Prossime Uscite - Febbraio 2012

Avatar

a cura di Pregianza

Dopo un gennaio relativamente spento, a febbraio le uscite sono ripartite in quarta. I titoli di alta qualità in arrivo sono tantissimi, e coprono praticamente tutti i generi. Si prospetta un gran mese per gli amanti dei videogiochi. Ottime notizie, col freddo che fa non vorrete mica uscire di casa?

2 febbraioGli spadaccini di Namco tornano nelle case il 2 febbraio con Soul Calibur V. Gran picchiaduro tridimensionale, che vanta un sistema di combattimento perfezionato rispetto ai precedenti capitoli. Date un’occhiata alla nostra recensione se volete scoprire i dettagli del gioco.

3 febbraioSoli tre giorni e subito un inizio esplosivo, con l’arrivo nei negozi di Final Fantasy XIII-2. Abbiamo già recensito il gioco e ci è piaciuto molto, lo consigliamo a tutti gli amanti dei GDR nipponici. Per chi invece è cresciuto con i titoli creati da Hideo Kojima, o non ha mai avuto la fortuna di poterli giocare, questo è il giorno della Metal Gear Solid HD Collection, contentente ben 5 titoli imperdibili (ma senza il primo capitolo della saga). Un must buy. Meno eccellente ma indubbiamente unico con le sue meccaniche legate all’immortalità del protagonista, anche Neverdead si infilerà tra gli scaffali. Non ci ha convinto del tutto, ma se siete appassionati di giochi d’azione dategli un’occhiata.

8 febbraioAtteso a gennaio e poi misteriosamente rinviato, Gotham City Impostors arrivereà su PSN, Xbox LIVE e Steam l’otto febbraio. Questo originale FPS multiplayer ha un’agguerrita concorrenza, ma il suo prezzo ridotto e il gameplay frenetico lo rendono molto appetibile. Per i nostalgici dei beat ’em up a scorrimento invece uscirà finalmente Shank 2, seguito dell’ottimo titolo indie di Klei Entertainment. Ultraviolenza e spettacolarità sono le parole d’ordine in questo action game 2D.

10 febbraioIl 10 febbraio inizia in modo sexy con l’arrivo in europa di Catherine. Brillante puzzle game di Atlus. Se vi piace far lavorare il cervello e allenare i riflessi non dovete farvelo scappare. Per chi vive di sport invece il titolo da tenere d’occhio è Grand Slam Tennis 2, di EA. Diventerà il nuovo tennis virtuale definitivo?Non è finita qui, i possessori di 3DS amanti dei manga hanno di che esser felici con l’uscita di One Piece Unlimited Cruise SP. Si spera che questo gioco riesca a rendere onore a Luffy e alla sua Ciurma. Sempre da Namco per la stessa portatile arriva Pacman Party 3D, party game senza troppe pretese per chi vuole giocare in compagnia.Chiudiamo la giornata col botto, con due uscite davvero poderose: la prima è The Darkness 2, violento fps che vi metterà ancora una volta nei panni di Jackie Estacado, e promette di migliorare ancor di più la già notevole atmosfera dark del predecessore.La seconda sorpresa farà probabilmente la gioia di tutti gli amanti dei gdr, parliamo di Kingdoms of Amalur: Reckoning, enorme progetto che vanta tra i nomi impegnati nel suo sviluppo R.A.Salvatore, Todd Macfarlane e niente popodimeno che il creatore di Oblivion, Ken Rolston. Epico? Speriamo proprio di si, le nostre prove sono state molto positive finora.

14 febbraioVi piacciono le mod? Ottimo, allora sarete felici di sapere che il 14 febbraio esce Dear Esther, nato da una innovativa mod sperimentale di Half Life 2 che spinge il Source Engine fino ai limiti estremi dell’universo e narra la storia di un uomo che ha perso la memoria.Per i puristi della lotta lo stesso giorno esce UFC Undisputed 3. Terzo capitolo della serie sportiva di successo che permette di combattere con i più famosi specialisti di Mixed Martial Arts al mondo. Pronti, Combattete!
15 febbraioNeanche un giorno di pausa, e arriva su Xbox LIVE Alan Wake’s American Nightmare, spin off dell’elogiato survival horror di Remedy. La sferzata data al gameplay dovrebbe renderlo un titolo profondamente diverso dal predecessore.

17 febbraioChi è superstizioso di solito si chiude in casa di venerdì 17. Questo mese tuttavia avrà ogni motivo per restare al calduccio davanti alla sua console, con l’arrivo di Binary Domain, sparatutto in terza persona sviluppato dal team SEGA dietro agli Yakuza. Il gioco sembra voler portare una ventata d’aria fresca al genere con un’innovativo sistema di relazioni con i compagni di squadra e una curatissima ambientazione futuristica. I coraggiosi che si avventureranno nel mondo esterno potranno invece godersi Tekken 3D Prime Edition, per 3DS. Il picchiaduro più famoso di Namco potrebbe risultare uno dei migliori anche sulla portatile della grande N, nonostante la concorrenza sia tanta.

22 febbraioIl 22 febbraio è il Playstation Vita day! Con l’uscita della console Sony i titoli nuovi nei negozi saranno una marea, ve li elenchiamo rapidamente: Army Corps of Hell, Asphalt Injection, Dungeon Hunter Alliance, Dinasty Warriors Next, Escape Plan, Everybody’s Golf, FIFA Football, Gravity Rush, Hustle Kings, Little Deviants, Lumines Electronic Simphony, Modnation Racers: Road Trip, Reality Fighters, Ridge Racer, Super Stardust Delta, The Jak and Daxter Trilogy, Top Darts, Wipeout 2048 e infine l’acclamato Uncharted: Golden Abyss. Ce n’è per tutti i gusti. Quest’oggi esce anche I Am Alive, survival game scaricabile prodotto da Ubisoft. Dal provato il titolo è parso intenso, solido e ricco di ottime idee. Riuscirà a confermarsi così nella versione completa?
24 febbraioIl 24 febbraio è l’ultimo giorno di uscite, ma di certo non è da meno degli altri. In campo FPS EA la fa da padrone con l’uscita di Syndicate. Lo sparatutto di Starbreeze ha le carte in regola per essere un giocone, e rendere allo stesso tempo grazia alla fantastica ambientazione cyberpunk della serie da cui trae ispirazione. Questo sarà anche il giorno della furia, con l’uscita dell’esageratissimo Asura’s Wrath. I dubbi sul gameplay rimangono, ma l’azione spettacolare ce lo fa comunque desiderare ardentemente.Gli amanti dei J-rpg hanno a loro volta due giochi con cui gongolarsi: Hyper Dimension Neptunia Mk II è il pazzo seguito di un demenziale GDR uscito tempo fa, e non ha perso un minimo della sua follia. Concludiamo poi giustamente con The Last Story, forse l’opera ultima del mitico Hironobu Sakaguchi, attesa con il magone da moltissimi appassionati del genere. Speriamo sia una chiusura incredibile di una carriera storica, o addirittura un nuovo punto di partenza per il grande game director e per i Mistwalker.