Prossime uscite - settembre 2016

Avatar

a cura di Gottlieb

La Gamescom è alle spalle e l’autunno è dietro le porte. L’estate ci riporta subito alla quotidianità del lavoro e dello studio, ma ci permette di farci accompagnare anche dalle numerose uscite di settembre, che va a impreziosire anche le portatili, tenendo sempre d’occhio il florido mercato delle console. Metroid Prime: Federation Force – 2 settembre (3DS)A inaugurare il mese di settembre ci pensa il Nintendo 3DS con Federation Force, lo spin-off di Metroid. Annunciato all’E3 del 2014, il nuovo capitolo della saga che vede come protagonista Samus ci permette di assistere alla battaglia tra la Federazione Galattica e i Pirati Spaziali, con oltre trenta missioni e una forte componente multiplayer da gestire fino a quattro giocatori in cooperativa. 

One Piece Burning Blood – 2 settembre (PC)Dopo tre mesi l’arrivo su console, l’ultimo picchiaduro di One Piece arriva anche su PC. Disponibile tramite Steam, Burning Blood è sviluppato da Spike Chunsoft e vi permetterà di sfruttare l’ampio roster composto da oltre trenta personaggi: acquistabile in duplice formato, con la versione Gold contenente tutti i DLC già pubblicati fino a ora, avrete a disposizione anche un codice sconto sull’acquisto di One Piece pirate Warriors 3, sempre su PC, per continuare la vostra esperienza nel mondo di Eiichiro Oda.

Just Sing – 8 settembre (PS4, Xbox One)Dopo la pausa per il weekend, la seconda settimana di settembre viene inaugurata da un nuovo titolo musicale di Ubisoft. Just Sing va a rimpinguare quella che è la vasta offerta della software house francese in termini di giochi musicali, affiancandosi abilmente a Just Dance e Rocksmith. Tramite l’app per iOS e Android sarà possibile cantare e registrare in video le proprie performance per poi condividerle con tutti i vostri amici. Il gioco comprende quaranta brani diversi dai One Direction fino a Justin Bieber, senza dimenticare i Maroon 5 e altro pop internazionale.Phoenix Wright: Ace Attorney 6 – 8 settembre (3DS)Dopo Metroid, settembre è il mese di un altro grande ritorno su portatile Nintendo: parliamo del più famoso avvocato di sempre, Phoenix Wright, che torna come protagonista in Ace Attorney 6, accanto ad Apollo, Athena, Maya Fey, Larry e Miles. Pronto a risolvere altri casi spinosi, Spirit of Justice mira a confermare il successo dei precedenti cinque capitoli per consegnare ai fan un prodotto vincente.

LEGO Dimensions – 9 settembre (PS4, Xbox One, Xbox360, PS3, WiiU)Con un incredibile ritardo rispetto alla release americana, arriva anche in Europa LEGO Dimensions, che sfrutta il momento propizio laciato da Disney, che ha cessato la propria produzione del brand Infinity. Seguendo quindi la scia degli altri titoli Toys-To-Life come Skylanders, LEGO si affaccia sul mercato delle miniature collezionabili con uno starter pack che include, oltre alla copia e alla base LEGO Toy Pad, anche Batman, Gandalf e Wyldstyle, l’eroina di LEGO: The Movie. I futuri pack comprenderanno altri personaggi tra cui i Simpson, Futurama, Ghostbusters, Ritorno al Futuro, Scooby-Doo e così via.

Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet – 9 settembre (PS4)Direttamente dal Giappone sempre il 9 settembre arriverà il bullet hell di Touhou, intitolato Genso Rondo. Uno sparatutto arcade che vi permetterà di entrare in una raffica di proiettili da schivare sfruttando un bullet time abbastanza particolare. Grazie al supporto multiplayer avrete modo di dare vita a numerose sfide con i vostri amici, in sfide 1vs1.

Pac-Man Championship Edition 2 – 13 settembre (PS4, Xbox One)Dieci dopo l’arrivo sul mercato di Pac-Man Championship Edition, Bandai Namco Entertainment porta sul mercato il sequel, l’Edition 2. Con dei nuovi labirinti, nuovi power-up e anche dei nemici sempre più agguerriti, avremo anche da fronteggiare dei fantasmi giganti. Novità anche per quanto riguarda le modalità, che oltre allo Score Attack vedono presente anche l’Adventure Mode, con annesso un sistema di sviluppo del nostro alter ego. 

The Witness – 13 settembre (Xbox One)Completa il suo percorso di release The Witness, a settembre, e dopo l’uscita su PC e PlayStation 4 arriva anche su Xbox One. Tra esplorazioni e risoluzione di enigmi, il titolo vi porterà su un’isola sperduta con oltre 600 puzzle da risolvere. La release su console Microsoft si fregerà di una maggior pulizia grafica e un comparto tecnico più aggiornato, ma rimarrà invariata nei contenuti rispetto alle precedenti.

NHL 17 – 15 settembre (PS4, Xbox One, Xbox360, PS3)Inizia a metà del mese la carrellata di sportivi targati EA, ma non solo. Il primo è NHL, che sebbene nel nostro continente non sia mai eccessivamente apprezzato, come d’altronde non lo è lo sport di riferimento, l’hockey, continua a riscuotere grande successo in America. Con tutte le squadre aggiornate alle ultime modifiche, per tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva è arrivato finalmente il momento di indossare nuovamente il casco e lanciarsi all’assalto del puck.

Pro Evolution Soccer 2017 – 15 settembre (PS4, Xbox One, Xbox360, PS3, PC)Lo stesso giorno dell’hockey sarà il momento maggiormente atteso dal popolo italiano, perché arriverà sul mercato Pro Evolution Soccer 2017. Aspettando la longeva e interminabile sfida con Fifa 17, che arriverà più tardi rispetto al titolo Konami, PES propone ancora una volta un grande dettaglio tecnico nella riproduzione dei giocatori e una rinnovata gestione dell’IA, decisamente migliorata rispetto agli anni precedenti.

Dragon Quest VII: Frammenti di un Mondo Dimenticato – 16 settembre (3DS)Il 16 settembre il 3DS continua la sua scalata verso un mese ricco di novità e lo fa con l’arrivo di Dragon Quest VII. Pubblicato originariamente su PlayStation nel 2000, si torna nuovamente a vivere le avventure di David, il giovane proveniente dal regno di Kalbros, pronto a risolvere quello che è stato il cataclisma che ha colpito il suo paese. Con dei testi riadattati e un comparto grafico rinnovato, l’edizione per 3DS si fregerà di tutte le caratteristiche di un titolo portatile, tra cui anche lo StreetPass.

ReCore – 16 settembre (Xbox One, PC)Lo stesso giorno arriverà il nuovo titolo di Keiji Inafune su Xbox One e PC: parliamo di ReCore, titolo d’azione in terza persona creato dagli stessi sviluppatori di Metroid Prime. Chiamati a debellare un pericoloso assalto da parte di robot assassini, la nuova avventura di Inafune promette un’ambientazione ispirata e un gameplay avvincente, al netto di alcuni problemi tecnici riscontrati nelle ultime fase di sviluppo.

Mount & Blade Warband – 16 settembre (PS4, Xbox One)Dopo l’edizione per PC arrivata nel 2010, Mount & Blade arriva anche su console con un comparto tecnico rinnovato e un gameplay più adattato a quelle che sono le necessità delle console, così da sfruttare al meglio la presenza di un controller e l’assenza di una tastiera accompagnata da un mouse.Psycho-Pass: Mandatory Happiness – 16 settembre (PS4, PsVita)Dopo lo sbarco in Oriente, NIS America propone anche per l’Occidente il videogioco ispirato a Psycho-Pass, l’anime giapponese terminato lo scorso anno con la seconda serie e un lungometraggio, e che lentamente sta conquistando anche l’Europa. Ambientato durante la prima stagione, Mandatory Happiness è una graphic novel che ripercorre le già note meccaniche proposte in Danganronpa. 

Bioshock The Collection – 16 settembre (PS4, Xbox One, PC)Dopo le utopiche fantasie di Andrew Ryan è arrivato il momento di tornare a Rapture. Il 16 settembre arriverà su console e su PC la Collection dedicata a Bioshock, con tutti e tre i capitoli della saga, comprese tutte le espansioni pubblicate nel corso degli anni, ma escluso il comparto multiplayer. Con una grafica a 1080p e a 60 fps, sarà un piacere tornare a scoprire le ambientazioni di Bioshock o, magari, scoprirle per la prima volta.Destiny: I Signori del Ferro – 20 settembre (PS4, Xbox One)In attesa di novità sul sequel di Destiny, arriva una nuova espansione dello sparatutto firmato Activision e sviluppato da Bungie. Con I Signori del Ferro si inaugura il terzo anno del titolo, con nuove missioni e nuove quest secondarie oltre che un nuovo raid. Disponibile soltanto per console della corrente generazione, quest’ultima espansione segna la fine del supporto alle vecchie console.

NBA 2K17 – 20 settembre (PS4, Xbox One, Xbox360, PS3)Dopo l’hockey e dopo il calcio arriva anche il momento del basket. Il più amato dei simulatori di basket torna su console e su PC per proporre dei modelli poligonali sempre più precisi e dinamici. Con le rose tutte aggiornate potremo godere degli ultimi trasferimenti più importanti, seguendo così le vicende che vedono protagonisti i più noti giocatori di basket, da Kevin Durant in avanti.

Warhammer 40.000 Eternal Crusade – 23 settembre (PC)Dopo un lunghissimo sviluppo, arriva su PC Warhammer 40.000 Eternal Crusade, sparatutto in terza persona completamente votato al PvP, con due o più squadre chiamate a sfidarsi per supremazia totale del pianeta. La promessa da parte degli sviluppatori è quella di assicurare un supporto continuo al gioco, così da assicurare sempre nuove mappe e nuove modalità di gioco, che saranno distribuite con dei DLC gratuiti.Darkest Dungeon – 27 settembre (PS4, PS Vita)Dopo la release su PC nel 2015, Darkest Dungeon arriva su PlayStation 4 e su PlayStation Vita con gli stessi contenuti, ma con un comparto tecnico leggermente rivisto e riadattato. Supportato dal cross buy e dal cross save, sarà possibile godere della doppia esperienza in qualsiasi momento della vostra avventura.

Fifa 17 – 29 settembre (PS4, Xbox One, Xbox360, PS3, PC)Con quasi due settimane di ritardo rispetto al diretto concorrente PES, Electronic Arts cala l’asso nella manica di settembre: Fifa 17 si presenta nella sua veste più ambiziosa di sempre, con l’aggiunta di una modalità storia, qui presentata come The Journey. Dopo aver cambiato anche motore passando al Frostbite di DICE, vestiremo i panni di Alex Hunter, una giovane promessa del calcio inglese che scalerà la Premier League fino ad arrivare nella squadra più blasonata del Regno Unito. Forza Horizon 3 – 29 settembre (Xbox One, PC)Dopo Forza Motorsport 6 arriva il momento di spostarci in Australia, negli sconfinati panorami dell’isola oceanica. Forza Horizon 3 offre nuovissimi panorami e vetture sempre più potenti per sfrecciare nelle praterie australiane accanto a canguri e koala. Disponibile sia su Xbox One che su PC, Forza Horizon 3 inaugurerà anche l’iniziativa Xbox Play Anywhere, che ci permetterà di giocare indistintamente su PC o su console grazie a un solo acquisto del titolo.

XCom 2 – 30 settembre (PS4, Xbox One)Arriva anche su console XCom 2, lo strategico sviluppato da Firaxis che rappresenta un semplice porting della versione PC. Monco delle mod che venivano installate su PC, il titolo proverà ad adattarsi alle funzionalità dei controller per console cercando di assicurare un’esperienza quanto mai fedele all’originale.

Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio – 30 settembre (3DS)Il mese di settembre si chiude così come si era aperto, su 3DS. Sonic Boom torna con un nuovo capitolo, sequel di Frammenti di Cristallo pubblicato nel 2014, cercando di seguire il passo della Serie TV. Con Fuoco e Ghiaccio, Sonic si ritroverà in un platform 2D con elementi puzzle e rompicapo, un mix che mira a conquistare non solo i fan della mascotte Nintendo, ma anche a ottenerne altri in concomitanza dei 25 anni del porcospino blu. 

Per un approfondimento sulle uscite portatili potete leggere il nostro speciale: Giochi portatili del mese.