PlayStation Experience

Avatar

a cura di AleZampa

Milano – L’appuntamento con la PlayStation Experience in quel di Milano è ormai uno di quegli eventi su cui si può sempre contare, e sul quale si può sempre scommettere. La presentazione è infatti pensata per dare alla stampa specializzata e a qualche fortunato appassionato la possibilità di provare con tutta calma la line-up autunnale ed estiva del brand Sony, che quest’anno come non mai è variegata e carica di titoli in grado di interessare qualsiasi target commerciale, dagli hardcore gamer ai bambini, dai fanatici del ballo a quelli dei picchiaduro, senza dimenticare ovviamente i possessori di PsVita. Andiamo dunque a dare insieme uno sguardo a quanto mostrato ieri dalla casa nipponica. 

       
WonderbookIl vero protagonista della festa è stato Wonderbook, applicazione per Move che ci aveva già favorevolmente colpito a Los Angeles e che continua a dimostrarsi ad ogni sua uscita come un cavallo di razza, in grado di rivoluzionare l’intrattenimento per i più giovani sulla console Sony. Grazie infatti a speciali libri il nostro PS Eye sarà in grado di creare a schermo un universo in realtà aumentata profondamente immersivo e in grado di catturarci, trasformando la lettura di un libro in un’esperienza interattiva capace di interessare non solo i più piccoli all’ascolto, ma anche gli adulti che non smettono mai di meravigliarsi di quanto possa essere un media affascinante e completo quello dei videogiochi. Oltre al Libro degli incatesimi (progetto di lancio che fa riferimento al Pottermore di J.K.Rawling) verranno successivamente resi disponibili anche Walking with Dinosaurs, in collaborazione con BBC, e Diggs Nightcrawler, una storia poliziesca dalle tinte noir che noi aspettiamo con evidente interesse.

God of War AscensionQuando si tratta di esclusive e del marchio PlayStation è difficile non includere Kratos e God of War. La demo che abbiamo potuto provare riesce a restituire in pochissimi minuti tutto il feeling che la serie ci ha sempre dato, pur senza introdurre rinnovamenti epocali. Kratos è violento come non mai, armato fino ai denti, e pronto ad eviscerare ogni nemico che gli si pari davanti con facilità disarmante. Interessante la possibilità di usare temporaneamente alcune armi raccolte sul campo di battaglia, così come gradevoli i puzzle ambientali, che nella fattispecie ci hanno consentito di riparare in due stadi una costruzione (così da raggiungere una location rialzata) e arrampicarci qua e la come fossimo antichi Nathan Drake. Sempre ottimo il comparto tecnico, a tratti visivamente opulento, anche se si nota ancora come il titolo richieda pulizia nei dettagli e nelle animazioni. Primavera 2013 è comunque lontana, e gli studi Santa Monica avranno sicuramente tutto il tempo per sistemare e pulire il codice di uno dei titoli più attesi della prossima primavera. 

PlayStation All StarsAnche il brawler Sony si è presentato sia in tutta la sua somiglianza con la controparte Nintendo, sia in tutto il divertimento che è in grado di garantire nelle partite affollate. Non sarebbe giusto bollarlo come un clone costruito solo per motivi commerciali, perché, per quanto possa esserci di vero in questa affermazione, è altrettanto innegabile che la varietà del roster e il divertimento che il gioco può offrire a chi vorrà provarlo (utenti PS Vita compresi) ripagheranno della scelta fatta. Un plauso alla funzione Cross Play con PS Vita, che nonostante qualche intoppo dovuto ad una postazione non ottimizzata al massimo e al sovraffollamento della stessa si è dimostrato perfettamente funzionante, sia che giochiate guardando la TV che guardando il monitor della console portatile di casa Sony.

Ratchet & Clank QforceAltro titolo disponibile per una prova è stato lo spin-off della serie Insomniac, che per l’occasione attingerà a piene mani dal’universo sconfinato dei tower defense. Disponibile a partire dal prossimo 31 ottobre al prezzo di 20€, Ratchet & Clank Qforce sarà disponibile in modalità Cross buy, per cui chiunque acquisterà la versione PS3 potrà scaricarlo (e giocarci) senza costi aggiuntivi anche sulla sua PS Vita. Il titolo avrà una modalità multiplayer offline per due giocatori e online per quattro, nella quale si dovranno unire le forze contro il solito Dottor Nefarius, impegnato ancora una volta più a infastidirci che a conquistare l’universo. Il titolo non potrà essere certo paragonato per produzione e idee messe in campo a quelli appartenenti al filone principale, ma siamo certi che i nuovi elementi inseriti sapranno dare nuova spinta ad un brand ultimamente un po’ in affanno.

LittleBigPlanet KartingDopo aver dimostrato il loro talento con ModNation Racers, titolo di kart uscito su PS3, PSP e PSVita, i ragazzi di United Front potranno esportare tutte le loro buone idee in un franchise ben più riconosciuto e iconico come quello di Media Molecule. A ModNation infatti l’unica cosa che mancava era forse quel pizzico di personalità in più (oltre ad un codice un po’ più snello che ne limitasse i caricamenti), caratteristica che certo non manca ai sackboy. La postazione non ci ha premesso purtroppo di provare estensive sfide multiplayer, vero punto cardine di questa particolare tipologia di giochi, ma tutte le buone impressioni avute fino ad ora sono state confermate da un titolo ormai pronto a fare il suo debutto in tutti i negozi (il prossimo sette novembre), sperando che questa sia la volta buona anche per Sony di trovare finalmente un “suo” titolo di karting da sviluppare e portare aventi. 

PS VitaSempre rimanendo in tema Sackboy, non possiamo non parlare di LittleBigPlanet per PlayStation Vita recensito proprio in questi giorni sulle nostre pagine. Il titolo offre una quantità spropositata di contenuti inediti, sempre più indirizzata a fornire un’esperienza di gameplay completa e a tutto tondo, cercando di non focalizzarsi più solo su quella platform, vera protagonista della prima apparizione del franchise. In sostanza, se avete una PS Vita, difficilmente potrete fare a meno di fare un serio pensierino a questo titolo, così come ad Assassin’s Creed Liberation, che abbiamo potuto provare con mano e con sommo piacere. Come per la controparte console, anche in questa versione portatile stupisce quanto buono sia il motore grafico del titolo, condiviso dalla versione casalinga. Erano disponibili per la prova due diverse sessioni, una più classica all’interno di un centro abitato e una a bordo di una canoa in una palude intorno a New Orleans. Il feeling che la produzione riesce a restituire è assolutamente equiparabile a quello che potreste provare con il pad PlayStation 3 in mano, anche se la risposta del touchpad posteriore non è sempre così precisa come dovrebbe essere. Nulla che comunque non si possa sistemare o possa impedire al titolo di essere un vero e proprio successo.

Eppur si MuOVEInevitabile nell’allestimento Sony non trovare uno spazio dedicato alla periferica di movimento Move, che continua ad avere un buon supporto nonostante le vendite decenti ma non stratosferiche. Disponibile alla prova c’era ovviamente Sport Champions 2, nel quale potremmo sfidare i nostri amici in cinque diversi sport (Tennis, Bowling, Golf, Boxe e Tiro con l’Arco), Dance Star Party Hits, pronto a farvi ballare con la sua nuova tracklist di oltre quaranta brani e Unfinished Swan, titolo minimalista che ha avuto il pregio di colpirci grazie al suo concept innovativo e particolarissimo.

Le terze parti 
Ospiti graditi dell’happening milanese erano anche titoli di terze parti prossimi alla pubblicazione, che si sono lasciati ammirare (e giocare) per un ultimo test prima del lancio sul mercato. Assassin’s Creed III non si è certo fatto negare, lasciando ai presenti la possibilità di provare le ultime demo mostrate (Boston, la battaglia navale e le terre selvagge del nuovo mondo) in tutto il loro splendore, prenotando un successo che immaginiamo potrà essere davvero strepitoso. Electronic Arts ha invece portato in dote FIFA 13, che partirà con una posizione di netto vantaggio nell’annuale sfida a Pro Evolution Soccer e Most Wanted, titolo Criterion che non mancherà di appassionare gli amanti dei sempreverdi Burnout. Chiudiamo infine con Skylander Giants, titolo Activision che ci immergerà in un mondo di collezionismo e realtà aumentata, pronto ad accogliere noi e il nostro piccolo esercito.

la line-up Sony si presenta più solida che mai con titoli in grado di accontentare praticamente l’intero spettro dell’utenza PlayStation. PS Vita, Move, amanti degli action e bambini non potranno non appassionarsi ad almeno uno dei titoli proposti dalla casa giapponese, che grazie a cross buy e cross play sembra anche aver trovato una direzione da seguire per collocare la console portatile in una posizione forte all’interno dell’ecosistema.