Anteprima

RIFT: Storm Legion

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a cura di Plinious

Quando nel marzo 2011 RIFT uscì sul mercato, ben pochi avrebbero scommesso sul successo di un MMORPG a pagamento sconosciuto ai più, senza marchi di grande richiamo alle spalle e sviluppato dalla neonata software house Trion Worlds. Eppure, senza fare grandi proclami, gli sviluppatori sfornarono un gioco solido, tecnicamente ottimo e, in ultima istanza, divertente. Il plauso del pubblico non ci mise molto ad arrivare e con esso anche il superamento del canonico milione di copie vendute. Un risultato notevole ma che da solo vuol dire poco, visto che, come sappiamo, la riuscita di un MMO si valuta sul lungo periodo e non dal numero di scatole piazzate al day-one. Qualche voce critica accusò il gioco di essere un clone di World of Warcraft, ma anche qui la softco californiana è riuscita a stupire lavorando con costanza e professionalità, aggiornando regolarmente il titolo con nuovi contenuti gratuiti e ritagliandosi la sua fedele fetta di utenza nell’affollato panorama dei videogiochi massivi. Oggi RIFT presenta una sua identità definita, che richiama maggiormente classici fantasy come Everquest e Everquest II piuttosto che l’onnipresente prodotto Blizzard.
E così in un genere in questo momento dominato dall’uscita di Mists of Pandaria, dal boom di Guild Wars 2 e dall’imminente free to play di Star Wars: The Old Republic, anche Trion Worlds fa la voce grossa annunciando per il suo gioco la prima espansione a pagamento, Storm Legion, che debutterà nel mese di novembre. Sarà all’altezza del nome che porta?
La legione della tempesta
Cominciamo con un po’ di lore. Il focus di questa espansione si concentra su Crucia, il potente drago dell’aria (vanno di moda i draghi, in questo periodo), il cui intento è dominare Telara aprendo l’Infinity Gate, un antico portale da cui la storm legion può invadere tutte le dimensioni conosciute; quest’ultima non è altro che l’esercito di Crucia, un’armata segretamente in costruzione da anni e infine pronta a scatenare la distruzione nel mondo. Starà ai giocatori allearsi per combattere Crucia e i suoi seguaci attraverso una nuova epica storyline, e proprio qui sta il primo cambiamento di rilievo nel gameplay: ora i personaggi delle due fazioni nemiche, Guardian e Defiant, potranno giocare assieme contro la storm legion, in una specie di “amnistia” reciproca; questo non vuol dire che non ci sia più rivalità (un Defiant continuerà a non poter entrare nella capitale dei Guardian e viceversa), ma che raid e dungeon potranno essere condivisi tra player di entrambi gli schieramenti, con l’eventualità di creare persino delle gilde unificate per affrontare insieme i contenuti endgame PVE. È senza dubbio una modifica degli equilibri importante quella che hanno effettuato gli sviluppatori, con lo scopo di unificare la community contro un male comune; per dare un seguito a quest’idea, hanno inoltre pensato di introdurre la città di Tempest Bay, una fortezza neutrale per tutti i giocatori.
Per il resto le novità abbondano: l’espansione implementa sette dungeon, tre raid, una chronicle e nuove istant adventure, oltre a due continenti tutti da esplorare, popolati da centinaia di creature fantastiche (tra cui un enorme colosso metallico a fare da world boss), i quali secondo le dichiarazioni ufficiali sono grandi più del triplo dell’attuale mondo di gioco; non mancano neanche nuove opzioni di personalizzazione, con l’implementazione dell’housing (istanziato) per gilde e giocatori, di un ulteriore livello di professione (il Grandmaster crafting) e di nuovi titoli, achievement, mantelli, pet, mount esclusive ed altro. Insieme a tutto questo ben di dio arrivano nuove aggiunte all’exping e alle classi, che ci apprestiamo a trattare.
Quando l’amore brucia l’anima
O meglio, le anime, visto che RIFT presenta trentadue soul, otto per ognuno dei quattro archetipi, warrior, cleric, rogue e mage. Il sistema di multi-soul dinamico permette ad ogni pg di incrociare tre classi dello stesso archetipo; così ad esempio un rogue può essere un versatile incrocio tra un ranger, un assassin e un nightblade. Con l’espansione faranno la loro comparsa altre quattro soul speciali: il tempest per il warrior, il defiler per il cleric, il tactician per il rogue e l’harbinger per il mage. Parallelamente il cap level è stato fissato al 60, con nuovi punti da spendere nell’apposito talent tree.
Continuiamo con un accenno agli Hunt Rifts, nuova feature PVE annunciata da Trion; di fatto si tratta di una “caccia al rift”, una catena di quest in cui bisogna chiudere una serie di rift sempre più potenti fino ad arrivare al planar commander, mob che costituisce il boss dell’evento. Questi Hunt Rifts si preannunciano divertenti e utili per rendere il mondo di gioco sempre più in evoluzione.
L’uscita dell’espansione è anticipata da due importanti update, che preparano il terreno per Storm Legion: la patch 1.10, Calm Before the Storm, uscita il 12 settembre, ha introdotto un nuovo world event, Autumn Harvest, e la sopracitata possibilità da parte dei giocatori di fazioni opposte di gruppare assieme nei server PVE; la 1.11, Tempest Rising, che andrà live il 31 ottobre, include un nuovo dungeon per coloro che hanno già fatto il preacquisto, Exodus of the Storm Queen, e un altro evento incentrato sull’invasione del mondo di Telara proveniente dal piano dell’aria.
Storm Legion costa 24.99 € in versione digitale standard o 34.99 € se in versione infinity, che include diversi bonus in-game; non manca un’invitante offerta per i nuovi giocatori, che potranno usufruire del gioco base con 30 giorni inclusi + espansione a 34.99 €, o a 44.99 € nel caso scelgano la digital deluxe. Coloro che hanno effettuato il pre-order entreranno automaticamente in tutti i prossimi beta event programmati; il primo evento di closed beta è previsto proprio tra venerdì 5 e domenica 7 ottobre, come indicato da questa news.
Trion Worlds si è poi resa protagonista di una simpatica (e singolare) campagna benefica. Infatti per ogni preacquisto effettuato sul sito verrà donato un dollaro a Pandas International, associazione animalista per la salvaguardia del panda gigante. Ogni riferimento a Panda(ren) di videoludica memoria è puramente casuale.
Che dite, il guanto di sfida a Blizzard è ufficialmente lanciato? Sicuramente, almeno una bella frecciatina.

– 10 nuovi livelli e 4 nuove soul

– Ora Guardian e Defiant potranno combattere assieme

– Nuove regioni, raid e contenuti endgame

È un’espansione di quantità e qualità, quella che Trion Worlds propone per il suo apprezzato MMORPG RIFT. Storm Legion introduce due continenti enormi, sette nuovi dungeon, tre raid e molto altro, con l’inedita possibilità per Guardian e Defiant di collaborare e affrontare insieme il nuovo endgame PVE; vengono inoltre aggiunti dieci livelli di progressione per i pg, con cui arrivare fino al livello 60, e quattro nuove soul oltre alle 32 già disponibili. Quest’espansione dunque ha tutte le potenzialità per rendere RIFT uno dei themepark dall’offerta più varia e completa ora sul mercato.

Preparatevi, la tempesta arriverà sui pc dei giocatori appassionati di MMO il 13 novembre.