Questo power bank di Varta mi ha salvato la vita

Avatar

a cura di DjPralla

Il mondo della tecnologia, specialmente negli ultimi anni, sta sempre di più accentuando l’interesse verso il design, verso prodotti che sono disposti a sacrificare l’usabilità in favore dell’aspetto. Da qui deriva il dimensionamento delle batterie per smartphone e la relativa calibratura del consumo da parte dei microprocessori. L’importante è che rientri tutto nell’assioma per cui un dispositivo mobile riesca a durare fino a sera, per poi essere ricaricato tranquillamente la notte. Per questo motivo, nonostante le batterie stiano diventando man mano sempre più capienti e compatte, dall’altro lato ci sono processori con potenze superiori, che fanno così rientrare il consumo totale della carica all’interno del corso della giornata. E a batteria esaurita non c’è altra possibilità che lanciarsi alla ricerca di una presa di corrente, sempre se si sia portato con sé il carica batterie, oppure fare affidamento sugli ormai onnipresenti powerbank.

Varta Slim Power Bank 6000
Su queste pagine abbiamo già avuto modo di parlare a proposito di batterie esterne e gadget simili che ci hanno permesso di mantenere intatta la nostra vita digitale durante la recente trasferta a Los Angeles in vista dell’E3, ma Varta è voluta andare oltre tutelando anche la nostra vita reale. Ovviamente in una spedizione simile in cui non solo è necessario essere sempre pronti con videocamere e pc, ma bisogna coordinarsi con il team impegnato nei vari appuntamenti e saper trovare la strada verso il prossimo impegno. Per tutto questo lo smartphone diventa strettamente necessario, quindi arrivare a metà o fine giornata senza un briciolo di batteria residua non solo uccide la vita digitale dell’utilizzatore, ma lo isola completamente specie in una situazione di trasferta così caotica. Per venire incontro a questa problematica abbiamo sfruttato il Varta Slim Power Bank 6000, una batteria esterna che potrebbe sembrare sottodimensionata con i suoi soli 6000 mAh, ma che si rivela estremamente versatile per chi si muove senza zaini o valigette. Con i suoi 12mm di spessore riesce a infilarsi tranquillamente nelle tasche dei più comuni pantaloni, concedendo così un boost di batteria più che sufficiente per arrivare alla ormai canonica ricarica notturna. Oltre alla canonica porta Micro USB utilizzata per la ricarica, essendo questo power bank dotato di una porta USB di Tipo A, quindi quella classica che abbiamo conosciuto negli anni ed una di Tipo C, che consente la ricarica rapida fino a 3.0A, può ricaricare contemporaneamente due dispositivi alla volta. In ogni caso con 6000 mAh è meglio sfruttare questa batteria esterna per dispositivi di piccola taglia come ad esempio iPhone 6S o iPhone 7, che potrete ricaricare fino a due volte, anche dimenticandovi di mettere sotto carica il power bank nelle ore di sonno. In più, dal momento che come accennavamo all’inizio il design regna sovrano, il Varta Slim Power Bank 6000 è avvolto in un corpo dalla finitura metallica, che lascia spazio solamente ai quattro led blu che indicano lo stato della batteria.

Varta Safety Power Bank 2600
Ma tornando al concetto iniziale, come è possibile difendere contemporaneamente la vita digitale e quella reale con un solo dispositivo? Da questa domanda Varta ha sviluppato il Safety Power Bank 2600, che non solo integra una batteria esterna in un corpo dalle dimensioni particolarmente compatte, ma integra anche una sirena d’allarme: più nel dettaglio il power bank ha un anello nella parte alta, il quale si collega al resto del corpo che è stato sagomato per un’impugnatura salda. Alla base, invece, c’è la scampanatura che nasconde una sirena da ben 100 dB e un piccolo flash led. Tenendo quindi il power bank in una mano e tirando con forza l’anello con l’altra, è possibile far scattare la potente sirena e la luce stroboscopica, in modo tale da raccogliere l’attenzione di chi ci sta attorno. Ovviamente la finalità di questo prodotto è quella di dissuadere eventuali aggressori, e si rivolge esplicitamente ad un pubblico femminile che non troverà difficoltà nel tenerlo sempre a portate di mano all’interno della borsetta, anche solo per usarlo come luce guida (attivabile con un apposito tasto). Indipendentemente dal target, un dispositivo simile può risultare fondamentale per entrambi i sessi, specialmente se per sbaglio si prende una via errata in una città come Los Angeles che alterna grattacieli futuristici a zone abbandonate al degrado. Da sottolineare come il livello del suono sia veramente notevole nonostante le piccole dimensioni del dispositivo, tanto da sconsigliarne l’utilizzo anche per prova all’interno di luoghi chiusi. In più l’integrazione tra allarme e batteria non è stata lasciata al caso, visto che questo Varta può si dare la carica necessaria per arrivare tranquillamente a sera nonostante i suoi soli 2600 mAh, ma intelligentemente mantiene sempre il 20% della carica residua per poter utilizzare sirena e luce nel momento del bisogno, senza che l’utente debba preoccuparsi di controllare.

Nonostante il mercato dei power bank sia per certi versi saturo, è bello vedere che non mancano i guizzi di genio per cercare di evolvere il mercato ed introdurre prodotti diversi. Da un lato abbiamo visto la serie Slim di Varta che si è rivelata ottima per il trasporto direttamente all’interno delle tasche dei pantaloni, dall’altra invece il Safety che riesce a combinare una necessità digitale con un problema di sicurezza nella vita reale. In più è sempre bello vedere un’azienda storica e importante all’interno del proprio settore, che sa assecondare il movimento del mercato andando a coprire anche i nuovi spazi che si vengono a creare con l’evoluzione tecnologica.