Prossime Uscite - Ottobre 2010

Avatar

a cura di Folken

Dopo la pausa estiva, il mese di ottobre risveglierà tutti i videogiocatori dal torpore vacanziero con una cascata di titoli tripla A pronti a prosciugare i portafogli degli appassionati.

1 ottobreIl mese comincia in bellezza, con il simulatore di calcio per eccellenza griffato EA, ovvero quel FIFA 11 che ci ha convinto appieno grazie ad un gameplay costruito su un motore fisico d’eccezione. Un titolo imperdibile per tutti i calciofili.

7 ottobreIl 7 ottobre vedrà arrivare sugli scaffali due titoli piuttosto attesi. Dai creatori del breve ma intenso Heavenly Sword uscirà Enslaved: Odyssey to the West, action-adventure ordinario nel gameplay, ma straordinario nella caratterizzazione dei due protagonisti, che loro malgrado si ritroveranno a dover collaborare per sopravvivere. Lo stesso giorno vedremo arrivare Castlevania: Lords of Shadow, nuova iterazione di una saga decennale ancora amatissima e che con questo capitolo attinge a piene mani dal gameplay di God of War ma non solo, appoggiandosi su un motore grafico davvero di impatto. Entrambi i titoli sono previsti per console HD. Mentre sarà esclusiva PS3 l’etereo RPG orientale di Namco Bandai, Atelier Rorona

8 ottobreL’8 ottobre vedrà l’arrivo su PC e console HD di NBA 2K11, che sfrutterà il carisma di Michael Jordan per bissare il successo dell’anno scorso, favorito anche dal ritardo del concorrente di EA. Per chi si sentisse ancora affamato di basket, lo stesso giorno vedrà l’arrivo di un atteso remake, ovvero NBA Jam, in uscita su Wii, PSN e XBLA.La giornata non si esaurirà con i due titoli dedicati all’NBA, ma proporrà la nuova opera del team italiano Milestone che con WRC FIA World Rally Champioship darà in pasto alla comunità di appassionati una rigorosa simulazione di rally per PS3, X360 e PC. Le medesime piattaforme vedranno l’arrivo di una nuovo capitolo della serie Front Mission: Evolved di Square Enix, episodio che abbandona il gameplay tattico per gettarsi a capofitto nel genere action, mettendo nelle mani dei giocatori dei potenti quanto versatili mech. Sempre dal publisher giapponese arriverà un titolo molto atteso dai possessori di Nintendo DS, ovvero Final Fantasy: The 4 Heroes of Lights. Nella nostra prova in anteprima il titolo ci ha piacevolmente colpito per l’evidente ritorno alle origini che farà la gioia di tutti gli appassionati. Lo stesso giorno gli utenti Wii troveranno nei negozi lo stravagante Sid Meier’s Pirates! mentre i possessori del Playstation Move potranno immergersi ancora di più nel capolavoro di David Cage con Heavy Rain: Move Edition

12 ottobreIl 12 ottobre vedrà l’arrivo di un seguito travagliato, ovvero quel Arcania: Gothic 4 sfuggito dalle mani di Pyranha Bytes, i creatori della serie, in uscita per PC e X360 mentre gli utenti PS3 dovranno attendere fino a marzo.

14 ottobreIl 14 ottobre è una data che i fan di Naruto devono assolutamente segnarsi sul calendario, dato che vedrà finalmente la luce Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, titolo che riprende ed espande le ottime qualità del predecessore e graziato da un comparto estetico davvero d’eccezione. A tutti i ballerini ricordiamo invece l’uscita di Just Dance 2 per Nintendo Wii.

15 ottobreIl giorno seguente verrà dominato dall’uscita di Medal of Honor per PC e console HD, reboot dell’acclamata serie di EA che promette una campagna single player esplosiva ed un online ad opera dei maestri di DICE. Lo stesso giorno gli utenti PC potranno finalmente mettere le mani sull’esperienza cooperativa di Lost Planet 2, già recensito sulle nostre pagine in versione console, mentre i possessori di PS3 e Wii troveranno sugli scaffali il nuovo Sengoku Basara: Samurai Heroes, hack’n’slash di Capcom che tenta di bissare il successo ottenuto in patria anche in occidente.

21 ottobreUno dei campioni di incassi del 2008 torna in grande stile con un nuovo episodio battezzato Fallout: New Vegas in lavorazione presso gli studi di Obsidian. Fedele allo spirito del predecessore, questo seguito si preannuncia come un imperdibile more of the same.Lo stesso giorno i possessori di console HD potranno sfidare una seconda volta il perfido Jigsaw con SAW II.

22 ottobreIl giorno seguente Shinji Mikami tornerà alla ribalta con Vanquish, un nuovo action che mescolerà il meglio della tradizione occidentale con la spettacolarità tipica della videoludica dagli occhi a mandorla. Numerose le altre uscite di questa giornata, che vedrà arrivare su tutte le console due seguiti sicuramente attesti quali EA Sports: MMA – Mixed Martial Arts e Dj Hero 2, mentre Techland torna al mondo delle corse con l’arcade adrenalinico per PC e console HD Nail’d.Gli utenti DS avranno nuovamente occasione per spremersi le meningi col nuovo capitolo della serie di Level-5, Professor Layton e il futuro perduto, ma neanche i possessori del portatile Sony rimarranno all’asciutto, visto l’arrivo del nuovo Dragon Ball Z: Tenkaichi Tag Team, picchiaduro con protagonisti Goku e compagnia che introdurrà per la prima volta la modalità Tag.

29 ottobreIl mese chiuderà in bellezza il 29 con l’uscita della nuova opera dell’eccentrico Peter Molyneux, l’attesissimo Fable III in arrivo elusivamente su Xbox 360. Gli utenti PC dovranno invece attendere ancora un po’, visto che una data sicura non è stata annunciata.C’è grande attesa anche per il ritorno di Star Wars: Il Potere della Forza II che con questo seguito promette di ovviare a tutti i difetti del predecessore e soddisfare così i sogni di milioni di fan. Stesso giorno anche per il titolo di lotta di THQ WWE: SmackDown Vs. Raw 2011, in uscita su tutte le console. Ad un mese dall’arrivo sugli scaffali del diretto concorrente, ovvero il conservatore Guitar Hero: Warriors of Rock, EA rilascerà finalmente Rock Band 3, che con la modalità Pro vuole insegnarci a suonare.Altra uscita importante per il colosso americano, che lancerà la sospirata versione console del fenomeno di vendite The Sims 3. Gli utenti DS potranno invece mettere le mani sull’atteso seguito di quel gioiellino che ha fatto impazzire tanti giocatori, ovvero Super Scribbelnauts. La novità non da poco sarà l’aggiunta degli aggettivi, che dovrebbero aprire il gameplay ad un’infinità di nuove variabili.Segnaliamo inoltre l’uscita de Il Signore degli Anelli: L’avventura di Aragorn per Wii, NDS e PS3, con tanto di supporto a Move, X-Factor per tutte le piattaforme esistenti, Shaun White Skateboarding per console e FIFA Manager 2011 in esclusiva su PC.