Recensione

Pinball FX

Avatar

a cura di Spetz

L’universo del flipper è purtroppo da tempo arrivato al suo capolinea. Ad esclusione della Stern, le case produttrici storiche hanno cessato di esistere già dalla fine degli anni ’90, e nei locali pubblici è sempre più difficile trovare qualche esemplare superstite. Mentre i collezionisti si impegnano a recuperare questi reperti che ormai rappresentano un pezzo di storia legata all’intrattenimento contemporaneo, agli altri non resta che ripiegare inevitabilmente sulle numerose simulazioni, disponibili soprattutto su PC.

Luci psichedeliche e scenari da spettacoloNel pacchetto standard del gioco sono disponibili tre tavoli molto diversi tra loro per caratteristiche, colori e tipologie di combo effettuabili. Il primo si chiama ”Speed Machine”, ed è ispirato al mondo delle corse d’auto truccate. Ogni percorso che può essere imboccato dalla nostra sfera ha l’aspetto di una carreggiata stradale e sullo sfondo si intravedono i classici stereotipi della categoria, ovvero belle ragazze e auto sportive. Il secondo tavolo invece è ”Extreme”, fa riferimento al mondo degli sport estremi, in particolare lo skateboard, ed è strutturato su due livelli differenti. Infine “Agents”, tavolo dalle tonalità blu che racconta l’attività di alcuni agenti speciali, con tanto di pistole come respingenti e indicatori luminosi a forma di pallottola.La giocabilità è veramente ottima in quanto vengono riprodotte con estrema fedeltà tutte le sensazioni che si provano di fronte ad un flipper vero e proprio, sia per quanto riguarda la varietà delle luci, che per le immagini che si susseguono sul display dei punteggi e per la musica che accompagna ogni fase di gioco. Il sistema di controllo è affidato ai tasti dorsali inferiori, mentre attraverso il tasto A si provvede a lanciare la biglia all’interno del campo di gioco. La fisica della palla è ben curata: ogni collisione con gli oggetti presenta un numero di variabili tale da rendere ogni tiro allo stesso tempo realistico e imprevedibile. Il classico sistema di combo permette di moltiplicare il proprio score, soprattutto se si portano a termine determinati compiti, mandando la biglia al posto giusto nel momento giusto. Capita ad esempio di ottenere palle bonus per prolungare la propria partita, oppure un multiball e quindi giocare con due o addirittura tre biglie contemporaneamente. Il punteggio migliore viene registrato come record personale e se si consulta la sezione Classifiche è possibile osservare la propria posizione e quella dei propri amici, sia nella classifica assoluta che in quella settimanale.Oltre alla modalità single-player è presente una modalità multigiocatore che permette di mettersi in competizione diretta con altri utenti. Come di consueto è possibile scegliere una partita veloce, che provveda a selezionare uno sfidante a caso tra quelli connessi al momento, oppure aprire una stanza personalizzata e decidere il tavolo da utilizzare, l’obbiettivo di punti da raggiungere per ottenere la vittoria ed eventuali penalità da comminare durante il match.

I contenuti extraOltre ai contenuti di base sono disponibili tre tavoli extra, scaricabili separatamente l’uno dall’altro. ”Bucaneer” è completamente gratuito ed è probabilmente il tavolo più bello tra quelli disponibili nel gioco, sia per come sono distribuiti gli oggetti, sia per il cannone da tipico galeone pirata posizionato in prossimità della rampa di lancio della biglia. Gli altri due tavoli invece possono essere acquistati a 200 Microsoft Points ciascuno. ”Nightmare Mansion” è il classico flipper a tema horror, e si distingue per la presenza di un flipper più piccolo posizionato al di sotto del livello principale e dal quale si può accedere imboccando uno dei numerosi tunnel disponibili. ”Rocky and Bullwinkle” invece è ispirato agli omonimi personaggi della serie animata ed è di gran lunga il tavolo più colorato del gioco.

– Tavoli ottimamente realizzati

– Presenza del Multiplayer

– Alcuni tavoli extra sono a pagamento

– Poca varietà di gioco

7.0

Pinball FX dimostra quanto possa essere efficace la rappresentazione di questo particolare e affascinante passatempo, anche se trasferito di fronte ad un televisore. Questo gioco garantisce ore di divertimento per chiunque ricordi con piacere i momenti passati nei bar e nelle sale giochi a cercare di inserire le proprie iniziali tra i migliori score. L’ottima fisica della palla e le profonde differenze tra i tavoli di gioco valorizzano il titolo, rendendolo appetibile per i giocatori più abituati ed esperti ma allo stesso tempo interessante anche per i neofiti. Tuttavia se si vuole godere di un’esperienza un po’ più longeva è quasi d’obbligo scaricare i nuovi contenuti, in modo da usufruire di un numero maggiore di tavoli. Quest’ultimo aspetto potrebbe scoraggiare il giocatore medio, considerando anche il prezzo abbastanza sostenuto.

Voto Recensione di Pinball FX - Recensione


7