Recensione

Platinum Sudoku

Avatar

a cura di Dosse

Quanto sta spopolando il Sudoku nel nostro Paese? Senza dubbio moltissimo, e non esistono riviste o quotidiani che non propongano qualche schema dedicato a suddetto passatempo, oltre naturalmente ai vari libri o riviste dedicate espressamente ai quiz o rompicapo. Certamente le persone che in questi mesi si sono lasciate coinvolgere da questo tipo di rompicapo, le troviamo alle prese con un divertimento logico e matematico al tempo stesso, giusto per passare un po’ il tempo ma anche, perché no, per tenere la mente in costante allenamento. Accanto alle varie uscite editoriali, non c’è dunque da stupirsi se in questi mesi abbiamo visto sugli scaffali dei negozi di videogiochi prodotti dedicati espressamente agli amanti del Sudoku. Sul finire dell’anno scorso, vi avevamo proposto la recensione di Sudoku Master, una rilettura in chiave Nintendo dell’ormai già storico rompicapo. Dopo pochi mesi, è Gameloft che ci riprova, sviluppando, sempre per Nintendo DS, un titolo che sotto molti aspetti è migliore del gioco appena citato. Tuttavia, la regola base è semplice: se del Sudoku non fate una vostra virtù, allora è meglio che smettiate di leggere. Se invece abitualmente vi prodigate di matita e gomma, pronti ad andare a risolvere l’ennesima griglia, allora spendete qualche minuto del vostro tempo su questa recensione, potreste non pentirvene…

Il gioco dei 9Prima di addentrarci nel dettaglio per ciò che concerne Platinum Sudoku, vediamo molto brevemente la regola che sta alla base della risoluzione di una griglia del Sudoku. Sostanzialmente è un gioco di logica nel quale al viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia è suddivisa, da bordi in neretto, in 9 “sottogriglie”, di 3×3 celle contigue. Le griglie proposte al giocatore hanno da 20 a 35 celle contenenti un numero. Scopo finale è riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, colonna e sottogriglia siano presenti tutte le cifre da 1 a 9, ma senza ripetizioni. A leggerla così sembra parecchio complicato (in un certo senso, lo è anche…), ma basta comunque poco per appassionarsi al Sudoku. L’ideale sarebbe cominciare a cimentarsi da griglie di facile risoluzione per poi accrescere, poco alla volta, il livello di difficoltà.Naturalmente, è superfluo affermare che Platinum Sudoku rappresenta l’essenza del Sudoku vero e proprio digitalizzato, ed è proprio per questo motivo espressamente indicato a tutti quelli che fanno del Sudoku un intrattenimento continuo. Se ragioniamo da questo punto di vista, Platinum Sudoku non può che essere considerato come un prodotto più che valido sotto molteplici aspetti.Comunicarvi che avrete a disposizione venti milioni di schemi, già sarebbe sufficiente per farvi correre nei negozi. E’ un numero in effetti pazzesco, e se consideriamo anche che il titolo sia venduto a poco meno di venti euro, la recensione per gli amanti del Sudoku potrebbe anche terminare qua. Ma visto che siamo professionali, vi parliamo in maniera un po’ più approfondita del sistema di gioco, che ovviamente tende a sfruttare le peculiarità della console sul quale si trova a girare. La griglia vera e propria è collocata per forza di cose sul Touch Screen, cosicché il giocatore possa agire con lo Stilo proprio come se stesse risolvendo una griglia matita alla mano. In questo caso le possibilità sono due: si può scrivere direttamente il numero nello spazio desiderato oppure “congelarlo”, in attesa di un esito migliore. Naturalmente è possibile anche cancellare il numero in precedenza scritto. Non solo, ma il sistema di gioco prevede una fase di tre aiuti che il giocatore può richiamare qualora ne avesse bisogno. Sappiatevi regolare però, perché ovviamente alla scadenza dei tre bonus per quello schema dovrete poi arrangiarvi da soli, per cui ponderate molto bene la scelta di sfruttare o meno un aiuto.

Kakuro… eh?Accanto alla modalità del Sudoku classico dunque, vi è presente la modalità “sfida”, che contiene al suo interno sei minigiochi di logica e matematica, tutti divertente e sbloccabili man mano che risolviamo i vari schermi del Sudoku. Ma non è certo finita qui: Gameloft ha difatti implementato una variante del Sudoku di recente diffusione, che prende il nome di il Kakuro. In questo rompicapo l’obiettivo è quello di inserire le cifre mancanti in una griglia, molto simile a quella del cruciverba. Ogni riga in questione possiede un numero nella prima casella, che dovrà corrispondere alla sua somma totale. L’unica condizione è, ovviamente, quella di non inserire due numeri identici nella stessa fila.Insomma, avrete capito alla perfezione quanta carne al fuoco offra Platinum Sudoku. Tuttavia, oltre quindi ad una corposissima modalità per il singolo giocatore, il gioco prevede anche la possibilità di sfidare un amico, anche se in questo caso sono richieste due Schede Gioco.Chi deciderà di cimentarsi con Platinum Sudoku, non troverà un comparto grafico freddo ed essenziale, anzi. La grafica è coloratissima e propone alcuni temi presi dalle varie stagioni, ora il mare, ora gli alberi spogli, e così via. Peccato invece per il sonoro, che propone dei motivetti piuttosto noiosi, ma in questo genere di giochi è un aspetto di ben poca rilevanza. Anzi, abbassate del tutto il volume del DS, così vi concentrate anche meglio…

– 20 milioni di schemi!

– Grafica molto colorata

– Prezzo basso

– Multiplayer mal implementato

– Sonoro abbastanza anonimo

– Chi odia il Sudoku deve starsene alla larga

7.7

Platinum Sudoku è semplicemente il gioco perfetto per gli amanti del Sudoku (o dei rompicapo in generale, vista la varietà offerta dal gioco in questo senso). Presenta venti milioni di schemi, tante sfide, una grafica coloratissima ed accattivante, oltre che un prezzo assolutamente vantaggioso. Se del Sudoku ne fate una passione, avete trovato il gioco della vostra estate.

Voto Recensione di Platinum Sudoku - Recensione


7.7