Anteprima

Prototype

Avatar

a cura di SAH

Radical Entertaiment è una giovane software house che nel corso della sua breve vita si è già occupata di due titoli dal background decisamente pesante. Stiamo parlando di Simpsons: Hit and Run, gioco di guida free roaming uscito su console di vecchia generazione di buon livello e che dopo il pessimo Simpsons Wrestling rendeva nuovamente lustro in ambito videoludico ad una delle serie animate più amate di sempre, e Scarface: The World is Yours, seguito ideale del capolavoro cinematografico con protagonista Al Pacino. Dopo tanta gavetta ecco dunque il team di sviluppo al lavoro sul loro primo progetto indipendente e totalmente inedito: Prototype.

I misteri della geneticaE’ dalla metà dell’ 800 che l’uomo si pone infiniti interrogativi sulle potenzialità della genetica umana. Certo Gregor Mendel non aveva ancora gli strumenti adatti per approfondire i propri studi ma in un presente-futuro alternativo la scienza avrà compiuto talmente tanti passi in avanti da permettersi di influenzare la vita dei cittadini. Il protagonista Alex Mercer si sveglia in una New York a lui sconosciuta, scopre suo malgrado di essere in possesso di capacità straordinarie, come quella di modificare le dimensioni e l’aspetto di alcune parti del suo corpo come braccia e gambe. Spaventato ma alla continua ricerca della verità, Alex si imbatterà in altre persone dotate di poteri analoghi che a loro volta stanno scappando da un’organizzazione segreta, la BLACKWATCH che vuole eliminare qualunque traccia di questi mutanti. Che cosa si cela dietro questa misteriosa organizzazione? Chi ha diffuso il virus che lentamente sta trasformando Alex ed altri innocui cittadini in mostri genetici? Ma soprattutto riuscirà Alex a scappare dal suo triste destino e tornare alla normalità? Le risposte arriveranno non prima di Natale 2008.

Guerra senza confiniDall’uscita di GTA 3, i giochi d’azione hanno acquisito una nuova dimensione. Basta livelli lineari, ma più libertà al giocatore, con la possibilità di muoversi lungo vere e proprie città. Prototype non è da meno, gli sviluppatori promettono una New York ricostruita in maniera molto simile a quella originale, con la possibilità di esplorarla in lungo e in largo. Ma come può un fuggiasco mutante, e per di più ricercato, eludere le sofisticate tecnologie di rilevamento di una società come la BLACKWATCH? Semplice, basterà che Alex assorba la vittima designata per ottenerne il codice genetico e replicarlo assumendo così le medesime sembianze. Al momento non è ancora chiaro come Radical voglia sfruttare questa caratteristica, ovvero Alex una volta copiato un certo codice genetico sarà in grado di replicarlo ogni volta che vuole o dovrà di volta in volta assorbire quella tipologia di persona? E ancora, l’effetto è solo temporaneo o senza limiti di tempo? Il giusto bilanciamento a queste due domande potrebbe significare successo o flop per il titolo Radical.Quando Alex non potrà fare a meno di evitare uno scontro diretto potrà contare ovviamente sulle sue abilità genetiche: in fase d’attacco infatti potrà far ricorso alle sue braccia per trasformarle in affilatissime lame in grado di affondare colpi letali, oppure per prevenire un’attacco alle spalle farsi crescere delle lunghissime spine sulla schiena, per non parlare del pugno terremoto in grado di distruggere mezzi corazzati come carriarmati. In fase di difesa le lame lasceranno il posto ad uno scudo estremamente resistente in grado di respingere anche i proiettili più perforanti. Esiste una terza peculiarità, rappresentata dai Sensi, utile più al fine di pianificazione, rilevando in anticipo la presenza di nemici in una determinata posizione, o per cogliere alcuni dettagli della trama, che promettono gli sviluppatori, si rivelerà particolarmente intrigante ed appassionerà sicuramente i giocatori.

Considerazioni finali Prototype è un gioco dalle enormi potenzialità, anche se finora gli sviluppatori hanno mostrato ben poco del loro prodotto non è difficile rimanere affascinati dalla possibilità di vivere New York con gli occhi (e le capacità) di un mutante. La libertà di esplorazione di GTA rivista in chiave fantascientifica. Il binomio potrebbe portare ad un titolo di raro spessore, anche se continuano a gravare numerose incognite che abbiamo avuto modo di citare nel corso della preview.