Anteprima

Prince of Persia

Avatar

a cura di Melkor

Lo avevano annunciato durante l’Ubidays di Parigi ed ora lo hanno mostrato ufficialmente: stiamo parlando del nuovo Prince of Persia che la casa francese ha deciso di ricreare da zero. Nuove regole e nuove ambientazioni per uno stile di gioco che sicuramente lascerà il segno. Ma andiamo con ordine.

Ritorno alle originiCome detto in precedenza la trama di questo nuovo PoP sarà totalmente distaccata dai capitoli precedenti e vedrà il nostro protagonista partire dai bassi gradini della scala sociale. Non impersoneremo un principe dall’inizio, ma dovremo incrementare col tempo la nostra importanza affrontando numerose peripezie per raggiungere il nostro obiettivo finale. E’ stato comunque dichiarato che sarà presente il sistema di controllo del tempo visto in “Prince of Persia: le sabbie del tempo” anche se ulteriori dettagli non sono stati annunciati. L’ambientazione questa volta sarà più dark del previsto e vi troverete nel bel mezzo della guerra tra le forze del bene e quelle del male; Creature di ogni genere e mostri generati dalle ombre vi si pareranno dinanzi ed ovviamente le vostre armi fidate saranno le lame piuttosto che varie e scenografiche combo. Potrete ovviamente interagire con le strutture circostanti in pieno stile Prince of Persia e scalare veri e propri edifici al fine di poter cogliere di sorpresa il nemico o semplicemente per superare l’ostacolo di turno. Tutto questo è stato finalmente possibile vederlo in-game grazie all’ultimo filmato rilasciato dalla Ubisoft durante la conferenza per l’E3. Sembra infatti che ci non saranno posti che il nostro eroe non potrà raggiungere.. o forse sarebbe meglio dire “i nostri eroi”…

La forza di ElikaNon è oramai una novità l’introduzione in Prince of Persia del personaggio femminile di Elika. Si conosce comunque ancora poco sulla storia di questa new entry anche se è appurato che il suo ingresso rivoluzionerà totalmente il gameplay che si è visto nei capitoli precedenti. Dal filmato rilasciato si evince come la presenza di Elika comporti un cambiamento sostanziale anche nella fase esplorativa: infatti salti e scalate saranno molto più facili se accompagnate dall’aiuto di un secondo personaggio. Ovviamente anche il combattimento sarà più spettacolare e notevolmente più profondo mediante l’utilizzo di combo e di colpi dove il famoso principe e la giovane ragazza si alterneranno armoniosamente nell’eliminare chiunque si parerà dinnanzi a loro. Come il resto del gioco anche l’aspetto grafico si stacca nettamente da quanto visto in passato proponendo una versione in cel-shading curata nei minimi particolari ed intorno alla quale si stagliano una serie di ambientazxioni cupe e rivestite da texture di grande qualità. La sensazione contemporanea di oscurità e la scelta attenta dei colori è sicuramente un esempio dell’ottimo lavoro che Ubisoft sta compiendo in questi mesi. Il controllo verrà sicuramente curato nei minimi particolari e quello che tutti speriamo è che risulti estremamente immediato compiere tutta la serie di azioni che ci sono state mostrate fino ad ora. Eseguire movimenti utilizzando due personaggi senza rendere troppo complessala giocabilità sarà la vera prova del nove dalla quale dipenderà il successo di questa nuova creazione.

Considerazioni finaliConcludendo tutto sembra andare nel migliore dei modi dal punto di vista dello sviluppo. La grafica come il gameplay sembrano essere quasi rivoluzionarie ed allo stesso tempo la trama non si discosta notevolmente dalle buone idee viste in passato. Resta l’incognita del controllo, ma sarebbe troppo autolesionistico mancare la perfezione rendendo il tutto complesso ed artificioso. Staremo a vedere nei prossimi mesi cosa sapranno fare i ragazzi di Ubisoft.