Prossime Uscite - Maggio 2016

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

< src=”https://www.spaziogames.it/controls/player_video/player.aspx?id=25074″ width=”640″ height=”360″ scrolling=”no” marginheight=”0″ marginwidth=”0″ frameborder=”0″ allowfullscreen=””>

Con l’arrivo del nuovo mese, ci troviamo con l’ennesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle prossime uscite: maggio sarà infatti particolarmente ricco di debutti interessanti e di alcuni giochi particolarmente attesi, che passiamo subito in rassegna.
3 Maggio
Battleborn (PC, PS4, Xbox One)
Dopo la open beta del mese scorso, Battleborn,  nuova fatica di Gearbox Software, è finalmente pronto a fare il suo debutto. Il gioco è un incontro, decisamente ricco di adrenalina e di colore, tra il genere MOBA e quello degli sparatutto, e propone sia il multigiocatore competitivo online che una modalità campagna, dove viene fortemente incoraggiata la cooperazione. In entrambi i casi, trovate sul nostro sito delle ricche anteprime dedicate, con tanto di video.
Superhot (Xbox One)
Dopo il debutto su PC dello scorso febbraio e la presentazione alla Gamescom di agosto 2015, Superhot è finalmente pronto a farsi giocare anche su Xbox One. Si tratta di uno sparatutto in prima persona sviluppato da un team indie, e che vanta una peculiarità: il mondo attorno a noi, infatti, si muoverà solamente se saremo noi a farlo. Questa caratteristica implica quindi azioni oculate ed una fase di mira ragionata, che ci costringerà a prevedere in che modo si sposteranno i nemici una volta che riprenderemo a muoverci. A rendere il tutto ancora più ricco di personalità c’è anche la palette di colori scelta dagli sviluppatori, che spaziano semplicemente dal bianco degli scenari al rosso dei nemici, passando per il nero delle armi.
10 maggio
Il gioco più atteso del mese, vista la fanbase della saga, è probabilmente Uncharted 4: Fine di un ladro, prossima avventura dell’inconfondibile Nathan Drake. Il gioco è il progetto più ambizioso dei ragazzi di Naughty Dog, che pur avendo messo in campo un comparto tecnico lodevole già ai tempi della nostra video anteprima, assicurano di poter fare anche di meglio con PS4. Tra le altre cose, sappiamo che si tratterà dell’ultimo gioco con protagonista Drake, almeno secondo gli autori, che oltre ad aver concentrato i loro sforzi su una campagna che possa farsi ricordare, hanno incluso anche il multiplayer online. L’hype per il gioco è sicuramente altissimo, come dimostra anche il fatto che alcuni siano addirittura arrivati a rubarne delle copie, e l’attesa, dopo i diversi rinvii, è ormai prossima alla conclusione.
13 maggio
Doom (PC, PS4, Xbox One)
Manca ormai poco anche al debutto di Doom, la nuova fatica di id Software tutta incentrata sulla polvere da sparo e il massacro del nemico. Proprio recentemente, gli sviluppatori hanno fatto sapere che la campagna del gioco potrà dare parecchio filo da torcere con il suo livello di difficoltà massimo, che include anche la morte permanente. Al single player, il gioco affianca il multiplayer competitivo, con modalità vecchie e nuove che vi faranno scatenare sopratutto per recuperare le rune demoniache e fare piazza pulita dei vostri nemici, conquistando il round. Anche in questo caso, trovate sul nostro sito degli articoli con tutti gli ulteriori dettagli.
17 maggio
Segnaliamo anche che Valkyria Chronicles è pronto a fare il suo debutto sulle PlayStation 4 europee con un porting del gioco uscito originariamente su PS3 nel 2008. Non ci sono grosse aggiunte che possano spingere all’acquisto chi ha già portato a caso il titolo originale, mentre tutti gli altri che vogliono avvicinarsi alla serie possono tenerlo sicuramente in considerazione. L’idea di SEGA è sicuramente quella di utilizzare questa rimasterizzazione per fare da apripista al futuro Valkyria: Azure Revolution, che non ha però ancora una data d’uscita per il mercato occidentale.
A qualche tempo dall’annuncio, è venuto anche il momento del ritorno di Shadow of the Beast, che prova a dare nuovo lustro ad una proprietà intellettuale che riscosse successo a cavallo tra gli anno Ottanta e gli anni Novanta. L’opera prima della saga, che un tempo venne firmata da Reflections e da Psygnosis, viene quindi riproposta in un remake che è in arrivo esclusivamente su PlayStation 4, e che promette di mantenere invariate le caratteristiche dei precursori, e di versare un bel po’ di sangue virtuale.
20 maggio
Homefront: The Revolution (PC, PS4, Xbox One)
Dopo i risultati (e le polemiche) dell’episodio originale, Deep Silver è pronta al lancio di Homefront: The Revolution, che ci racconta ancora una volta uno scenario in cui la guerra è arrivata anche sul terreno degli Stati Uniti. Nel 2029, infatti, la nazione è stata invasa dalla Corea del Nord, che la mantiene sotto il suo giogo. Anziché farci vestire i soliti panni del soldato iper-accessoriato, quindi, il gioco vuole porci in quelli della resistenza, che punta a sopravvivere con le sue poche risorse e a sovvertire l’ordine stabilitosi all’interno degli USA. Per riuscire nel nostro intento, avremo a disposizione un open world da esplorare, e un sistema di raccolta delle risorse e di modifica delle armi. La speranza, ovviamente, è che lo sviluppo estremamente travagliato, dopo la chiusura di THQ, non abbia avuto ripercussioni sul titolo, ma vista la release ormai prossima non manca molto per scoprirlo.
Fire Emblem: Fates (Nintendo 3DS)
A quasi un anno dal debutto in Giappone, Fire Emblem: Fates è finalmente pronto a raggiungere anche i Nintendo 3DS europei. Il prossimo 20 maggio arriveranno dalle nostre parti Birthright e Conquest, entrambi disponibili nei negozi, e che si differenzieranno per il loro narrare diversi punti di vista del medesimo universo di gioco. La terza opzione, rappresentata da Revelation, arriverà invece solo il prossimo mese. Ricordiamo che il titolo ha avuto un’accoglienza caldissima nella sua terra natale, dove è stato premiato dalla critica con ottime valutazioni che fanno sicuramente ben sperare per il suo debutto europeo.
24 maggio
Total War: WARHAMMER (PC)I ragazzi di Creative Assembly sono ormai prossimi all’uscita del loro Total War: WARHAMMER, strategico a turni in arrivo su PC. Il gioco propone le meccaniche della serie Total War sposandole alle fazioni di WARHAMMER, dando così vita ad un cross-over che ha attirato le attenzioni degli appassionati del genere. Ricordiamo anche che si tratta del primo dei tre titoli che nasceranno dall’incontro di Total War e WARHAMMER, e che SEGA ha già annunciato che supporterà il gioco dopo il lancio con numerosi contenuti aggiuntivi.
Overwatch (PC, PS4, Xbox One)
Anche Overwatch è ormai pronto a fare il suo debutto: la nuova opera di Blizzard è uno sparatutto multiplayer dove abbondano le classi di eroi che potete impersonare, e dove affronterete, con sei compagni, una squadra di avversari composta da altrettanti membri. Ogni classe, ovviamente, si differenzierà per abilità e quindi meccaniche di gameplay, portandovi a trovare quella che meglio si incastra con le vostre caratteristiche, o con le necessità del team.
27 maggio
Ci sono davvero poche software house, in quest’ultimo periodo, che hanno le mani in tantissimi progetti contemporaneamente quanto Platinum Games. La compagnia nipponica, fianco a fianco con il gigante Activision, ha lavorato infatti anche a Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants in Manhattan, il nuovo videogioco dedicato alle tartarughe ninja. Il titolo, manco a dirlo, promette di essere ricchissimo di azione, e di consentirci di menarle di santa ragione vestendo i panni di quelle tartarughe combattenti con cui un po’ tutti siamo cresciuti.