuno dotato di caratteristiche uniche ed allo stesso tempo in grado di scaturire un umorismo che è ormai diventato il marchio di fabbrica della serie. Ci ritroveremo cosi a dover collezionare tutti i Rabbids, allenarli e farli competere in alcuni dei mini giochi più bizzari che si potessero vedere. Nel titolo dovremo scegliere tre dei nostri personaggi e farli “combattere” e competere con altri tre, in scontri che possono variare a seconda delle situazioni, ma che avranno in comune sempre una barra energetica che determinerà, al suo esaurimento, i vincitori o gli sconfitti. Le meccaniche di gioco sono ancora avvolte nel mistero, quello che Ubisoft ha reso noto è che si potranno utilizzare attraverso il touch screen alcuni item o i colpi speciali di cui è dotato ogni coniglietto per attaccare i rivali, senza escludere allo stesso tempo giochi che andranno a mettere alla prova i riflessi e le abilità del giocatore. Dovremo infatti affrontare prove di diverso tipo, per ora però ne sono state svelate solo alcune come la classica sfida dove colpire il coniglio quando esce dalla buca nel momento giusto, oppure una gara di ballo nella quale dovremo tenere il ritmo della canzone facendo combinare i vari simboli che appaiono su schermo che prenderanno il posto delle note come se fossimo in un vero e proprio rhythm game.

Per i collezionisti più incallitiPer cercare di dare più interesse a Rabbids Rumble gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere una serie di caratteristiche tipiche del 3DS che non si limitassero alla sola grafica 3D, il cui effetto non influenza tuttavia i mini giochi svelati al momento, rivelandosi una piacevole aggiunta e nulla più. Ecco quindi che non potevano mancare delle opzioni di gioco che utilizzassero lo StreetPass e lo SpotPass della macchina Nintendo. Nel primo caso ciò che dovremo fare sarà selezionare i nostri tre coniglietti e deciderne a tavolino le strategie di lotta, equipaggiarli con gli oggetti migliori e passeggiare per le strade della città in attesa che si scontrino virtualmente con il team di un altro giocatore. Comunque vada potremo sbloccare dei nuovi Rabbids, oggetti e caratteristiche speciali solo attraverso quest’opzione di gioco. Nel secondo caso sarà Ubisoft a mettere a disposizione nuovi personaggi da scaricare ogni settimana, anche questi unici e rari che dovrebbero far parte della collezione di ogni buon allenatore di Rabbids. Ultima caratteristica che verrà messa a disposizione per farci svagare ancora di più con i pazzi personaggi della società francese è la Realtà Aumentata. Attraverso alcuni mini-giochi vedremo volare i Rabbids, sbucare dal pavimento o combattere dove lo desideriamo.

– Formula di gioco interessante

– Numerosi mini giochi da affrontare

– Oltre cento Rabbids da collezionare

Sebbene Rabbids Rumble non abbia ancora una data di rilascio definitiva è uno di quei titoli da tenere in considerazione se siete amanti dei mini giochi oltre che fan incalliti dei coniglietti bianchi. Sembra che Ubisoft stia creando un prodotto completo in grado di sfruttare un po’ tutte le caratteristiche uniche della console Nintendo per aumentare l’interesse e la longevità del prodotto anche una volta esplorato tutto ciò che i sette mondi del titolo ci metteranno a disposizione. Non ci resta che attendere fine anno ed una versione giocabile del titolo per constatare con mano se le numerose promesse fatte dagli sviluppatori si concretizzeranno o meno.