Anteprima

Prototype

Avatar

a cura di Andross

Aggiornamento CES 2009Sembra che setting urbani free roaming e violenza la faranno da padrone nelle line-up del 2009. Dopo Infamous, ecco che il CES 2009 ha ospitato anche un presentazione dedicata a Prototype, interessante action in terza persona.Nei panni di Alex Mercer vi ritroverete in una Manhattan sull’orlo del caos, braccati sia dall’esercito che dalla Black Watch, organizzazione segreta atta a tenere sotto controllo gli “esperimenti finiti male”, categoria nella quale il vostro alter ego appartiene. Scalare palazzi, correre ad altissima velocità spostando le auto, saltare ad altezze incredibili, o fare a pezzi i malcapitati soldati con il suo braccio mutante, poche sono le cose che Alex non puo’ fare mentre combatte in cerca della verità.Durante la presentazione sono state mostrate due missioni con un focus sui veicoli ed il loro utilizzo: nella prima Alex doveva rubare un carro armato, e successivamente utilizzarlo per eliminare quante più creature infette nell’arco di due minuti; volendo, era possibile anche cercare di fare meno danni collaterali possibili, ovviamente a seconda di che genere di Alex deciderete di essere.La seconda missione ha avuto risvolti decisamente più spettacolari: utilizzando una particolare abilità del suo braccio che gli permette di trasformarlo in un uncino allungabile, Alex ha letteralmente “pescato” un elicottero e se n’è impadronito. Per quanto le animazioni abbiano tenuto alto il fattore spettacolarità, la visuale della città dall’alto è risultata decisamente scarsa, ed in contrasto con quella da terra, decisamente più dettagliata.Durante lo svolgimento delle missioni, sono nuovamente emersi due interessanti aspetti del gameplay: la possibilità di guadagnare più o meno punti evoluzione necessari a sbloccare nuovi poteri per Alex, e la sua capacità di prendere le sembianze degli esseri umani che incrociano il suo cammino. Oltre a nascondersi dai nemici, in questo modo Alex assorbe parte della memoria dell’”ospite”, spesso utile a ricostruire via via i motivi della sua mutazione.Nonostante il comparto tecnico molto meno spettacolare del previsto, Prototype riesce comunque ad attirare l’attenzione grazie alla sconsiderata violenza, ed alla grande libertà d’azione che promette.Non resta che attendere una versione giocabile per farsi un’idea pad alla mano.

Un Prototipo sta arrivando… e vuole risposteLa contaminazione, la mutazione, il prototipo. Oggi Radical Entertainment ci vuole stupire, facendo di queste un mix adrenalinico. Il tema dell’ibridazione ritorna in una nuova veste video ludica e si chiama Prototype.

Descrizione di un PrototipoSiete Alex Mercer, uno shape-shifter geneticamente modificato e privo di memoria in una viva New York, alla ricerca del vostro passato, ma soprattutto del responsabile del vostro stato. Tutto ruota attorno a tre fazioni chiave: Alex, i Blackwatch (i militari) e un’infezione virale dilagante che sta contagiando la popolazione, rendendoli così Infetti; inutile dire che siete ricercati e molto pericolosi. Nel gioco avrete modo di scegliere il vostro modus operandi, tra il cercare di nascondersi tra la popolazione della città oppure rivelare nella loro pienezza i poteri distruttivi di Alex, rendendovi così molto più individuabili. Un’abilità interessante è la possibilità di rubare le sembianze ai civili. In questo modo, non solo sarete difficilmente riconoscibili da parte delle forze dell’ordine, ma acquisirete anche parte della memoria genetica insita nel dna della persona che avete ucciso. Nel caso quindi quest’ultima fosse particolarmente importante, anche delle informazioni attuali su di voi o del vostro passato. Alex ha la possibilità, inoltre, di mixare tratti genetici acquisiti per creare micidiali armi biologiche come lame, una seconda pelle come armatura, scudi, etc… Le sue caratteristiche, fanno di lui l’arma suprema vivente.

Senza ostacoli… Nei panni di Alex vi muoverete attraverso la New York in stile “Parkour”, e grazie ai poteri speciali potrete davvero esplorare l’ambiente a 360 gradi. È particolarmente esaltante scalare grattacieli in corsa con estrema naturalezza. Disseminati per la città, risiedono degli “Sniffer”, ovvero macchine che rilevano l’infezione virale e mettono in allarme immediato tutte le forze militari intorno al soggetto contaminato. Il tempo di gioco scorre normalmente tra giorno e notte in ventiquattro ore, mentre non sono presenti cambiamenti climatici. Affrontare i Blackwatch non sarà un problema grazie all’abilità di poter controllare le persone a piacimento, dove in una corsa disperata ci si potrà confondere con un militare e fare credere ai suoi commilitoni che è lui il vero impostore.

Seminando distruzione…L’atmosfera è molto spettacolare, come lo è il modo di muoversi del protagonista. Catapultare veicoli e sradicare asfalto per eliminare i nemici sarà uno dei divertimenti preferiti dei giocatori nei panni di Alex. Un dubbio rimane sulla varietà di situazioni di gioco, talvolta ripetitive. E’ ancora però troppo presto per pronunciarsi sul gameplay in questi termini. Gli sviluppatori si dicono soddisfatti del loro lavoro fino ad ora e assicurano un divertimento differente rispetto a GTA IV, Crackdown e Assassin’s creed, dato che a prima vista può risultare loro molto somigliante. Lo definiscono un “open-game” con una storia lineare, data la possibilità di “congelare” se così si può dire, la storia per dedicarsi a un po’ di sano free-roaming. Speriamo in un miglioramento del comparto grafico in alcuni casi non eccelso, soprattutto per quanto riguarda le textures.

“Prototype” si presenta molto bene e sembra destinato a conquistare il pubblico: è brutale ed efficace. Il menù è ricco, l’oste disponibile e il cliente affamato: le condizioni per il successo ci sono tutte. Sta ora ai ragazzi di Radical Entertainment dare delle ultime rifiniture alla loro prossima fatica e creare il prototipo perfetto. Di certo, per chi ne potrà godere, l’audio certificato THX 7.1 renderà questo titolo ancora più appetitoso. Rimaniamo in attesa e prepariamoci all’urto.