PlayStation a TGS 2017, Recap della Conferenza

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Con una precisione giapponese, il palco dello Shinagawa Intercity Hall si colora di blu elettrico alle 16:00, orario chiaramente di Tokyo. In una formazione molto contenuta, quasi familiare, con pochi giornalisti presenti, Sony lancia un trailer di tutti i suoi titoli più forti e di richiamo internazionale: sulle note di una melodia fortemente jRock vediamo scorrere a schermo, quindi, Monster Hunter World, Call of Duty WWII, Gran Turismo, Fifa 18, Destiny 2, Star Wars Battlefront 2, Yakuza Kiwami 2, Knack 2, Pro Evolution Soccer 2018, Marvel vs Capcom, Assassin’s Creed Origins e altri ancora.
 
Le conferme e le novità
Poi si passa alle formalità e sul palco sale Atsushi Morita, presidente di SEJA, che prende la parola dopo il video introduttivo, pronto ad annunciare tutte le novità della linea up PlayStation 4. A novembre, per esempio, arriveranno dei nuovi colori per i controller Sony, in totale cinque, così da poter scegliere la propria linea cromatica preferita. Poi il 19 ottobre arriverà anche la nuova PlayStation 4 brandizzata Gran Turismo, completamente in colore argento. Il 3 novembre toccherà poi alla versione legata a Call of Duty WWII, con un suo motivo camo, in pieno stile militare. Ad accompagnare le due nuove versioni, chiaramente, una lista di prodotti molto prolifica, che può fregiarsi anche di quelli mostrati nel video introduttivo e che vi abbiamo raccontato in apertura: risaltano anche God Eater 2, Dragon Quest XI, Dragon Quest Builders e così via. L’attenzione, però, inizia a focalizzarsi su Call of Duty WWII, titolo sul quale Sony pare puntare moltissimo: una cinematica tra soldati deportati e aerei che bombardano dall’alto il campo di battaglia, risalta le bandiere naziste apposte sulle varie mura. Poi lo stile cambia e si passa a Ni No Kuni II, titolo di punta della linea up di Bandai Namco: un’attesa che sta per finire e che durante la conferenza viene rinforzata mostrando non solo il gameplay standard, ma anche la modalità Schermaglia presente all’interno della side-mode Kingdom, tutto per raccontare le vicende del giovane sovrano Evan, in Italia in arrivo il 18 gennaio 2018. 
Con uno stile molto meno curato e molto più ironico, Sony passa poi col mostrare Earth Defense Force 5, per una nuova grande sfida tra umani e invasori del pianeta, titolo che fa preludio al trailer di Rockstar Games, che si serve del palco dello Shinagawa Intercity Hall per mostrarci uno scorcio del selvaggio west, tra incendi e uomini a cavallo, per presentare Red Dead Redemption 2, in arrivo nel 2018, ma senza altri tipi di dettagli alcuni. Il passaggio successivo è sui mousou, genere che in Giappone attira molto più di quanto possa accadere in Occidente: tra orde di avversari sbaragliati a colpi di lance e di spade, salti degni del miglior dragoon, si mostra anche Dynasty Warriors 9, in arrivo a inizio 2018 insieme con una PlayStation 4 interamente brandizzata per il titolo Tecmo Koei. Così come Microsoft, che continua a puntare forte su Minecraft, anche Sony non si fa scappare l’occasione di mostrare il sandbox più giocato di sempre durante la sua conferenza, stavolta però la scelta ricade sulla Story Mode Season 2 creata da TellTale Games, che continua a raccontare le vicende di un eroe catapultato nel mondo fatto di mattoncini e pixel esorbitanti. Arriverà il 12 ottobre e nel frattempo sarà possibile pre-ordinare il titolo dalla fine di settembre, così da poter avere anche uno sconto. 
[v-29003]
La palla passa poi, finalmente, ai 30 anni di Final Fantasy, che hanno tanto da raccontare, a partire da Dissidia NT. I combattimenti mostrano il titolo finalmente su console casalinga, dopo le edizioni su portatile: da Gidan a Cloud, da Sephiroth a Kuja, separati dal rispettivo schieramento, con battaglie che vanno a risaltare le caratteristiche di ogni personaggio, protagonista del suo rispettivo capitolo: sul finale c’è spazio anche per Noctis, che insieme a tutti gli altri arriverà l’11 gennaio 2018 su PlayStation 4. Da qui si passa a una lunga cavalcata, mesa in scena da BluePoint Games: un colosso che ci guarda dall’alto, dei giganti di pietra che lentamente arrancano, fino ad annunciare l’arrivo nel 2018 di Shadow of the Colossus. La pletora di conferme prosegue con Atlus, che mostra l’arrivo su PlayStation 4, in 4K, di Dragon’s Crown Pro, in un’edizione completamente rimasterizzata rispetto a quella PlayStation 3, pronta per il 25 gennaio 2018. C’è spazio anche per un altro porting, stavolta per Final Fantasy IX, che arriverà su PlayStation 4, come d’altronde era stato annunciato da alcuni rumors figli di una classificazione PEGI avvenuta nelle ultime ore.
[v-28998]
Stella Stage, The Idol Master, pronto per il 21 dicembre 2017, apre la lista di titoli prettamente nipponici, che continua con il nuovo Mobile Suit Gundam Battle Operation 2, previsto per il 2018, altro prodotto dell’ammiraglia Bandai Namco, molto più accostabile al mercato occidentale di quanto possa Stella Stage. 
La forza della Realtà Virtuale
Terminata la prima parte della conferenza Sony si passa all’appuntamento, oramai fisso, con PlayStation VR, periferica sulla quale il colosso nipponico continua a riporre fede nonostante i risultati di vendite non eccessivamente entusiasmanti.Quasi un anno è trascorso dal lancio del VR e chiaramente, come raccontato da Morita, la grande attesa riguarda Gran Turismo VR. Per questo il 14 ottobre verrà lanciato un nuovo bundle per VR e Camera a circa 45.000 yen, l’equivalente di 335 euro, senza però avere conferma sull’arrivo anche in Europa di tale prezzo. Il passaggio successivo viene affidato ad Ark Park, tra dinosauri e mitragliate pronte a perforare la coriacea pelle squamosa degli esseri tra i più affascinanti di sempre. Sempre per PSVR tocca a Gungrave, uno shooter in prima persona che arriverà in questi ultimi mesi del 2017. Inaspettatamente arriva anche un nuovo annuncio da parte di Konami, che tra esoscheletri che si preparano a raccontare una nuova odissea, con numerose nuove feature e un sound design completamente rivisto, mette dinanzi ai nostri occhi Anubis on Mars Zone of the Enders, previsto per la primavera del 2018 sempre su PlayStation VR. 
Con Japan Studio VR sarà possibile godere di tutte le musiche e melodie, grazie anche al Concerto Game Symphony: dal 20 di settembre sarà possibile ascoltare il concerto per tutti gli abbonati al PlayStation Plus. Inoltre inizierà anche la distribuzione di News VR, per poter godere di video a 360 gradi e panoramici: tutti contenuti che, però, ipotizziamo siano disponibili solo per il mercato giapponese, per adesso. 
Morita presenta poi su schermo le novità della serie PlayLink, che con la sua prima installazione ha riscosso un discreto successo tra smartphone e console (parliamo chiaramente di Dimmi Chi Sei). Ora l’attesa è per il secondo capitolo di PlayLink, che continua la sua proposta di minigiochi da giocare in società attraverso il proprio smartphone e usufruendo della PlayStation 4: Hidden Agenda permetterà a un massimo di sei giocatori di cambiare la storyline e godere a pieno dell’esperienza thriller messa in piedi da Sony. Per espandere l’esperienza di intrattenimento, però, Sony sta pensando ad ancora nuovi aspetti, come per esempio Animax, che arriverà su PlayStation a dicembre: un canale di animazione interamente pensato per i possessori della console giapponese, con numerosi titoli esclusivi che arrivano direttamente dal mondo dei videogiochi, tra cui vediamo comparire anche un anime di Bayonetta. 
Le grandi proposte di PlayStation 4
Tra i titoli più attesi del Tokyo Game Show si colloca però Hokuto no Gotoku, che si mostra in un nuovo trailer dopo quello dell’annuncio di qualche settimana fa: la novità riguarda la data, fissata per il 22 febbraio del 2018. Segue poi Atlus, con un nuovo titolo Vanillaware, pronti a raccontare il Giappone a loro modo, nei panni di tredici diversi ragazzi, con 13 Sentinels Aegis in arrivo nel corso del 2018. Insieme con QuanticDream arriva, quindi, il trailer giapponese di Detroit Become Human: David Cage racconta ancora una volta un’accezione dell’umano divenuto oramai una macchina e chiamato a gesti estremi, tutti che si paleseranno ai nostri occhi nel 2018, senza però ancora avere una data precisa. Square-Enix torna sul palco per un teaser di Left Alive che lascia tante domande, ma che annuncia la presenza di Shinkawa nel team di sviluppo. 
[v-29001]
Poi finalmente il sogno che diventa realtà e che spinge l’intero teatro al buio, a vivere un’esperienza unica: Capcom presenta Monster Hunter World, annunciato in pompa magna all’inizio della conferenza e ribadito in tutta la sua grandezza e potenza mediatica con un nuovo trailer che mostra l’ecosistema all’interno del quale si va a collocare Monster Hunter. «Lo sviluppo procede in maniera molto spedita» spiega il team di sviluppo che poi passa col mostrare un nuovo mostro, ma segue poi anche la data ufficiale di release, fissata per il 26 gennaio 2018. Insieme con il titolo Capcom ci sarà anche una PlayStation 4 Pro brandizzata Monster Hunter world, Liolaeus Edition, pronta per il 7 dicembre 2017 a circa 50.000 yen in edizione limitata. 
[v-29000]
La conferenza termina con una presentazione del booth che sarà allestito da giovedì al Tokyo Game Show, a Chiba, per mostrare tutte le novità oltre all’annuncio del PlayStation Festival organizzato in Giappone.