PlayStation All-Stars Battle Royale

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da quando PlayStation All-Stars Battle Royale è stato annunciato, si sono inseguite ininterrottamente voci e speculazioni su quali personaggi, rigorosamente marchiati Sony, entreranno a far parte del cast del nuovo picchiaduro per PlayStation 3. Dopo la conferma della presenza di Kratos (God of War), Sly Cooper, Parappa (da Parappa the Rapper), Sweet Tooth (Twisted Metal), Fat Princess e del colonnello Radec (Killzone), proviamo ad immaginare per voi quali potranno essere gli altri protagonisti della grande sfida tra stelle del panorama PlayStation. Oltre ai personaggi già citati, vi abbiamo riportato tra le nostre news un’indiscrezione secondo la quale anche Yorda (ICO) e Nariko (Heavenly Sword) dovrebbero entrare a far parte del cast. Per questo motivo, non abbiamo incluso ulteriori personaggi provenienti da questi due titoli, concentrandoci sul resto dei videogame targati Sony. E, tra questi, i possibili e graditi potenziali protagonisti si sprecano.

Nathan Drake (Uncharted)
La sua presenza dovrebbe essere praticamente scontata, anche se non è ancora stata confermata ufficialmente. Grazie al suo carisma e alle sue armi, Nathan potrebbe facilmente trovare posto tra i lottatori di Battle Royale, per la gioia di tutti i fan della saga Uncharted, vera e propria punta di diamante delle esclusive Sony di questa generazione.
Sir Daniel Fortesque (Medievil)
Alzi la mano chi non ha mai giocato nei panni del leggendario spadaccino scheletrico, che ai bei tempi di PlayStation si ritagliò una corposa fetta di affezionato pubblico, e che ancora oggi non è stato dimenticato e rappresenta una vera e propria icona della storia PlayStation. All’interno del gioco, Sir Daniel potrebbe utilizzare attacchi speciali grazie alla sua lunga spada o alla sua balestra, o magari agire in combinazione con la fidata mano cadaverica che puntualmente lo seguiva nelle sue avventure.
Buzz (Buzz!)
Sappiamo già che sarà presente un’ambientazione dedicata al quiz del biondissimo presentatore, ma non escludiamo che anche lo stesso Buzz – e tutta la sua self-confidence – possano mettere piede tra le arene del gioco e combattere con altri sfidanti. 
Spike (Ape Escape)
Se non vi ricordate di lui, probabilmente vi siete persi il primo ed indimenticato Ape Escape, titolo di lancio del Dual Shock ai tempi della prima PlayStation. Spike è a tutti gli effetti rimasto nell’immaginario comune come il protagonista per eccellenza della caccia alle scimmie, essendo stato riportato anche alla memoria dei player più giovani dal recente adattamento di Ape Escape su PSP. Immaginiamo che Spike potrebbe sferrare degli attacchi con la sua spada lucente, e che potrebbe contare su alcuni degli altri gadget che gli venivano forniti nel gioco, come l’auto radiocomandata o il super-pugno a molla.
Cole McGrath (InFamous)
I poteri di Cole, protagonista dei due InFamous, si sprecano, e si presterebbero alla perfezione alle frenetiche ed incalzanti battaglie di Battle Royale. La sua presenza, sebbene ancora non confermata ufficialmente, è resa praticamente certa dalla sua notorietà, e dal successo del brand di appartenenza. Prepariamoci a sferrare potenti attacchi elettrici e ad effettuare salti vertiginosi!
Lemmings (Lemmings)
Nel bel mezzo di un cast di eroi o aspiranti tali, controllare uno dei simpatici roditori suicidi sarebbe un toccasana per un’atmosfera di gioco autoironica e che non si prenda troppo sul serio: in una rimpatriata tra i più noti personaggi Sony, la presenza di almeno un Lemming potrebbe essere interessante e potrebbe proporre un sistema di combattimento che, ora come ora, nessuno è in grado di inquadrare o immaginare.
Ratchet e Clank (Ratchet & Clank)
I due simpatici ed inseparabili eroi dovrebbero essere sicuramente del cast, probabilmente da utilizzare rigorosamente in coppia: immaginiamo, ad esempio, che l’attacco speciale di Ratchet possa coinvolgere l’utilizzo di Clank, mentre le sue offensive normali saranno probabilmente sferrate a colpi di pistola e chiave inglese.
Jak e Daxter (Jak and Daxter)
Il concetto è lo stesso espresso per Ratchet e Clank: immaginiamo che i due saranno utilizzabili in coppia, e non separatamente, e che l’attacco speciale del primo andrà a coinvolgere la collaborazione del secondo. Anche la loro presenza è praticamente confermata dall’artwork del gioco.
Sackboy (LittleBigPlanet)
I simpaticissimi protagonisti di LittleBigPlanet potrebbero fare la loro comparsa tra i personaggi giocabili di Battle Royale, anche se è difficile immaginare con quali tecniche potranno cercare di offendere l’avversario. Sicuramente, sarà incluso tra le ambientazioni uno scenario ispirato al loro piccolo, grande mondo.
Gabriel Logan (Syphon Filter)
Anche se non ha mai trovato la via verso PlayStation 3 e ha avuto i fasti di maggior successo su PlayStation e PlayStation Portable, il navigato agente segreto potrebbe essere seriamente candidato a far parte delle “decine di personaggi” promesse da Sony per Battle Royale. Gabe potrebbe facilmente attaccare il nemico attraverso la sua fidatissima pistola con silenziatore, o magari potrebbe contare su tutto il suo invidiabile arsenale di armi. Ricorderete tutti, ad esempio, il potente fucile da cecchino capace di penetrare le pareti…
Wander (Shadow of The Colossus)Protagonista di una delle avventure più evocative e indimenticabili della storia videoludica, Wander forse non sarà il più appariscente dei guerrieri, ma di certo sa badare a se stesso. Questo cupo ragazzo è stato in grado di eliminare mostri grandi come montagne, gente come Kratos e Radec per lui dovrebbero essere “ordinaria amministrazione”.

Patapon Hero (Patapon)Considerando che nel gioco è già presente uno stage dedicato a Patapon, l’idea di vedere il Patapon Hero in Playstation All-Stars non è poi così assurda. La possibilità del personaggio di cambiare maschera e, di conseguenza, abilità, potrebbe garantirgli un set di mosse estremamente variegato.

Rau (The Mark of Kri)

Forse non tutti si ricordano di The Mark of Kri, action game uscito nel lontano 2002, ma il titolo di San Diego Studio riusci a mescolare un azzeccatissimo stile cartoon a un sistema di combattimento complesso e ben strutturato. Meriti del gioco a parte, il buon Rau è perfetto per Battle Royale. Pochi eroi possono vantare la sua abilità in battaglia.

Journey guy (Journey)Ok, la presenza del protagonista di Journey in un brawler non ha alcun senso, ma con gente come Peach in Super Smash Bros forse persino lui può venir inserito nel gioco. Sinceramente preferiremmo non vederlo nel roster, sarebbe davvero illogico. Ad ogni modo vale la pena citarlo, visto che in poco tempo è divenuto uno dei personaggi più significativi della console Sony.

Tombi (Tombi!)Tombi! era uno dei migliori platform per Playstation verso la fine degli anni 90. Le sue qualità però non bastarono a renderlo un successo, un peccato visto anche il carisma del giovane protagonista dai capelli rosa. Una sua inaspettata apparizione in Playstation All-Stars sarebbe molto ben accetta.

Dart (The Legend of Dragoon)

Il prode Dart sarebbe perfetto nel cast di Battle Royale. Pensateci un momento: un coraggioso guerriero in armatura, protagonista di un titolo rinomato per il suo sistema di combo in combattimento, e in grado di utilizzare potenti abilità spirituali. Sembra fatto apposta per un picchiaduro, e il recente ritorno di The Legend of Dragoon sul PSN non fa che avvalorare la teoria di un suo possibile ritorno.

Come avete visto, sono così tanti i marchi di cui Sony è autrice e proprietaria che le speculazioni su PlayStation All-Stars Battle Royal si sprecano. All’interno di questo speciale abbiamo fatto riferimento sopratutto ai protagonisti dei giochi citati, ma non è da escludere che possano essere anche dei comprimari ad entrare a far parte dei combattenti (un esempio su tutti, potremo magari ritrovarci con Lian Xing e non Gabe Logan a rappresentare Syphon Filter). Dopo i personaggi confermati ufficialmente e quelli solo vociferati, insomma, è il tempo delle previsioni e della messa a nudo delle proprie aspettative sul cast del gioco, per ingannare l’attesa che ci separa da nuove rivelazioni da parte degli sviluppatori.

E voi chi sperate di trovare tra i protagonisti di Battle Royale?